Problema con Dual Feed

Andrea_Web

Digital-Forum Junior
Buonasera a tutti.
Ho installato il mio primo impianto satellitare e, come era prevedibile, non tutto funziona! :D
Allora, il mio Decoder è un Nokia 9303S DVB, la mia padella è da 80 cm e LNB ha queste caratteristiche qui:
"LNB MONOBLOCK SINGOLO HOTBIRD/ASTRA 0.2 dB"
LNB doppio
- Monoblock
- Lnb universale per la ricezione dei satelliti Hotbird e Astra contemporaneamente (13°e 19° est)
- DiSEqC 2.0 integrato
- NF: 0.2 dB. OL: 9.75/10.6.

Il mio problema qual'è? Che vedo solo un satellite, o meglio non riesco a capire se è un problema del LNB o se c'è qualche parametro da impostare nel decoder, ma che io ignoro.

Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie mille Andrea.

P.S. Se vi servono altre info è mio interesse darvele per venirne a capo.

Aggiungo anche queste info appena reperite smanettando.
Parametri Parabola
O.L. BANDA BASSA 9750
O.L. BANDA ALTA 10600
Parametri Parabola
SATELLITE EUTELSAT
FREQUENZA 12034
POLARIZZAZIONE VERTICALE
SYMBOL RATE 27,5
F.E.C. 3/4
22Khz SI

Se mi posiziono con il cursore sopra a EUTELSAT e sposto le frecce verso destra o sinistra cambia la scritta e mi appare ALTRI, tutti i parametri rimangono invariati ad eccezione di FREQUENZA che passa a 12073...dovrei variare qualcosa qui!?!??!

Altri dati sono
PID 259
TID 1 199
TID 2 198

Versione Software 46

Ultima modifica:
Nel ricevitore devi andare nelle impostazioni d'antenna e mettere un satellite su A e l'altro su B.
Se non funziona nemmeno in questo modo prova a scambiare i dati (dipende da quale satellite hai messo come primario).
Se non và ancora vuol dire che il tuo decoder non digerisce i disecq 2.0, ma prima di dirlo prova come ti ho detto.

ANG.JUNIOR ha scritto:
Nel ricevitore devi andare nelle impostazioni d'antenna e mettere un satellite su A e l'altro su B.
Se non funziona nemmeno in questo modo prova a scambiare i dati (dipende da quale satellite hai messo come primario).
Se non và ancora vuol dire che il tuo decoder non digerisce i disecq 2.0, ma prima di dirlo prova come ti ho detto.

Grazie per la risposta, avevi letto le info aggiuntive che ho messo?
Perchè non ho notato lettere A o B.

Nelle impostazioni avanzate dovresti poter impostare un impianto dual feed. Come ce l'hai adesso è normale che ne vedi uno, devi dire al ricevitore di commutare sull'altro satellite quando vai sui canali di Astra.
Cmq con il software 46 al massimo sintonizzi 999 canali, molto meno di quelli che ci sono su astra e hotbird.

Se ho capito bene il Decoder è un GoldBox che ha quel tipo di impostazioni se non ricordo male questo Ricevitore non digerisce il Diseqc 2.0 in ogni caso tieni conto che nel Puntamento della Antenna hai 3 possibilità ma una sola è corretta (entrano entrambi i Satelliti)nelle altre 2 ne entra solo 1 perchè l'altro si trova dalla parte sbagliata,prendi hotBird 13° con "l'Occhio"sinistro e ti ritrovi quello di destra a 7° oppure prendi Astra 19.2 con "l'Occhio"destro e tiritrovi quello di sinistra a 26° fai queste ulteriori prove spostando leggermente la Antenna sul piano Orizzontale controllando la Barra del Segnale se entra contemporaneamente sia su Eutelsat che su Altri-Sat senza toccare i Settaggi se non dovesse andare sostituiscilo con Diseqc 1.2 ciao.

Il problema mi sa che non è tanto il fatto ceh è un goldbox, ma quello che potrebbe avere un firmware originale.

Al momento proprio non mi ricordo neppure se si poteva destinare l' uscita diseqc a scelta, ma forse era obbligata PARABOLA 1 HB, PARABOLA 2 ASTRA.

Poi, con il firm originale, non è possibile fare una scansione su un solo satellite, quindi, il deco, finisce i 999 canali già su HB, e quindi nn c'è spazio per i canali di ASTRA.

Poi, se il monoblocco è del Nord europa avrà ASTRA come parabola 1, quindi altra grana.

Consiglierei quindi di passare nell' altra sezione, quella dedicata ai Goldbox, e mettersi nelle mani si Supersanya, per cambiare firmware al povero nokia 9303.

Saluti

Maxicono ha scritto:
Il problema mi sa che non è tanto il fatto ceh è un goldbox, ma quello che potrebbe avere un firmware originale.

Al momento proprio non mi ricordo neppure se si poteva destinare l' uscita diseqc a scelta, ma forse era obbligata PARABOLA 1 HB, PARABOLA 2 ASTRA.

Poi, con il firm originale, non è possibile fare una scansione su un solo satellite, quindi, il deco, finisce i 999 canali già su HB, e quindi nn c'è spazio per i canali di ASTRA.

Poi, se il monoblocco è del Nord europa avrà ASTRA come parabola 1, quindi altra grana.

Consiglierei quindi di passare nell' altra sezione, quella dedicata ai Goldbox, e mettersi nelle mani si Supersanya, per cambiare firmware al povero nokia 9303.

Saluti
Questo è uno dei più "vecchi" modelli di Gold Box e in effetti a preimpostati Eutelsat per Antenna 1 e Altri per Antenna 2 l'ideale sarebbe (nel caso che riesca a risolvere) come dici tu una "Modifica" del Firmware altrimenti potremo indicargli come fare per la Ricezione dei soli Canali Free per farceli rientrare tutti con molta pazienza ciao.

