• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con canali Rai HD - riproduzione video non fluida

alexdz

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
7 Aprile 2010
Messaggi
184
Località
Arzignano (Vicenza)
Ripropongo un problema che era già stato segnalato, da me e da qualche altro utente di Mvision, tempo fa in un altro thread; approfitto del fatto che ora i canali RAI HD sono anche su Astra ma il problema che vado ad esporre si ripropone anche sul segnale proveniente dal detto satellite.

Ho, da qualche anno, un Mvision 300HD Combo con fw non ufficiale (ultima versione cavernicola) e tessera Tivusat.
Ricevo i canali RAI HD da Hotbird e, ora, da Astra ma alla sintonizzazione su uno di detto canali (Rai HD, Rai 2 HD o Rai 3 HD) la visualizzazione presenta dei continui microscatti, non è fluida; se pero' sintonizzo Rai HD sul dtt e poi torno su uno dei canali hd satellitari la visione di questi si regolarizza ed appare fluida.
Preciso che questo problema l'avverto solo con i canali Rai HD dal sat; gli altri canali HD che ricevo, sia sat che dtt, non presentano questo problema.

Non riesco a capire se il problema sia riconducibile al regnale RAI e alla sua decodifica o ad altro... switchare un attimo su un altro canale non è una grande seccatura, pero' se non fosse necessario sarebbe meglio.

Altri con lo stesso problema? Idee?

Grazie per l'attenzione.
 
....i canali RAI HD su Astra 19,2° Est sono criptati con il sistema Nagravision 3 (fonte: Lyngsat).
Potrebbe essere un "rallentamento" di decodifica.Che smart card stai usando ? Premetto che io non ne ho alcuna e quindi nisba, comunque il segnale si riceve forte.
 
Come ho scritto, uso la tessera Tivusat; vedo tutti i canali del pacchetto Tivusat, ma gli unici che soffrono del problema che ho descritto sono i Rai HD.
 
ma il problema e' sia su astra sia hotbird o principalmente su uno dei 2 ???

Su entrambi. Infatti ho sintonizzato i nuovi canali Rai HD su Astra proprio per vedere se ci fosse una qualche differenza, ma non è cosi'; quindi il problema non è legato alla ricezione e/o ai trasponder. Credo che dipenda dalle caratteristiche del segnale RAI codificato e/o alla decodifica che ne fa il ricevitore.
 
Dovresti provare se c'è a scollegare internet e infine vedere se anche con la smartcam o cam tivusat il problema sussiste.
 
Dovresti provare se c'è a scollegare internet e infine vedere se anche con la smartcam o cam tivusat il problema sussiste.

Il mio è un 300 HD Combo (non Net).
E non ho una cam per fare la prova che dici, dalla quale eventualmente si potrebbe dedurre se è un problema di fw. A meno che non ci sia qualcuno nel forum che puo' fare questa prova...
 
Segnalo che, a quanto sembra, da ieri sera ho risolto. Il problema era dovuto al cavo hdmi con cui il decoder era collegato al tv.
Stranamente il problema si verificava solo con segnali HD in 1080i, come quelli di RAi HD, e non con segnali in 720p di altri canali HD. Sostituito il cavo hdmi, anche altri canali HD che prima scattavano sono tornati fluidi.
Meglio cosi'... mi conforta sapere che decoder e firmware non erano colpevoli.
 
Purtroppo devo fare un aggiornamento: con la sostituzione del cavo hdmi la situazione era apparentemente migliorata, tuttavia continuo ad avere un riproduzione a scatti dei canali rai hd, in particolare Rai1 HD... non ci capisco piu' nulla, provero' anche con un altro cavo, ma continuo a pensare che sia il segnale dei canali Rai ad essere particolare, visto che il problema non si presenta con quasi tutti i canali hd di Hotbird e Astra (riproduzione scattosa pero' la avverto anche con Supertennis HD e RT HD, ad esempio).
 
Dovresti verificare se il problema sussiste con altro decoder,per poter escludere il problema.Ed eventualmente orientarsi sull' imp.antenna.
 
Ultima modifica:
Non è proprio cosi'....,c'è differenza tra due sintonizzatori differenti.Credo di aver capito che la causa è il fw,sempre se lo fa con la scheda nella slot,è cosi' per tutti chi + chi -.La c. ha iniziato a riparar i bugs prima con i modelli 400 e 260 ed ora speriamo nei prossimi con il 300.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso