problema con diseqc

1tropico1

Digital-Forum Senior Plus
my.php
[/URL][/IMG]

aiuto!
vi allego la foto del mio diseqc con relativi collegamenti.
i 2 cavetti provenienti dalla T servono per comandare un monoblocco dual 13-19 e vanno nella posizione 1 e 2 mentre il penultimo e l'ultimo (che nella foto non era ancora collegato) ossia la posizione 3 e la 4 regolano 2 lnb singoli 9 est e 28 est (il centrale va ovviamente al decoder).
tutto funzionava benissimo senonche' questa sera ho combinato un macello dovuto all'ignoranza nel campo.
volevo riordinare i cavetti dei 4 lnb in modo da visualizzare la grafica nelle impostazioni del decoder con i 4 satelliti nell'ordine 9-13-19-28 (prima erano 13-19-9-28).si lo so cosa pensate: sono stato fesso .ho quindi lasciato la posizione 4 invariata (28 est), ho svitato la 3 (9 est) per portarla nella 1 e poi i due cavetti della T li ho messi il primo (13 est)nella porta 2 e il secondo (19 est) nella 3 (credo di averlo fatto in questo ordine)....avevo il decoder in standby (ma la corrente arrivava in quanto ho notato una piccola scintilla).immagino a questo punto che queste operazioni vadano sempre fatte a decoder spento....
il risultato e' che ora funzionano solo 2 porte su 4, solo la 2 e la 4.
puo' essersi fulminato il diseqc?
spero di essermi fatto capire e ringrazio chi mi aiutera' a capire cosa e' accaduto
grazie .

Ultima modifica:
Puoi testare lo Switch utilizzando un Cavetto per collegare l'uscita al ricevitore e poi un altro Cavetto con LNB collegato da spostare nelle 4 Entrate spostando contemporaneamente i Setaggi sul Ricevitore il tutto non esssendoci collegamenti alla Parabola serve a capire se le Porte sono efficenti qualora qualcuna non lo fosse più non verrà indicato nel Ricevitore nessun Livello Segale, per la qualità Segale invece ci sarà quando verranno collegati ad un Impianto efficente.
Ricapitolando collego un LNB ad un Cavetto e un cavetto dall'uscita Switch Ricevitore poi:
1) Collego il Cavetto LNB all'Ingresso1 Switch e imposto Diseqc A
2)..............................................2 ........................Diseqc B
3)..............................................3.........................Diseqc C
4)..............................................4.........................Diseqc D
Se il collegamento Elettrico è presente su tutti gli Ingressi senza grandi differenze di Livello Segnale dovrebbe funzionare altrimenti le Porte che non daranno Segnale potranno essere fuori uso anche se talvolta riprendono a funzionare a distanza di tempo, bisogna stare attenti collegando gli Switch e non usare il Satfinder ma inserirli sempre a puntamento ultimato eseguito sulle Linee singolarmente, è buona norma nei collegamenti inserire prima i Cavi provenienti dagli LNB e solo alla fine quello alimentato proveniente dal Ricevitore.

Ciao.

costantinopiri ha scritto:
Puoi testare lo Switch utilizzando un Cavetto per collegare l'uscita al ricevitore e poi un altro Cavetto con LNB collegato da spostare nelle 4 Entrate spostando contemporaneamente i Setaggi sul Ricevitore il tutto non esssendoci collegamenti alla Parabola serve a capire se le Porte sono efficenti qualora qualcuna non lo fosse più non verrà indicato nel Ricevitore nessun Livello Segale, per la qualità Segale invece ci sarà quando verranno collegati ad un Impianto efficente.
Ricapitolando collego un LNB ad un Cavetto e un cavetto dall'uscita Switch Ricevitore poi:
1) Collego il Cavetto LNB all'Ingresso1 Switch e imposto Diseqc A
2)..............................................2 ........................Diseqc B
3)..............................................3.........................Diseqc C
4)..............................................4.........................Diseqc D
Se il collegamento Elettrico è presente su tutti gli Ingressi senza grandi differenze di Livello Segnale dovrebbe funzionare altrimenti le Porte che non daranno Segnale potranno essere fuori uso anche se talvolta riprendono a funzionare a distanza di tempo, bisogna stare attenti collegando gli Switch e non usare il Satfinder ma inserirli sempre a puntamento ultimato eseguito sulle Linee singolarmente, è buona norma nei collegamenti inserire prima i Cavi provenienti dagli LNB e solo alla fine quello alimentato proveniente dal Ricevitore.

