Problema con frequenza 594000

sambygirl

Digital-Forum Junior
Ciao ragazzi,

sono di Roma. A settembre ho acquistato un tv lcd samsung con digital terrestre integrato.

Da 2 settimane però la frequenza 594000 ha il segnale debole. Al momento rete4 canale5 e italia1 infatti riesco a vederli solo sulla frequenza 698000 rinuciando così a vedere Iris, Boing e BBC World.

Qualcuno sa risolvere il mio problema? :crybaby2:

sambygirl ha scritto:
Ciao ragazzi,

sono di Roma. A settembre ho acquistato un tv lcd samsung con digital terrestre integrato.

Da 2 settimane però la frequenza 594000 ha il segnale debole. Al momento rete4 canale5 e italia1 infatti riesco a vederli solo sulla frequenza 698000 rinuciando così a vedere Iris, Boing e BBC World.

Qualcuno sa risolvere il mio problema? :crybaby2:
le informazioni che dai sono insufficienti per capire , modello televisore tipo di impianto e soprattutto se in quella presa metti un altro tv o devoder il segnale è uguale?

Hai ragione, perdonami. Il televisore in questione è un Samsung LE26B450. Non ho provato a mettere nè un altro televisore, nè un decoder. Però sugli altri televisori a cui è stato applicato un digitale terrestre esterno, non ci sono problemi. L'antenna è condominiale.

Ultima modifica:
Benvenuto

Dovresti provare a mettere un altro decoder alla stessa presa antenna e verificare il livello e qualità segnale

Ho collegato al Samsung un digitale terrestre. Il problema non persiste...................................Devo forse portare il televisore in assistenza?

sambygirl ha scritto:
Ho collegato al Samsung un digitale terrestre. Il problema non persiste...................................Devo forse portare il televisore in assistenza?
Scusami ma dove abiti?
Perchè un problema simile si ha anche da me di fronte al Faito (NA) perchè c'è un'interferenza dal 37 dei telefonini di LA3 a detta dei tecnici di elettronica industriale.

Io sono di Roma però. E' pazzesco spendere 420€ e trovarsi con questi problemi.

Cosa stranissima: ho notato che anche in un'altra stanza il segnale di iris boing e bbc world è debole con lo stesso decoder che ho applicato sul samsung. Quindi?

Forse il segnale non raggiunge negli stessi modi/potenza tutte le prese d'antenna, cosa che potrebbe essere il problema del tuo tv, visto che magari non ha un tuner sensibile come il decoder.

VIANELLO_85 ha scritto:
Forse il segnale non raggiunge negli stessi modi/potenza tutte le prese d'antenna, cosa che potrebbe essere il problema del tuo tv, visto che magari non ha un tuner sensibile come il decoder.

Quindi potrebbe essere che il segnale che in salone (dove c'è il samsung) sia sufficiente per digitale esterno e che in camera da letto (dove c'è un tv con digitale esterno) il segnale è debole? In cucina invece il segnale è perfetto (anche qui tv con digitale terrestre esterno)

Premesso che non vorrei passare per colui che sparla di un costruttore in modo acritico, premesso che per chi abita a Roma (e non solo) la ricezione della frequenza 594 MHz alias canale 36 sta diventando davvero un incubo a causa di una ricorrente configurazione d'impianto d'antenna tipica della zona che si sta rivelando deletaia per il suddetto canale 36 e limitrofi, a me pare che i casi di televisori Samsung con il tuner un po' "sordo" rispetto a qualche segnale un po' più deboluccio (anche se a causa dell'impianto d'antenna) stiano diventando un po' troppi... :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
Premesso che non vorrei passare per colui che sparla di un costruttore in modo acritico, premesso che per chi abita a Roma (e non solo) la ricezione della frequenza 594 MHz alias canale 36 sta diventando davvero un incubo a causa di una ricorrente configurazione d'impianto d'antenna tipica della zona che si sta rivelando deletaia per il suddetto canale 36 e limitrofi, a me pare che i casi di televisori Samsung con il tuner un po' "sordo" rispetto a qualche segnale un po' più deboluccio (anche se a causa dell'impianto d'antenna) stiano diventando un po' troppi... :eusa_think:

Io purtroppo non posso esprimere un'opinione personale perchè non ho molta esperienza a riguardo. Ti basti pensare che io ho scelto questo modello di Samsung perchè aveva il tuner ad alta definizione pensando che avesse un segnale più potente

Però la possibilità di ricevere i segnali ad alta definizione non c'entra nulla con la sensibilità al segnale.
Riguardano entrambe le caratteristiche tecniche del tuner, ma riguardano aspetti del tutto differenti ed indipendenti tra loro. :icon_rolleyes:

Quindi il problema è l'antenna centralizzata che non ha un segnale abbastanza forte?

Penso di sì.
E' il solito problema del canale 36 (o 594 MHz) che in molti hanno lamentato a Roma, per lo più chi nel proprio impianto suddivide la IV e la V banda UHF ricevendole rispettivamente da Monte Mario e da Monte Cavo.
Purtroppo la divisione di IV e V banda su amplificatori e centralini d'antenna ricade molto spesso a cavallo del canale 36 (quello col Mux Mediaset 2 contenete IRIS, Boing, ecc.) di fatto alterandone la linearità, un po' come fosse "bucato".
Oppure, alterandone la selettività tra i due ingressi (IV e V banda). E ciò, considerando che il segnale del canale 36 viene trasmesso sia da Monte Mario che da Monte Cavo, comporta sovrapposizioni tra quanto ricevuto dalle due ntenne con possibili annullamenti di segnale. :icon_rolleyes:

Solo l'intervento di un tecnico COMPETENTE potrà risolvere, previa richiesta/autorizzazione dell'amministratore.

Chiederò ai condomini se anche loro presentano lo stesso problema. Grazie di tutto. ;)

Indietro
Alto Basso