Problema con 6000c

nencio

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
ho uno strano problema con il decoder Jepssen 6000c, con ultimo firmware e settings. In pratica su molti canali mi da "Assenza segnale", ma questi canali fino a ieri si vedevano tutti.
Ho provato a fare una ricerca canali, ma non cambia nulla.
Se, con i settings di Giorgio" vado su ricerca canale e per ogni "satellite" smanetto un po' con i settaggi "Lnb Acceso-Spento" poi quel gruppo di canali magari ritorna. Poi però quando spengo il ricevitore li perdo di nuovo.
E' il decoder difettoso? Puo' essere un problema di parabola (ho una condominiale)?
Puo' servire mettere un firmware precedente?

Grazie in anticipo!

Roberto

Scusa ma ti è successo subito dopo che hai fatto un aggiornamento del firmware ?

No è successo ad un certo punto, senza motivi.
Ho provato in questi giorni a caricare un firmware più vecchio, ma non cambia nulla.
A volte i canali scomparsi ritornano, ma poi se spengo il decoder spariscono di nuovo.
Non capisco se sia un problema del ricevitore o dell'antenna condominiale.
E' possibile che l'antenna non funzioni solo su certe frequenze?

Grazie ancora

Roberto

Ciao,
anche a me è successo varie volte, senza una spiegazione (magai c'è ma non so qual'è) non vedevo + niente, come rimedio ho staccato un po' di volte la spina e poi è ritornato tutto ok.

Si è possibile che la parabola (lnb o lo switch, o anche il ricevitore) funzioni solo su certe frequenze: intanto dovresti dire che tipo di impianto condiminiale è e se altri nel palazzo hanno lo stesso problema. Poi sul tuo ricevitore lnb deve essere acceso ? Parli di un gruppo di canali che non si vede (sono tutti in polarizzazione verticale oppure in orizzontale) per esempio ?
Se ad esempio fosse lo switch (direi che fa parte condominiale) dovrebbe intervenire un tecnico condomiale.

Ciao, grazie per la risposta. Ho sentito un'altro inquilino e pare che non abbia problemi, pero' lui ha Sky e magari è su frequenze diverse.
I canali che non si vedono sono sempre gli stessi, e mi pare che appartengano a determinati gruppi o frequenze. Ad es. un "noto" canale in lingua italiana si vede solo sulla frequenza di test e non sulla quella principale.
Sentirò quelli che hanno installato la parabola.
Grazie e ciao

Be se non ha dei problemi colui che ha s k y e se vede tutto, potrebbe essere l'impostazione del tuo apparecchio (non mi hai detto se lnb è acceso) oppure il cavo in casa oppure ancora se è un problema condominiale (switch o cavo).

Per lnb acceso cosa intendi? Sul decoder è settato "acceso", ma in un impianto condominiale cosa comporta?
Sono un novellino di sat e non ci acpisco tantissimo..
Comunque credo che l'unico modo per capire il problema sia andare dal vicino e vedere se vede o no un canale che io non vedo.

Ciao

Dunque gli impianti condomiali sono di tipologie diverse: il tuo "credo" che sia a (multi)switch. Il ricevitore emette un segnale che viaggia in senso inverso al segnale del satellite di questo tipo: banda bassa o alta e polarizzazione orizzontale o verticale. Il multi switch 'analizza" il segnale proveniente dal ricevitore e seleziona da uno dei quattro cavi che vengono dalla parabola.
La prova dal tuo vicino è ottima cosa, ma quanto tempo pensi di tenere il ricevitore fuori casa ? E poi se il problema si verifica anche da "lui" è il ricevitore od un guasto al multi-switch ?

Ciao, il problema è presente in maniera casuale, su frequenze basse, alte, in polarizzazione H e V.
Oggi ho scoperto una cosa: uno dei canali scomparsi è ARTE.
Se vado sul gruppo "Esteri vari" in ricerca canali e metto "LNBP" a "spento", per magia appare ARTE, ma scompaiono ad esempio BBC World e altri.
Nella lista dei transponder quelli che non andavano (segnale a 0) si attivano, e quelli che andavano si disattivano.
Spero di essermi spiegato..

Mistero....

Ciao
Roberto

Indietro
Alto Basso