Problema con Canale 5 analogico

M. Daniele

Digital-Forum Friend
Da ieri sera Canale 5 analogico (ch21 dall'Impalata - Monopoli [BA]) c'è una strana interferenza che sembra si ripercuote anche su Telesveva (ch22) e Telenorba 8 (ch23). In pratica ci sono quattro fasce viola che fanno su e giù e in sottofondo si sente un fruscio fastidioso. Cosa potrà essere? :eusa_think:

ale89 ha scritto:
Di soltio sono disturbi quando c'è qualcosa di elettrico acceso (tagliaerba o simili)...

Si ma non c'ho niente acceso e anche se fosse lo stesso problema dovrebbe presentarsi anche per gli altri canali come la Rai, Rete 4 e Italia 1 invece no.

paolo-steel ha scritto:
Se dura qualche minuto poi smette poi riprende e così via può essere, se è continuo e lungo meno probabile

Persiste da ieri sera non lo so da quando è cominciato me ne sono accorto al TG delle 20. Il problema tutt'ora è ancora presente ed è molto fastidioso. :icon_rolleyes:

landtools ha scritto:
bene, controlla l'alimentatore allora...

Se fino a martedì il problema persiste controllo l'alimentatore. Strano però se fosse l'alimentatore dovrei avere problemi un pò su tutti i canali invece sono solo per Canale 5, Telesveva e Telenorba 8 rispettivamente sui ch 21,22 e 23.

M. Daniele ha scritto:
Se fino a martedì il problema persiste controllo l'alimentatore. Strano però se fosse l'alimentatore dovrei avere problemi un pò su tutti i canali invece sono solo per Canale 5, Telesveva e Telenorba 8 rispettivamente sui ch 21,22 e 23.
a volte si comportano cosi... nessun problema sulle vhf?

Aggiornamento: non si tratta di un radioamatore perchè lo stesso problema è presente a casa dei miei due fratelli che abitano rispettivamente in due punti diversi del paese quindi credo proprio che è un problema alla fonte. :eusa_think:

M. Daniele ha scritto:
Aggiornamento: non si tratta di un radioamatore perchè lo stesso problema è presente a casa dei miei due fratelli che abitano rispettivamente in due punti diversi del paese quindi credo proprio che è un problema alla fonte. :eusa_think:
puo darsi che stanno trasmettendo sulla stessa torre e c'è qualche disturbo... potrebbe essere i pannelli o la strumentazione trasmittente...

Per completezza, riporto qui quanto già detto altrove:

Ho potuto constatare questa situazione solo poco fa. Non è una nuova attivazione. In realtà, si tratta del segnale di T.Sveva sul ch. 22 che sta modulando in maniera anomala. Sintonizzandosi sul ch. 22 si nota un effetto nebbia (non si capisce se è il normale effetto nebbia o una portante digitale - ma, ad intuito, NON mi sembra possa essere una portante digitale), su cui scorrono delle coppie di fasce che si muovono in scorrimento dal basso verso l'alto producendo un lieve ronzio a rapida intermittenza. L'effetto si nota di più facendo la sintonizzazione-fine del segnale, soprattutto in "+", cioè spostandosi verso il ch. 23.
Questo anomalo segnale produce forti spurie sui 2 ch. adiacenti. Sia il ch. 21 di Canale5, la cui immagine è un po' degradata. Ma, il segnale di TN8 sul ch. 23 è, anch'esso abbastanza degradato, anzi è più "rovinato", perchè si notano queste fasce che scorrono sull'immagine in modo abbastanza marcato.
Diciamo che mi sembra più danneggiata TN8, a livello analogico, perchè Canale 5 è fruibile anche sul ch. 29 (tranne che verso nord).
Comunque, è T.Sveva che sta modulando in maniera anomala e se trattasi di guasto (come ritengo, e forse anche alquanto serio), il trasmettitore deve essere spento, così cessano i disturbi spuri ai danni degli altri 2 segnali.

Indietro
Alto Basso