Problema con alcuni transponders

windpd

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
non so se riuscite ad aiutarmi a capire, ho un problema con alcuni transponder e non capisco se e´ un problema di puntamento della parobala o cosa possa essere.
ho un impianto condominiale con astra su lnb A e hotbird su LNB B.
il segnale generale e´ buono, nel senso che il decoder (xdome) mi da un segnale medio sul 80% su astra un 70% su hotbird circa, poi in base ai canali cambia ma diciamo che quelli che prendo anche in hd ci assestiamo su un 60% di intensita e qualita.

il problema e´ che non ho segnale su alcuni transponder e conseguentemente non vedo i canali, ho problemi con:

11843 V

12418 V

la cosa strana che transponder con numeri piu elevati o nel mezzo li vedo.
secondo voi puö essere un problema di puntamento?o cosa potrebbe essere?
grazie mille per le vostre idee!

windpd ha scritto:
Ciao a tutti,
non so se riuscite ad aiutarmi a capire, ho un problema con alcuni transponder e non capisco se e´ un problema di puntamento della parobala o cosa possa essere.
ho un impianto condominiale con astra su lnb A e hotbird su LNB B.
il segnale generale e´ buono, nel senso che il decoder (xdome) mi da un segnale medio sul 80% su astra un 70% su hotbird circa, poi in base ai canali cambia ma diciamo che quelli che prendo anche in hd ci assestiamo su un 60% di intensita e qualita.

il problema e´ che non ho segnale su alcuni transponder e conseguentemente non vedo i canali, ho problemi con:

11843 V

12418 V

la cosa strana che transponder con numeri piu elevati o nel mezzo li vedo.
secondo voi puö essere un problema di puntamento?o cosa potrebbe essere?
grazie mille per le vostre idee!
Visto che hai un impianto condominiale (come me) potrebbe essere o la parabola che si sia leggermente spostata oppure l'illuminatore che sta partendo oppure anche problemia al multiswitch.

alfry ha scritto:
Visto che hai un impianto condominiale (come me) potrebbe essere o la parabola che si sia leggermente spostata oppure l'illuminatore che sta partendo oppure anche problemia al multiswitch.

quindi puö essere che non si prendando transponder intermedi?
pensavo che se la parabola fosse puntata non benissimo saltavo "gli estremi" per cosi dire i trasponder vicini al 12.000 oppure quelli vicini al 10.000 per capirci.

se fosse lnb secondo te puö essere che alcuni transponder vadano ed alcuni no?

e per problema al multiswitch cosa intendi?

grazie

windpd ha scritto:
pensavo che se la parabola fosse puntata non benissimo saltavo "gli estremi" per cosi dire i trasponder vicini al 12.000 oppure quelli vicini al 10.000 per capirci.

grazie
in poche parole, se non si sa' com'è strutturato il tuo impianto, non si possono dare giudizi... prima le agganciavi queste frequenze ?

windpd ha scritto:

grazie
Si l'lnb difettoso potrebbe influire sulla corretta ricezione di alcune frequenze che hanno gia' di per se segnale piu' debole.

I multiswitch sono quelle scatolette poste all'interno delle canaline interne dei palazzi che sono dotati di impianto condominiale e contengono varie uscite a cui sono collegati i cavi che poi penetrano nelle mure dei vari apaprtamenti fino ad arrivare all'altra estremita' alle prese interne degli appartamenti e che poi si colegano al ricervitore satellitare.

Anche il multiswitch puo' comportare la mancata ricezione di singole frequenze anche se in genere va a influire su un intero gruppo di frequenze o basse o alte.

Anche io in passato ho avuto problemi dipendenti dal multiswitch, si era bruciato una delle uscite e non vedevo parecchi canali posti su frequenze basse.
A volte puo capitare che si danneggi un singolo multiswitch solo su un piano di una palazzo o anche una singola uscita. Quindi per fare un esempio potrebbe capitare che tu non veda alcune frequenze e un altro condomino sul tuo stesso piano o a un piano diverso riceva tutto correttamente.

alfry ha scritto:
Si l'lnb difettoso potrebbe influire sulla corretta ricezione di alcune frequenze che hanno gia' di per se segnale piu' debole.

I multiswitch sono quelle scatolette poste all'interno delle canaline interne dei palazzi che sono dotati di impianto condominiale e contengono varie uscite a cui sono collegati i cavi che poi penetrano nelle mure dei vari apaprtamenti fino ad arrivare all'altra estremita' alle prese interne degli appartamenti e che poi si colegano al ricervitore satellitare.

Anche il multiswitch puo' comportare la mancata ricezione di singole frequenze anche s ein genre va a influire su un intero gruppo di frequenze o basse o alte.

