aiuto!
vi allego la foto del mio diseqc con relativi collegamenti.
i 2 cavetti provenienti dalla T servono per comandare un monoblocco dual 13-19 e vanno nella posizione 1 e 2 mentre il penultimo e l'ultimo (che nella foto non era ancora collegato) ossia la posizione 3 e la 4 regolano 2 lnb singoli 9 est e 28 est (il centrale va ovviamente al decoder).
tutto funzionava benissimo senonche' questa sera ho combinato un macello dovuto all'ignoranza nel campo.
volevo riordinare i cavetti dei 4 lnb in modo da visualizzare la grafica nelle impostazioni del decoder con i 4 satelliti nell'ordine 9-13-19-28 (prima erano 13-19-9-28).si lo so cosa pensate: sono stato fesso .ho quindi lasciato la posizione 4 invariata (28 est), ho svitato la 3 (9 est) per portarla nella 1 e poi i due cavetti della T li ho messi il primo (13 est)nella porta 2 e il secondo (19 est) nella 3 (credo di averlo fatto in questo ordine)....avevo il decoder in standby (ma la corrente arrivava in quanto ho notato una piccola scintilla).immagino a questo punto che queste operazioni vadano sempre fatte a decoder spento....
il risultato e' che ora funzionano solo 2 porte su 4, solo la 2 e la 4.
puo' essersi fulminato il diseqc?
spero di essermi fatto capire e ringrazio chi mi aiutera' a capire cosa e' accaduto
grazie .
Ultima modifica: