problema con file excel

agostino82

Digital-Forum Senior Master
salve ragazzi,avrei bisogno del vs aiuto,per conto di un amico.In pratica questa persona ha comprato un nuovo pc (con SO WIN 8) e dal vecchio pc (SO 7),ha salvato dei documenti di lavoro in word e excel.La cosa strana e che i documenti in formato excel,hanno l'icona del pdf e provando ad aprirli non si aprono (mentre i file in word si aprono tranquillamente).Provando ad aprire i file sulla mia macchina si aprono tranquillamente.

ovviamente sul pc nuovo è installato office,ma non riesco a capire dove sia il problema.Ho provato a selezionare un altro programma per aprire i file (ho provato a trovare l'icona di excel nella cartella programmi ma non la trovo).

Aspetto vs suggerimenti visto che i documenti servono con urgenza.

come sempre grazie a tutti.

se può essere utile i lavori sono stati creati e salvati come foglio di lavoro excel 97-2003,mentre attualmente sulla macchina è installato office 2007.Può essere questo il problema?

Scusa, ma nella cartella Microsoft Office/Office12 ... c'è il file "excel.exe" ????
Se non c'è, vuol dire che hai installato Office 2007 ... senza Excel.
Se c'è ... doppio clicca su "excel.exe" e - una volta partito il programma - prova ad aprire il file incriminato. ;)

ti ringrazio per la replica.

piu tardi dovrei collegarmi in remoto e vi tengo informati (come detto il problema è sorto ad un amico).Cmq mi ha detto che office è installato e che c'è anche excel.dopo provo a dargli un occhiata io e vi faccio sapere.

ho risolto (in parte) avviando excel ed aprendo direttamente da li i file di mio interesse.Infatti se provo ad aprirli dalla cartella dove sono salvati non vanno.credo si tratti di un problema di associazione estensione-programma,ma non capisco come possa essere capitato visto che non sono state apportate modifiche sulla macchina e sui file.

grazie.

Prova a ripristinare le associazioni dei file in Pannello di controllo>Programmi>Programmi predefiniti>Imposta programmi predefiniti, seleziona a sinistra Microsoft Office .... e clicca su Imposta questo programma come predefinito e poi OK.

ciao,quanto da te descritto vale anche per win 8? se mi dai conferma stasera mi ricollego da remoto e provo

grazie ancora

Io, ho Seven, ma il menù del pannello Programmi predefiniti, dovrebbe essere uguale.

Vedi qui.

Indietro
Alto Basso