Problema con ATI 5750HD e W7

Csn61

Digital-Forum Master
Buongiorno a tutti,
il problema con la scheda in oggetto si verifica solo con Windows7 (sia a 32 che a 64 bit).
Quando ho cambiato la 1950GT con la 5750HD avevo Vista installato , il monitor era un 19" e non il M2280D attuale collegato sia in VGA che in HDMI , e la voltura è stata risolta dal sistema operativo (non ricordo particolari problematiche se non un paio di riavvii).
Nei giorni scorsi ho voluto provare W7 e , dopo un paio di riformattazioni , mi sono accorto che il sistema si bloccava solo dopo aver installato o il catalyst o i singoli driver della 5750...in pratica , schermata iniziale senza nessuna icona e barra delle applicazioni. Alla terza volta ho mollato tutto , lavorare in 640x480 con impostazioni di default è una tragedia anche con un 22".
Sull'altro disco ho installato XP SP2 e il tutto pare funzionare bene anche se non capisco perchè il blu-ray non parte e fa crashare PowerDVD (infatti ho scritto "pare funzionare");l'M2280D si mette a cavallo della 5750HD e sbalzi non ne da , sia su applicativi che sui giochi.
Chiedo gentilmente se qualcuno ha simili problematiche e come , se è possibile , trovare una soluzione ritenendo a priori la scheda non danneggiata. Non faccio overclocking in nessun modo , per cui la configurazione che vado ad illustrare è originale e non modificata.
Ringrazio anticipatamente chi mi può dare delucidazioni in merito.

MB ASUS P5Q , 2x2GB.EDIMAX 1066Mhz. , Intel Q6600 , 2 HDD SataII (WD 1Tb. , Samsung 750Gb) , Masterizzatori TSST Corp e LG BH08LS20 (entrambi SATA) , ATI Radeon HD5750 1Gb DDR5-2 HDMI (non so chi sia l'assemblatore , non trovo + la scatola)

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
la problematica esposta in data 04/10 è ancora attiva.
Non ci sono stati grossi sviluppi da allora ma ho ancora qualche sassolino che mi da fastidio.
Non posso incolpare nessuno , le macchine sono tutte da me assemblate e non mi ritengo per nulla un genio...anzi...ho cercato in rete qualsiasi problematica o possibile incompatibilità risultante dalla mia configurazione...ho solo trovato (guarda caso) dei Catalyst HOTFIX di Ati delle versioni 10.5 e 10.1 quando l'ultimo era il 10.9 e ho anche già provato il 10.10.
Nel frattempo ho reinstallato i 3 operativi da nuovo per evitare strascichi di registro (XP pro SP2 , Vista Ultimate e W7 Ultimate) per un totale di 15-20 volte circa , massacrandro quella "povera" partizione da 150Gb.
XP tutto ok alla prima , Vista dopo 5 reinstallazioni è riuscito a partire con il 10.1 HOTFIX ?!?!?... W7...neanche a pagarlo dopo almeno 10 prove compresa quella di ieri sera...sono un pò alla frutta...ho aggiornato il bios della P5Q all'ultima versione disponibile , l'alimentatore Gigabyte da 720W credo assolva in pieno il suo compito alimentando in modo corretto la 5750 HD...che quest'ultima funzioni non c'è ombra di dubbio...che ATI (sempre da me sostenuta come ottimo compromesso fra applicativi e multimedia) stia facendo un pò di "fognate" con i driver è appurato e mi dispiace buttare nel cestino 180€ (epoca d'acquisto) di scheda. Proverò ancora qualcosa , non che mi rimanga molto da provare se non "massacrare" con il bios la 5750 con il rischio di rottamarla anzitempo per poi passare definitivamente ad altro produttore.
Scusate lo sfogo...
Stefano.

Indietro
Alto Basso