Anche io in passato ho avuto problemi dipendenti dal multiswitch, si era bruciato una delle uscite enon vedevo parecchi canali posti su frequenze basse.
A volte puo capitare che si dannegi un singolo multiswitch dolo sun piano di una palazzina o anche di una singola uscita. Quindi per fare un esempio potrebbe capitare che tu non veda alcune frequenze e un altro condomino sul tuo stesso piano o a un piano diverso riceva tutto correttamente.
potrebbe avere anche un if-if.... se non spiega l'impianto com'è strutturato, il discorso non si puo iniziare ;)

allora un problema di multiswitch lo eslcuderei perche me ne hanno messo uno nuovo l anno scorso, comuqnue mi arrivano due cavi nell appartamento, e di sicuro da due multiswtich diversi perche il secondo me l hanno montato solo per la mia seconda presa, infatti ci son solo io collegato.
quindi stasera diciamo che potrei provare a collegare il decoder all altro presa (quindi altro multiswitch) e diciamo che taglio la testa al toro per quando riguarda qusta possibilita.
domani vi facio sapere.

per il resto come detto so che ci son due lnb sulla parabola ovviamente.

che info vi servirebbe sapere sull impianto? da quel che vedo tutti i i cavi dal satellite arrivano in cantina (li non vedo su cosa son collegati perche non ho le chiavi per aprire la cassetta), poi ripartono ed arrivano a questi multiswich (potrei farvi una foto), e da quello alla mia presa.
di piu per ora nons aprei dirvi.

che l unica soluzione cmq sarebbe chiamare un tecnico per fare le verifiche?

ah un altra cosa, la mancanza di frequenze ce l ho anche su astra, cioe´ ho transponder che non vengono presi, due lnb difettosi?
cmq puö essere che col tempo si rovinino? cioe´ che non vadano solo con alcuni transponder? pensavo che o funzionano o non funzionano.

eccomi qui di nuovo,
ecco le foto dell impianto, il mio cavo e´ quello singolo sullo switch sotto:

http://imageshack.us/photo/my-images/534/img20130316114936.jpg/

e questi sono i cavi in cantina
http://imageshack.us/photo/my-images/685/img20130316121900.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/43/img20130316121821.jpg/

quindi suppongo (ma corregetemi se sbaglio) che i cavi dal lnb arrivino sotto, poi risalgono agli switch della prima foto e da li vengano diramati in ogni appartamento.

qualche consiglio quindi su cosa possa essere che mi impedisce di vedere qualche transponder su entrambi i satelliti (astra + hot bird)?
grazie mille

windpd ha scritto:
eccomi qui di nuovo,
ecco le foto dell impianto, il mio cavo e´ quello singolo sullo switch sotto:

http://imageshack.us/photo/my-images/534/img20130316114936.jpg/

e questi sono i cavi in cantina
http://imageshack.us/photo/my-images/685/img20130316121900.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/43/img20130316121821.jpg/

quindi suppongo (ma corregetemi se sbaglio) che i cavi dal lnb arrivino sotto, poi risalgono agli switch della prima foto e da li vengano diramati in ogni appartamento.

qualche consiglio quindi su cosa possa essere che mi impedisce di vedere qualche transponder su entrambi i satelliti (astra + hot bird)?
grazie mille
assodato che hai un impianto a multiswitch a 8 uscite indipendenti con 2 sat (+DTT ???? )almeno cose si legge qui e anche da questo

questo toglie qualche dubbio al mio problema secondo te o siamo punto a capo?

grazie mille

ieri ho fatto un altro test, ho praticamente preso un cavo lungo 15 metri e l ho attaccato alla prima vecchia presa che ho in casa per portare il segnale nella stanza dove ho la tv (per veridicare che magari non fosse la presa difettosa).

e qui il segnale cala, e presumo a questo punto che sia dovuto alla lunghezza del cavo...
secondo voi potrei magari provare con un potenziatore di segnale? ne esistono?
potrebbe essere che la ricezione di alcuni transponder salti per via della lunghezza del cavo e quindi del segnale che si affievolisce?

potresti provare un amplificatore di linea sat costa intorno ai 13/14 euro xo come potrebbe risolvere potrebbe anche non risolvere.... anche io a casa mia ho una padella da 80 lnb quattro multiswitch della fracarro e su certe frequenze di sky il segnale e di 99 e la qualita di 67 con il vu duo dopo ci monto l xdome e vedo che dati mi da e te li posto. un amico installatore mi ha detto di mettere una padella piu grande almeno da 100 infatti sto pensando di togliere la padella da 100 che ho sulla motorizzata e provare se sara' vero se cosi e che la qualita sara piu buono la lascero montata col centralizzato e mi pigliero una 125 laminas per la motorizzata :D

EDIT: ho montato su l xdome allora sulle frequenze che con il vu duo mi dava seg 99 e qualita 67 l xdome mi da seg 100 qualita 80 cmq come sai isegnali che misura il decoder non son veritieri ci vorrebbe un tecnico con lo strumento che misura il tutto e vedere se ci sono regolazioni da fare

Ultima modifica:
il problema e´ che io sono in un condominio per quello sto cercando di capire se posso ovviare al problema di alcuni transponder mancanti da solo perche per mettee mani all impianto auguri...

anche io vedo solo alcuni canali di determinati transponder mentre per altri mi da segnale assente o nessun segnale. assodato che è il decoder volevo sapere il nome tecnico del pezzo da sostituire nel decoder dove metto il cavo lnb. qualcuno che ne capisce lo sa?

Indietro
Alto Basso