Mi sembra che i goldbox permettessero di mettere hotbird su committed 1
e astra su 2, se poi hai un monoblocco che prevede astra come fuoco primario ( tipo clarke) e il dec non lo prevede devi per forza mettere sottosopra il monoblocco e fissare hotbird al supporo e lasciare astra a
sinistra (guardando la parabola).

@costantinopiri

Il "vecchio" penso sia il 9301, non il 9303, che era già + bellino.

Fare la sinto a pezzi con lo stacca attacca, o con la stagnola, funzia, ma che noia!!!

@Maxicono Hai perfettamente ragione ma da noi si usa dire che " chi non ha di meglio va a letto con la moglie" ti saluto ciao.

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Mai avrei pensato che a qualcuno interessasse il mio pietoso caso.
Vi risottolineo il fatto che sulla cover del Decoder ci sta scritto Nokia 9303 S e non 9301 ipotizzato da Maxicono.
Come ha giustamente detto lo stesso Maxicono il mio Firmware sembra essere il 46 Thomson...o almeno così appare.
Altra info che vi posso dare è che l'immagine postata da Ang.Junior non rispecchia il mio caso, perchè essendo monoblocco l'illuminatore è parallelo all'altro.
Inoltre avendolo montato "dritto" (guardando la parabola), mi trovo che ad essere attaccato alla staffa è l'illuminatore di sx e non quello di dx come appare nell'immagine postatada Ang.Junior.
Finchè avrete pazienza di aiutarmi ascolterò i vostri consigli.
Ringrazio anche Ciclgian, utente del mio forum, che mi ha indicato il vostro.
Grazie mille, buonaserata Andrea.

P.S. Se vi servono delle foto della mia parabola, del mio decoder e/o delle schermate del menù, chiedete pure.

Se L'attacco del Braccio della Antenna corrisponde con il tuo LNB di sinistra significa che il Fuoco principale è Astra,tu dici di ricevere un Satellite,lo ricevi Memorizzando su Eutelsat oppure su Altri Sat? una volta che sappiamo questo puoi stabilire quale dei 2 LNB e attivo coprendone alternativamente "l'Occhio" indirizzato verso l'Antenna tenendo conto (secondo le tue indicazioni )che Astra deve entrare da quello di sinistra ciao.

A prescindere dal fatto che tu monti un monoblocco oppure due lnb il principio della figura non cambia.
Se metti hotbird come primo fuoco astra stà a destra di questo.

costantinopiri ha scritto:
Se L'attacco del Braccio della Antenna corrisponde con il tuo LNB di sinistra significa che il Fuoco principale è Astra,tu dici di ricevere un Satellite,lo ricevi Memorizzando su Eutelsat oppure su Altri Sat? una volta che sappiamo questo puoi stabilire quale dei 2 LNB e attivo coprendone alternativamente "l'Occhio" indirizzato verso l'Antenna tenendo conto (secondo le tue indicazioni )che Astra deve entrare da quello di sinistra ciao.

1fw7.jpg

Ecco la figura è così.
Dai menù capisco che il primo è Eutelsat e poi se sposto la freccia mi appare "Altri Sat".
Può essere imputabile al discorso dei 999 canali anche?
E il fatto che gli illuminatori puntano in modo parallelo e non convergente?

Premetto che mi posso sbagliare ormai per "Confusione" ma vedendo la foto mi sembra impostato per 13° Est (primario) e 7°Est (secondario) fai entrare i Canali di Hot Bird da quello dove hai scritto Astra e viceversa quelli di Astra dove hai scritto Eutelsat se hai Memorizzato i Canali da una Antenna es.Parabola 1 cancella tutti i Canali non visibili(radio o Codificati) e prova a lanciare la Ricerca su Parabola 2 e vedi se trova Canali per il momento ti saluto ciao.

si confermo, la figura quà sopra mostra i due LNB per 13E+7E, difatti le onde radio ipotizzate con una linea tratteggiata del 19,2E, non incontrano alcun LNB.

@Andrea
Non ero io ad ipotizzare che fosse un 9301. :)
Comunque una volta messi a posto i problemi meccanici, con il firmware originale avrai tantissimi problemi a sintonizzare i due satelliti, il mio consiglio è di modificarlo in Strong 8000, od 8100, a seconda dell' hardware all' interno del tuo Nokia 9303.

Ciao

Allora, la prima cosa che farò sarà quella di spostare lLNB da dx a sx.
Poi accenderò un mega cero alla Madonna e 2 a Sant'Antonio da Padova e aggiornerò il firmware.
Come faccio a capire se è un 8000 o 8100?
Perchè scaricando i file di aggiornamento ho visto che c'è differenza.
MaxiC. dice che devo basarmi sull'HW interno, lo apro faccio una foto e ve la posto?

Andrea_Web ha scritto:
Allora, la prima cosa che farò sarà quella di spostare lLNB da dx a sx.
Poi accenderò un mega cero alla Madonna e 2 a Sant'Antonio da Padova e aggiornerò il firmware.
Come faccio a capire se è un 8000 o 8100?
Perchè scaricando i file di aggiornamento ho visto che c'è differenza.
MaxiC. dice che devo basarmi sull'HW interno, lo apro faccio una foto e ve la posto?
Semplicemente devi agganciare l'Asta della Antenna al LNB di Destra guardando l'Antenna dal davanti,o comunque fare il contrario di come è adesso per il resto credo che gli altri amici ti indicheranno la soluzione migliore ciao.

Indietro
Alto Basso