Problema con canale 48

Spewk

Digital-Forum New User
Problema con canale 48 la7/mtv

Ciao a tutti,
Avevo un fantastico e velocissimo ID SAT ONDA, che funzionava egregiamente...ma probabilmente il sintonizzatore non era così sensibile ed alcuni canali non si vedevano proprio
l'ho quindi cambiato oggi con un telesystem ts6282, che funziona egregiamente e prende molti più canali...MA...non riesco proprio a prendere il canale 48 (mux la7/mtv)
alla prima accensione funzionava perfettamente e mi prendeva anche la7/mtv, spegnendolo e riaccendendolo non è più funzionato!
sostituendo lo stesso con un altro decoder che ho in casa (un i-can vecchiotto, non ricordo il modello) funziona alla perfezione
l'i-can mi segnala 35% di "ricezione canale" (passatemi il termine...) e 100% di qualità
il telesystem mi segnala un 80% di ricezione e 100% di qualità, ma oscillano di continuo dallo 0 a questi valori
cosa può essere? devo riportare il decoder dal negoziante?

Ultima modifica:
Anch'io ho avuto problemi, e forse qualcuno ce l'ho ancora, e proprio sul ch 48, con un "vecchio" TeleSystem TS 7700 MHP. Ma ho appurato che il problema dipendeva, e dipende, dalla sua compatibilità con il miscelatore/amplificatore. Però non chiedermi dati tecnici...

pierre, siamo anche praticamente conterranei (gualtieri, RE), quindi direi che il problema sia lo stesso!
quindi tu hai risolto cambiando decoder? mi conviente tornare dal negoziante e spendere il triplo per un altro i-can?

99942 ha scritto:
No, devi chiamare l'antennista e far sistemare l'impianto possibilmente sostituendo le antenne con modelli piu' direttivi.
E' un problema di echi/segnali multipli che mandano in fuori servizio molti decoder. E l'Onda (che ho avuto) ne è particolarmente affetto.
La situazione è complicata dall'adozione massiccia in Italia, praticamente caso unico in Europa, a questi livelli, della SFN.

Il problema è descritto da varie parti:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2341172&postcount=26759
http://www.techassistance.it/expert/reply/33597/interferenza-co-canale-su-dtt/
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2341142&postcount=26756

L'antennista deve cercare di farti prendere i segnali da un solo sito minimizzando le interferenze/gli echi laterali/posteriori.
E a volte non basta nemmeno. A volte le interferenze arrivano da molto distante, da 2-3 regioni di distanza.
Qua in Pianura Padana siamo spesso falcidiati dal problema.

I vecchi i-Can (tipo 2000-2100) sembra fossero più immuni al problema.
EDIT: attenzione! solo i vecchi i-Can... certi nuovi (tipo il Combo 2850) sono pessimi sotto questo punto di vista...
allora, effettivamente l'altro decoder è un i-can 2000T plus!
l'antenna è nuova, l'impianto pure (l'ho fatto verificare e tutto), dici che non c'entri un tubo e non conti cambiare il decoder quindi?
ma per quale motivo, quindi, son riuscito a ricevere per un'oretta buona la 7 senza problemi e poi, spegnendo e riaccendendo, ho perso tutto?

Credo che la risposta di 99942 sia più che esaustiva. Come esperienza personale posso confermare che sono costretto ad utilizzare una sola postazione-direzione (Canate-Penice), per fortuna molto ben servita (come si può ben vedere dalla firma) ed a rinunciare a vari canali lombardi (Valcava) per salvaguardare la ricezione del ch 48. L'impianto era stato rifatto alla fine del 2009 e, dopo lo switch off, delle quattro antenne installate (Penice, Valcava, Canate orizontale, Canate verticale) ne utilio solo una. Dovrei far mettere dei filtri o altri aggeggi... ma per una emittente in più o in meno di televendite, non credo che la cosa sia proprio così ugente! Peraltro con un decodeder da 20 euro riesco a vedere anche con più antenne collegate. Scusate se la mia descrizione è poco tecnica... ma avrete capito bene che io non sono un tecnico...

ragazzi, ho cambiato il telesystem con un ican 1100t e adesso funziona tutto DA DIO!
tra l'altro il menù è mille volte più veloce del 2200t che ho in sala (lento come la fame) e son ipercontento!
grazie comunque del vostro supporto!

Io a reggio emilia ho un problema simile sul canale 26. Con la chiavetta DTT di sky lo ricevo mentre sul televisore no. Stessa presa d'antenna...cosa puo' essere?

Indietro
Alto Basso