• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con deframmentazione automatica Acer Aspire Windows 10.

gig60

Digital-Forum Silver Master
Registrato
27 Luglio 2004
Messaggi
3.154
Località
Provincia di Treviso
Ciao a tutti,
sul mio laptop acer DESKTOP-S1TAFT8 - Intel(R) Core(TM) i7-5500U CPU @ 2.40GHz 2.40 GHz - Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64 8GB di RAM - Windows 10 Home 22H2 Build 19045.2193 la deframmentazione automatica non si è mai avviata da sola, almeno un anno da quando lo uso io.

Su Answer Microsoft (e in gnere in iternet) la risposta più frequente e sensata è questa : - Apri Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Servizi (oppure digita services.msc nella casella di ricerca);

- Se richiesto dal Controllo Account Utente, scegli Sì;


- Nella finestra che si aprirà, individua il Servizio di deframmentazione dischi (Disk Defragmenter Service) e impostalo su Automatico.

Il problema è che in quella sessione non ci sono né il "Servizio di deframmentazione dischi" né il Disk Defragmenter Service che poi dovrebbe essere la stessa cosa.

Preciso che ho appena fatto il ripristino del PC alle impostazioni di fabbrica e tutti i successivi aggiornamenti. Comunque non c'era nemmeno prima.

Cosa posso fare?
Grazie in anticipo a tutti. Ciaooo ;)
 
Su Answer Microsoft (e in gnere in iternet) la risposta più frequente e sensata è questa : - Apri Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Servizi (oppure digita services.msc nella casella di ricerca);
- Se richiesto dal Controllo Account Utente, scegli Sì;
- Nella finestra che si aprirà, individua il Servizio di deframmentazione dischi (Disk Defragmenter Service) e impostalo su Automatico.
Ma lascia stare il menu servizi.
Vai su Questo Pc e nel disco fisso del Sistema Operativo C:, tasto destro del mouse su Proprietà e poi in alto su Strumenti e scegli Ottimizza.
Da lì puoi avviare la deframmentazione (o Trim se hai un Ssd), o puoi Attivarla o Disattivarla.
 
Ma lascia stare il menu servizi.
Vai su Questo Pc e nel disco fisso del Sistema Operativo C:, tasto destro del mouse su Proprietà e poi in alto su Strumenti e scegli Ottimizza.
Da lì puoi avviare la deframmentazione (o Trim se hai un Ssd), o puoi Attivarla o Disattivarla.

Grazie, ma non è quello che sto cercando di risolvere.
Io vorrei che ottimizzasse l'unità automaticamente e quando è necessario.
 
Se la lasci su Pianificazione ogni Mese sei a posto.
Con Ssd, lancia il Trim automaticamente e sei a posto.
 
Ho visto adesso che sopra hai scritto disco tradizionale, se non ci sono problemi dovrebbe partire lo stesso anche con un Disco meccanico.
A quanto è la percentuale di frammentazione del tuo Hdd?
 
Io con hard disk meccanico la tengo disattivata perchè controllo ogni due mesi e se è frammentato a più del 5% vado a deframmentare.

L'hai attivata in questo modo?



Lì c'è indicato mensile ma si può anche mettere settimanale e giornaliera.


E in questa pagina hai delle date recenti relative alla manutenzione automatica?

 
Io con hard disk meccanico la tengo disattivata perchè controllo ogni due mesi e se è frammentato a più del 5% vado a deframmentare.

L'hai attivata in questo modo?



Lì c'è indicato mensile ma si può anche mettere settimanale e giornaliera.


E in questa pagina hai delle date recenti relative alla manutenzione automatica?


Ciao Papu,
Si, le due pagine sono impostate come quelle che hai postato tu.
Quello che manca è proprio il servizio disk defrag ...
 
una domanda ogni quanto tempo bisognerebbe fare la defemmanzione del disco io la faccio una volra alla settimana va bene oppure no grazie ditemi quanto tempo devo farla
 
Se fai un utilizzo normale del PC, deframmenta anche solo una volta al mese.
 
Microsoft consiglia la deframmentazione sopra il 10-15%. :)
 
Dipende da come viene usato il disco, nel senso che se avvengono tante cancellazioni e riscritture di file, allora la deframmentazione può essere utile, ma se il pc viene usato sempre con gli stessi programmi oppure l'analisi del disco dice che non è necessaria, si eviti un inutile stress al disco fisso.
La deframmentazione era utile decenni fa, oggi i vantaggi sono (secondo me) più psicologici che pratici.
 
Indietro
Alto Basso