Ciao.

grazie Costantino.
io ho provato con l'lnb collegato alla parabola ed ho verificato che le immagini si vedono solamente da 2 porte su 4.non capisco quello che dici tu e ti spiego: quando in passato ho provato a cercare dei satelliti ovviamente con l'lnb in mano, non ho mai visto livello segnale sul decoder fino al momento in cui in effetti agganciavo il satellite.devo dire pero' che il mio decoder mi da' solo il livello segnale ma non la qualita'..che sia per questo?ps ho un vecchio aston simba 202.
grazie

Dimenticati di avere la Parabola per il momento il Test lo fai dentro Casa dove hai Ricevitore e TV, il Test riguarda la Funzionalità delle Porte Diseqc se in una determinata Porta il Ricevitore tramite TV non indicherà con Livello Segnale la presenza del LNB al quale invia l'alimentazione significa che quella Porta è interrotta non funzionante devi comunque procedere come ti ho spiegato nei punti da 1 a 4. probabile ti venga confermata la validità di 2 Porte su 4.

Ciao.

Dimenticati di avere la Parabola per il momento il Test lo fai dentro Casa dove hai Ricevitore e TV, il Test riguarda la Funzionalità delle Porte Diseqc se in una determinata Porta il Ricevitore tramite TV non indicherà con Livello Segnale la presenza del LNB al quale invia l'alimentazione significa che quella Porta è interrotta non funzionante devi comunque procedere come ti ho spiegato nei punti da 1 a 4. probabile ti venga confermata la validità di 2 Porte su 4.

Ciao.

ok...
...mi stai insegnando un sacco di cose, pero' perche' in casa e non fuori (tenendo l'lnb distante dalla parabola intendo come mi e' capitato di fare in passato)?qual e' la differenza? ma in pratica se il ricevitore segnala un livello di segnale, questo 'segnale' esiste o e' fittizio ?

Ultima modifica:
Ecco gli esempi pratici su Foto:
La prima Foto su ingresso Switch 1 Segnale presente sulla Barra, Settaggi Diseqc =A ( funziona anche senza settaggio) quindi Porta efficente.
La seconda Foto su ingresso Switch 2 Segnale non presente Setaggio necessario Diseqc =B quindi Porta inefficente.
In conclusione se non funziona sulla Parabola ma funziona in questo Test c'è quasi sempre un errore da ricercare.
Se non funziona sulla Parabola è non vi è continuità Elettrica (mancanza livello Segnale) dopo questa prova lo Switch non potrà mai funzionare sull'Impianto però non lo getterei via (potrebbe essere anche l'LNB non funzionante) perchè alcuni si rianimano è funzionano a distanza di Tempo.... misteri.

Ciao.
[URL=http://img207.imageshack.us/my.php?image=img2028o.jpg][/URL]
[URL=http://img207.imageshack.us/my.php?image=img2030x.jpg][/URL]

Ecco gli esempi pratici su Foto:
La prima Foto su ingresso Switch 1 Segnale presente sulla Barra, Settaggi Diseqc =A ( funziona anche senza settaggio) quindi Porta efficente.
La seconda Foto su ingresso Switch 2 Segnale non presente Setaggio necessario Diseqc =B quindi Porta inefficente.
In conclusione se non funziona sulla Parabola ma funziona in questo Test c'è quasi sempre un errore da ricercare.
Se non funziona sulla Parabola è non vi è continuità Elettrica (mancanza livello Segnale) dopo questa prova lo Switch non potrà mai funzionare sull'Impianto però non lo getterei via (potrebbe essere anche l'LNB non funzionante) perchè alcuni si rianimano è funzionano a distanza di Tempo.... misteri.

