Problema con alcuni canali su smart mx04

Gennaro1

Digital-Forum Senior Plus
Salve tutti,

sono nuovo in questo forum e ringrazio a voi tutti per i consigli utili che mi avete dato fino adesso.
Purtroppo però ho un problema. Non riesco a capire come mai sui canali mediaset e anche altri canali (però non tutti) vedo sullo schermo strisce (verticali) trasparenti in sottofondo? Questo accade solo quando ci sono immagini chiare, come per esempio con il bianco o il giallo.
Ho provato ha cancellare i canali e fare una nuova scansione, ma purtroppo sempre la stessa cosa.

Qalcuno mi può aiutare?

Gennaro1 ha scritto:
Salve tutti,

sono nuovo in questo forum e ringrazio a voi tutti per i consigli utili che mi avete dato fino adesso.
Purtroppo però ho un problema. Non riesco a capire come mai sui canali mediaset e anche altri canali (però non tutti) vedo sullo schermo strisce (verticali) trasparenti in sottofondo? Questo accade solo quando ci sono immagini chiare, come per esempio con il bianco o il giallo.
Ho provato ha cancellare i canali e fare una nuova scansione, ma purtroppo sempre la stessa cosa.

Qalcuno mi può aiutare?

Controllati o cambia la presa scart sia lato TV che lato decoder.

pipione ha scritto:
Controllati o cambia la presa scart sia lato TV che lato decoder.

Ho provato però con le stesse prese scart con un altro decoder e funzionava normalmente.

Gennaro1 ha scritto:
Ho provato però con le stesse prese scart con un altro decoder e funzionava normalmente.

Bhè, se si verifica quanto dici, ci può essere un problema a livello video nel decoder oppure un set up video da verificare. Tipo le impostazioni uscita A/V e nel particolare Uscita Video: RGB o CVBS o altro.

Gennaro1 ha scritto:
Con "pin 19" intendi la lineetta nr.19 sulla presa scart? Come si fa a toglierla?

Apri la presa scart, a quel punto vedi la presa scoperta in alluminio con i fili collegati ai rispettivi pin della vera e propria presa scart generalmente in plastica nera.
Sul davanti cerca di individuare il numero 19.
A questo punto o prendi una tronchesina e tagli di brutto il filo collegato al pin 19. Oppure, potresti anche sfilare il pin stesso, dal lato fili con una pinzetta. In tal modo se il guasto non dipende dal pin 19, puoi sempre riposizionarlo come prima.;) ;)

P.S. Generalmente la presa scart è ispezionabile, quindi si apre svitando una ghiera che fissa la presa scart sul cavo. Si aprono i due lati in plastica e si accede quindi alla presa con i lati in alluminio e la presa vera e propria.

scegli tu cosa fare.:eusa_think:

Ciao belli

pipione ha scritto:
Apri la presa scart, a quel punto vedi la presa scoperta in alluminio con i fili collegati ai rispettivi pin della vera e propria presa scart generalmente in plastica nera.
Sul davanti cerca di individuare il numero 19.
A questo punto o prendi una tronchesina e tagli di brutto il filo collegato al pin 19. Oppure, potresti anche sfilare il pin stesso, dal lato fili con una pinzetta. In tal modo se il guasto non dipende dal pin 19, puoi sempre riposizionarlo come prima.;) ;)

P.S. Generalmente la presa scart è ispezionabile, quindi si apre svitando una ghiera che fissa la presa scart sul cavo. Si aprono i due lati in plastica e si accede quindi alla presa con i lati in alluminio e la presa vera e propria.

scegli tu cosa fare.:eusa_think:

Ciao belli

Purtroppo non ha funzionato. Sempre lo stesso problema. Ho comprato una nuova presa scart, ma neanche quello è servito a qualcosa.

Gennaro1 ha scritto:
Purtroppo non ha funzionato. Sempre lo stesso problema. Ho comprato una nuova presa scart, ma neanche quello è servito a qualcosa.

Può allora, purtroppo, essere proprio il decoder guasto!

Ciao

Mi è venuto un dubbio. Può essere dovuto alla carta grafica del decoder? Però la cosa strana, è che i canali Rai si vedono bene, soltanto su quelli Mediaset si vedone queste linee/strisce bianche quasi trasparenti in sottofondo. L'altra cosa strana è che queste linee si vedono solo quando ci sono immagini chiare, Su quelle scure non si vedono. Per esmpio su uno sfondo verde o giallo si vedono, mentre su quelle blu o nere non si vedono. Sto uscendo pazzo da un sacco di giorni :eusa_wall: , perchè non riesco a risolvere il problema. Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Indietro
Alto Basso