Problema Con 2 Decoder

genodave

Digital-Forum Senior
ciao a tutti,

ho 2 dec collegati ad una parab. con un twin monoblocco (2 uscite) i deco sono un CT5000 e un CT2100
Da quando ho cambiato il monoblocco per attaccarci il 2°deco sul 2100 non vedo piu' canali come p.es.la Svizzera e tps. La banda del segnale è diventata rossa e non ho toccato la parabola.
Sul 2° dec tutto OK.
Che puo' essere successo??
aiuto v prego.....:crybaby2: :crybaby2:

genodave ha scritto:
ciao a tutti,

ho 2 dec collegati ad una parab. con un twin monoblocco (2 uscite) i deco sono un CT5000 e un CT2100
Da quando ho cambiato il monoblocco per attaccarci il 2°deco sul 2100 non vedo piu' canali come p.es.la Svizzera e tps. La banda del segnale è diventata rossa e non ho toccato la parabola.
Sul 2° dec tutto OK.
Che puo' essere successo??
aiuto v prego.....:crybaby2: :crybaby2:

Per prima cosa potresti provare a rimettere l'LNB che avevi prima e collegare il 2100 da solo con il cavo originale; se è tutto ok, allora o è il monoblocco twin che ha qualcosa che non funziona oppure il colpevole è il secondo cavo d'antenna: prova a collegare il secondo cavo all'LNB che avevi prima e vedi l'effetto che fa.
Secondo me la soluzione migliore è comunque avere un LNB singolo collegato direttamente con un cavo a uno dei due decoders, e collegare il secondo decoder in cascata al primo.

anche io sono dell'avviso che due lnb distinti sono la situazione migliore, tuttavia avendo dei decoder che gestiscono anche il monoblocco non vedo un grosso problema.....che sia difettoso l'lnb?

BellUomo ha scritto:
Per prima cosa potresti provare a rimettere l'LNB che avevi prima e collegare il 2100 da solo con il cavo originale; se è tutto ok, allora o è il monoblocco twin che ha qualcosa che non funziona oppure il colpevole è il secondo cavo d'antenna: prova a collegare il secondo cavo all'LNB che avevi prima e vedi l'effetto che fa.
Secondo me la soluzione migliore è comunque avere un LNB singolo collegato direttamente con un cavo a uno dei due decoders, e collegare il secondo decoder in cascata al primo.

Ho invertito i cavi e il problema si è spostato sull'altro dec.
Probabilmente è proprio l?LNB.
Che palle!è nuovo!!
Potrebbe essere che uno dei 2 cavi fa massa?
PS non posso metterli in cascata, sono per 2 appartamenti diversi.

genodave ha scritto:
Ho invertito i cavi e il problema si è spostato sull'altro dec.
Probabilmente è proprio l?LNB.
Che palle!è nuovo!!
Potrebbe essere che uno dei 2 cavi fa massa?
PS non posso metterli in cascata, sono per 2 appartamenti diversi.
A questo punto la causa potrebbe essere o l'LNB o il 2° cavo: prova a mettere l'LNB originale (che sicuramente funziona) collegato al 2° cavo, se il problema si ripresenta allora la causa è il 2° cavo, altrimenti è l'LNB.

BellUomo ha scritto:
A questo punto la causa potrebbe essere o l'LNB o il 2° cavo: prova a mettere l'LNB originale (che sicuramente funziona) collegato al 2° cavo, se il problema si ripresenta allora la causa è il 2° cavo, altrimenti è l'LNB.
OK, provo e vi faccio sapere.
Mi chiedo pero' perche' non riesco a vedere solo certi canali....

genodave ha scritto:
OK, provo e vi faccio sapere.
Mi chiedo pero' perche' non riesco a vedere solo certi canali....

dall'assistenza tecnica mi dicono che puo' essere il setting diseqc dei ricevitori....:icon_rolleyes:

genodave ha scritto:
dall'assistenza tecnica mi dicono che puo' essere il setting diseqc dei ricevitori....:icon_rolleyes:

ho provato a smanettare col diseqc, ma nullla!!
Possibile che sia rotto l'LNB?
Praticamente i dec funzionano bene solo su una presa del'LNB!
AIUTO!!!!

genodave ha scritto:
ho provato a smanettare col diseqc, ma nullla!!
Possibile che sia rotto l'LNB?
Praticamente i dec funzionano bene solo su una presa del'LNB!
AIUTO!!!!

Hai provato a collegare l'LNB originale al 2° cavo e vedere l'effetto che fa ?

Prova anche a collegare il cavo 1 alla presa 2 dell'LNB, e il cavo 2 alla presa 1.
Se il cavo 1 collegato alla presa 2 dell'LNB non funziona, allora è l'LNB.

BellUomo ha scritto:
Hai provato a collegare l'LNB originale al 2° cavo e vedere l'effetto che fa ?

Prova anche a collegare il cavo 1 alla presa 2 dell'LNB, e il cavo 2 alla presa 1.
Se il cavo 1 collegato alla presa 2 dell'LNB non funziona, allora è l'LNB.
ho provato, funziona.
Praticamente se inverto i cavi il prob si sposta da un dec all'altro.
Ma 2° te perche' sull'uscita difettosa del'LNB riesco a vedere certi canali e altri no?
Che senso ha?Se l'LNB fosse rotto non dovrei vedere nulla....

potrebbe essere solo che sia rotta la polarizazzione del 'LNB rotto e quindi vedi solo i canali o in verticale o in orrizontale ,prova a vedere se è vero?!!controlla i canali che vedi e nota se sono di una polarizzazione sola ,cosi x curiosita!! ciaooooo

Renzosat ha scritto:
potrebbe essere solo che sia rotta la polarizazzione del 'LNB rotto e quindi vedi solo i canali o in verticale o in orrizontale ,prova a vedere se è vero?!!controlla i canali che vedi e nota se sono di una polarizzazione sola ,cosi x curiosita!! ciaooooo

Questa potrebbe essere una causa, ma allora perché il difetto si presenta solo su di una uscita sóla ?
Mi sembra che dovrebbe presentarsi su entrambe .....

puo essere rotta solo la sezione dedicata a una uscita ciao

Renzosat ha scritto:

macche' il difetto lo fa con le 2 polar. e sia che sia codificato che FTA.
OK è rotto l'LNB, ma non vi sembra un po' strano?????:eusa_wall:

Non vorrei che fosse qualche prob di impostazione diseqc come diceva l'assistenza o incompatibilita' dei dec.:icon_rolleyes:

l'unica cosa che puoi fare x vedere se è la incompatibilita è quella di provare lnb doppio con un altro deco (uno qualsiasi ) e cosi tagli la testa al toro!!! ciaooooooo

genodave ha scritto:
macche' il difetto lo fa con le 2 polar. e sia che sia codificato che FTA.
OK è rotto l'LNB, ma non vi sembra un po' strano?????:eusa_wall:

Non vorrei che fosse qualche prob di impostazione diseqc come diceva l'assistenza o incompatibilita' dei dec.:icon_rolleyes:

risolto.
Era proprio LNB.
Pero'....meno male che era in garanzia....5 anni!!:badgrin:

Indietro
Alto Basso