Ciao.
[URL=http://img207.imageshack.us/my.php?image=img2028o.jpg][/URL]
[URL=http://img207.imageshack.us/my.php?image=img2030x.jpg][/URL]

gli lnb funzionano tutti, non mi hai detto pero' il perche' si deve fare in casa e non fuori e di che segnale stiamo parlando (l'lnb rileva comunque qualcosa?)...se puoi e perdonami se 'rompo' e' che mi piacerebbe capire tutto...grazie!

Lo puoi fare dove vuoi il Test io l'ho fatto in Soffitta con lo Humax 5300 che uso solo per i Puntamenti, ti ho detto di farlo in Casa per il semplice fatto che non è necessaria la Parabola è in genere Ricevitore e TV si trovano dentro Casa:D
Il Segnale in questo caso è di due Tipologie il Livello (quello che interessa a noi adesso) che è dato smplicemente dall'esistente collegamento Elettrico (14/18V) se l'LNB è integro idem per quanto riguarda tutti gli altri componenti interessati Tuner del Ricevitore Cavo Connettori ed in questo caso lo Switch il tutto con i Corretti Setaggi di Ricezione.
Poi esiste la Qualità del Segnale che necessita di tutti i requisiti previsti per il Livello Segnale oltre a questi per essere presente sotto forma di Barra o altro sul Ricevitore deve ricevere il Segnale correttamente dal Satellite tramite la Parabola, la Frequenza e gli altri valori specifici del Canale che si vuole ricevere.

Ciao.

Lo puoi fare dove vuoi il Test io l'ho fatto in Soffitta con lo Humax 5300 che uso solo per i Puntamenti, ti ho detto di farlo in Casa per il semplice fatto che non è necessaria la Parabola è in genere Ricevitore e TV si trovano dentro Casa:D
Il Segnale in questo caso è di due Tipologie il Livello (quello che interessa a noi adesso) che è dato smplicemente dall'esistente collegamento Elettrico (14/18V) se l'LNB è integro idem per quanto riguarda tutti gli altri componenti interessati Tuner del Ricevitore Cavo Connettori ed in questo caso lo Switch il tutto con i Corretti Setaggi di Ricezione.
Poi esiste la Qualità del Segnale che necessita di tutti i requisiti previsti per il Livello Segnale oltre a questi per essere presente sotto forma di Barra o altro sul Ricevitore deve ricevere il Segnale correttamente dal Satellite tramite la Parabola, la Frequenza e gli altri valori specifici del Canale che si vuole ricevere.

Ciao.

Chiarissimo....ciao

appena risolto questo problema (prevedo l'acquisto di un nuovo diseqc) devo affrontarne un altro e ti/vi chiedo suggerimenti sul come risolverlo.
il mio decoder gestisce al massimo 4 lnb pero' io vorrei aggiungerne un 5' che gestirei manualmente di volta in volta escludendone uno degli altri all'occorrenza. e' possibile ad esempio creare con una T una derivazione direttamente sul cavo che va al decoder per allacciarvi il 5' lnb senza che cio' crei problemi all'impianto? oppure una T che colleghi poi 2 lnb ad una uscita sul diseqc permettendo la selezione manuale di quello che di volta in volta mi interessa?
...immagino di aver detto cose che faranno rizzare i capelli agli esperti...cosa si puo' fare altrimenti (se si puo' fare...)? grazie

Ultima modifica:
Tanto vale aquistare un 8/9 X 1 per esterno e configurarlo in Diseqc 1.2, a tale proposito chiedi con Thread specifico perchè altri Utenti lo hanno già realizzato e ti daranno info più dettagliate, io ho testato in questo senso solo il "vecchio" Centauri 8X1 perfetto ma non ha la custodia per esterno credo però (altri potranno confermare) che il 9X1 vada bene lo stesso oltre ad avere altre grandi funzioni.

Ciao

Tanto vale aquistare un 8/9 X 1 per esterno e configurarlo in Diseqc 1.2, a tale proposito chiedi con Thread specifico perchè altri Utenti lo hanno già realizzato e ti daranno info più dettagliate, io ho testato in questo senso solo il "vecchio" Centauri 8X1 perfetto ma non ha la custodia per esterno credo però (altri potranno confermare) che il 9X1 vada bene lo stesso oltre ad avere altre grandi funzioni.

