Problema con audio DTT

fabio_campione

Digital-Forum New User
Ciao a tutti.

E' tanto che leggo questo forum ed oggi è la prima volta che scrivo.

Dopo tanti anni di SKY ho deciso di passare al DTT.
Ho da un po' di tempo un decoder Telesystem TS 7.3 DT e collegandolo al televisore ho riscontrato un problema.

Riesco a sintonizzare bene tutti i canali rai, mediaset, la 7, mediaset premium, etc... , ma l'audio è molto basso e la qualità non è granchè, anche alzando il volume.

Si tratta di un problema di qualità di segnale ? O può essere dovuto a qualcos'altro ?

Il livello del segnale, infatti, me lo dà ad un livello accettabile, mentre la qualità del segnale è un po' più bassa (nella scala del decoder che ha rosso-arancione-giallo-verde, me la dà sul giallo).

Ho un'antenna terrestre centralizzata nel mio palazzo e quindi non posso cambiare l'antenna. Posso fare qualcosa per migliorare questa cosa ?

Grazie a tutti per l'aiuto

Fabio

Innanzitutto grazie per il suggerimento.

Ho fatto alcune prove, ma purtroppo non credo si tratti del collegamento della scart.
Ho avuto anche il sospetto di avere un cavo scart difettoso e ne ho provato uno nuovo che avevo, ma il risultato è stato lo stesso.

Purtroppo l'audio si sente male, pur essendo molto buona l'immagine.

Credo che si tratti di un problema di qualità del segnale.
Sapete se c'è qualcosa che si può fare per migliorare il segnale, senza cambiare l'antenna di casa ?

Si sente male in che senso? Va a scatti? Fa dei rumori strani oppure frigge per la troppa compressione?

L' audio è molto basso quando accendo il ricevitore.
Se alzo parecchio il volume si sente, ma è disturbato.

Comunque ho avuto la certezza che si tratta di un problema di qualità del segnale.
Ho spostato il decoder in un'altra stanza e lì l'audio si sente bene (infatti la qualità del segnale me la dà sul livello più alto).

Dato che nell'altra stanza ho un televisore di 20 pollici, vorrei trovare una soluzione per poter vedere le partite sul televisore "buono" in sala dove ho problemi di antenna... ;)

Secondo voi, si può mettere qualcosa di intermedio, tipo un'amplificatore, per migliorare la qualità del segnale ?

Mi sapreste consigliare qualcosa ?

Grazie mille

Però mi sembra strano, la tv digitale se ha un segnale basso però il video è perfetto si deve sentire anche bene. C'era per forza un problema di collegamento.

Per la tua domanda, la risposta agli esperti ;)

Ma non c'è nessun esperto che mi dia qualche dritta per migliorare la qualità del segnale, senza cambiare l'antenna ? ;)

Grazie a tutti

Fabio

Non è possibile mettere al massimo l'audio del decoder e poi regolare quello della TV?

Papu ha scritto:
Non è possibile mettere al massimo l'audio del decoder e poi regolare quello della TV?

appunto. se non l'hai già fatto regola l'audio dalle impostazioni del decoder al massimo (non dal tv) e poi verifica, potrebbe essere anche difettoso l'uscita audio del decoder. io ho lo stesso decoder e l'audio è di pari livello a quello de terrrestre o del VCR.

Innanzitutto grazie per i suggerimenti.

Cerco di rispondere a tutti

Versione SW: v1263_3 .
Dovrebbe essere l'ultima disponibile (così dice il sito della Telesystem)
Ho fatto anche l'update ed infatti non c'è niente disponibile.

Ho messo l'audio del decoder al massimo e non si sente.
Se alzo il volume del televisore, dopo un po' si sente (anche se basso), ma soprattutto l'audio risulta un po' disturbato (come se fosse leggermente distorto) e quindi piuttosto fastidioso.

Credo si tratti di un problema di qualità del segnale, in quanto nella stanza dove si sente bene, la qualità del segnale è migliore, mentre nel salone dove vorrei mettere il decoder è più bassa.

Secondo voi può avere senso mettere un amplificatore per migliorare la qualità del segnale, pur essendo il livello buono ?

Grazie

Fabio

Il problema potrebbe essere legato alla TV e non al segnale perchè un segnale scarso provoca dei fastidiosi blocchi dell'audio e non l'abbassamento. Oppure potrebbe anche essere la scart chè non è di buona qualità o non inserita correttamente.

Ciao fabio

per quello che scrivi credo che il problema risieda nel TV della sala o nel collegamento tta il dec e il TV.
Probabilmente è la scart del TV che ha problemi.
Non può essere un problema di segnale d'antenna altrimenti non vedresti
bene come dici. Il segnale digitale "porta" contemporaneamente sia l'audio
che il video e quindi se uno è buono anche l'altro deve esserlo.
Potresti provare a portare il TV da 20" nella sala e sentire il risultato.
Io credo che col 20" anche in sala andrà bene l'audio.

Pippo60

Indietro
Alto Basso