Ciao

il diseqc 1.2 e' per le motorizzate?
il mio simba ho visto che gestisce il diseqc 1.2 ma se il limite suo e' di 4 lnb non e' inutile avere un diseqc 8/1?
ps:ma le mie idee erano folli?

Ultima modifica:
Infatti si abilita il Motorizzato tramite Diseqc 1.2 poi si configura LNB1,LNb2,LNB3,LNB4,LNB5,LNB6,LNB7,LNB8 assegnando ad ognuno la stessa sequenza di ingresso dello Switch dopo di che se necessario si assegnano due volte i Parametri A/B/C/D sempre seguendo l'ordine.
Per quanto riguarda il tuo quesito lo puoi fare bisognerà vedere quale Canale/Sat/Polarità prevarrà e avrai in visione io ho provato ma non ho approfondito pur essendoci stato lo scambio di Sat e di Polarità non ho approfondito se c'è una prevalenza da sfruttare in modo metodico magari legata ai Volt di alimentazione.

Ciao.

Salve a tutti, se può interessare io per il mio multifeed ho usato proprio un EMP Centauri P168w v2,da esterno, che è uno switch 9x1, 8 in per il sat, 1 in per antenna normale, 1 out.
Attualmente ho in uso 6 degli 8 ingressi per il sat, ho impostato il decoder come se avessi una motorizzata (cioè diseqc 1.2), ma per i primi 4 ingressi funziona anche come normale diseqc 2.0.
Lo trovi in rete nei vari shops. E cosa da non sottovalutare funziona che è una meraviglia.
Ciao

Grazie per la conferma, io attualmente lo uso in Diseqc 1.1 dove è in grado di gestire 8 Switch 2.0 quindi 32 satelliti e più con i doppioni.

Ciao.

ciao amici vi chiedo la cortesia di leggere le caratteristiche del mio simba 202 perche' mi pare di capire che tollera comunque un max di 4 lnb e quindi come posso sfruttare gli 8 del centauri (premesso che ho da gestire 5 lnb)?grazie

CARACTERISTIQUES TECHNIQUES
DECODEUR ASTON SIMBA 202

Compatible Diseqc 1.2
et Diseqc 2.3 motorisé
1.8 - 40 Mb/ps
Diseqc 1.1

Aston Simba rappresenta una valida alternativa ai ricevitori di tipo Gold Box, offrendo tante funzioni in pi�: 3000 canali memorizzabili e suddivisibili in 8 categorie favorite, doppio slot per usare 2 card contemporaneamente, cambio canali ultra rapido, sistema DiSEqC 1.2 per una semplice motorizzazione della parabola senza cavi aggiuntivi, modulatore RF, ricezione dei canali SCPC e tanto altro.

Caratteristiche tecniche:

Sistema di accesso Aston Seca 1.05 + Viaccess integrato con lettore di smart cards; Posizionatore DiSEqC 1.2 per il controllo dei motori compatibili (Stab HH-120, Digiquest Rotor) utilizzando lo stesso cavo d'antenna; 3000 canali digitali radio/TV memorizzabili; Ricezione dei canali in MCPC e SCPC, con Symbol Rate 1800-40000; Ricerca dei canali automatica e manuale con possibilit� di memorizzare i PID audio/video; Possibilit� di suddividere i canali in 8 liste o categorie favorite; Funzioni avanzate per l'editing dei canali, come: sposta, cancella, salta , rinomina il canale, ecc.; Tono DiSEqC per il controllo degli switch per max 4 LNB o parabole dualfeed; Uscita IF per il collegamento di un secondo ricevitore (ad es. analogico) in cascata

In Diseqc 1.2 può gestire gli 8 LNB, il riferimento ai masssimo 4 LNB è riferito al Diseqc 1.0, certo che ormai il modo sdandardizzato di costruire i ricevitori switch ecc lascia trapelare l'inesperienza pratica di chi li vende tanto da dover riscontrare paradossalmente caratteristiche inferiori alle prestazioni reali di molti componenti, per fare un esempio ho potuto riscontrare che la maggior parte dei Venditori non dichiarano esplicitamente che il Centauri 9X1 è in grado di gestire in Diseqc 1.1 8 switch Diseqc 2.0, ho l'impressione che lo faranno più avanti dopo che vari utilizzatori avranno testato e comunicato in Rete, poi magari alla fine presenteremo il conto:D .
Altra prova lampante è che da quanto hai riportato sarebbe presente la gestione del Diseqc 1.1 ma questa possibilità porterebbe a gestire 64 LNB e smentirebbe quanto indicato dopo "sino a 4 LNB" comunque questo è facile da verificare se nel Menù è presente la possibilità di Selezionare il Diseqc 1.1 significa chè lo gestisce altrimenti no.

Ciao.

Posso solo quotare in toto il "maestro" costantinopiri, aggiungo solo che anche se usato 'solo' per 5 lnb, è di una comodità estrema, inoltre gli ingressi inutilizzati possono sempre tornare utili in futuro, in caso di aggiunte di feed (o di passaggio ad antenna più grande che permetta questo).
Ciao

In Diseqc 1.2 può gestire gli 8 LNB, il riferimento ai masssimo 4 LNB è riferito al Diseqc 1.0, certo che ormai il modo sdandardizzato di costruire i ricevitori switch ecc lascia trapelare l'inesperienza pratica di chi li vende tanto da dover riscontrare paradossalmente caratteristiche inferiori alle prestazioni reali di molti componenti, per fare un esempio ho potuto riscontrare che la maggior parte dei Venditori non dichiarano esplicitamente che il Centauri 9X1 è in grado di gestire in Diseqc 1.1 8 switch Diseqc 2.0, ho l'impressione che lo faranno più avanti dopo che vari utilizzatori avranno testato e comunicato in Rete, poi magari alla fine presenteremo il conto:D .
Altra prova lampante è che da quanto hai riportato sarebbe presente la gestione del Diseqc 1.1 ma questa possibilità porterebbe a gestire 64 LNB e smentirebbe quanto indicato dopo "sino a 4 LNB" comunque questo è facile da verificare se nel Menù è presente la possibilità di Selezionare il Diseqc 1.1 significa chè lo gestisce altrimenti no.

Ciao.

sono disperato...
sono entrato nel settaggio del decoder alla voce 'installazione' dove trovo l'opzione 'diseqc motorizzata', da li ci sono queste altre opzioni:

1 puntamento (ma cosa c'e' da puntare se non e' davvero una motorizzata?)
2 attivazione satelliti (e qui nulla da dire, scelgo i 5 che mi interessano)
3calcolo dei limiti(???? ripeto non ha senso)
4reset e centratura (come sopra)
5 salvare

selezionando i satelliti e salvando esce l'indicazione 'motore in movimento' e a quel punto, passano un paio diminuti forse meno
poi si posiziona sull'ultimo canale che avevo visitato e.... 1tropico1 si perde....

avrei trovato qs switch che potrebbe fare al caso mio:
7269 DISEQC 4 TELEVES SWITCH SATTELITE EQUIPMENT

ha uno switch interno sulla porta 1 che gestisce un monoblocco (mio caso) lasciando libere 3 porte per gli altri 3 miei lnb...cosa ne pensi-pensate?
aiutooo
my.php
[/URL][/IMG]

Ultima modifica:
Io avevo le tue stesse perplessità, sul mio decoder mi chiedeva di impostare i limiti, ho tenuto premuto un pò per l'est e poi gli ho dato ok, lo stesso ho fatto per l'ovest. Poi sono proseguito seguendo semplicemente le istruzioni del decoder, se le hai non dovresti sbagliare, ci vuole solo un pò di pazienza. Ma per curiosità, hai aggiunto un quinto lnb al tuo impianto? Perchè se così non è non ti conviene usare la funzione del motore.
Per quanto riguarda lo switch che hai trovato, mi sembra buono, però ho un dubbio, non è che il monoblocco che va su A (che lo switcha in automatico), rende inutilizzabile il B (e forse per quello non ci hanno collegato niente?). Forse qui ti potrà aiutare qualcuno che ne sa più di me.
Ciao

Indietro
Alto Basso