Problema con gli adapter

Kappas

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutto il forum, mi è capitato ultimamente che con i miei adapter netgear non riesco più a far comunicare il router con il mio dec.
Devo anche dire che era un pò di tempo che non usavo più questa connessione, prima riuscivo tranquillamente a far comunicare anche 2 piani differenti della casa, ora non riesco ad andare oltre 2 stanze, e siccome il router sta più lontano i due apparecchi non si vedono. Ho provato a mettere il router ad una presa più vicina e funziona, ma non mi funziona poi la rete per il pc...... Credo sia un problema di dispersione, ma aspetto qualche altro parere del forum.
Eventualmente si può risolvere il problema in altro modo (magari senza usare la rete wireless)??? Aspetto consigli, ciao e grazie a tutti ;)

Potrebbe essere dovuto ad interferenze sulla rete elettrica.

Nelle vicinanze hai apparecchiature induttive collegate ,come motori ?

Fra router e decoder ho 1 lavatrice, la centralina d'allarme, varie prese con apparecchi vari (cordless, aspirapolvere, dvd, digitale terrestre...ecc), ma la cosa strana è che prima funzionava tutto ed ora non va?!?
L'unica cosa nuova in tutto questo è l'antifurto.... boh :(

Magari hai un disturbo che non dipende dagli elettrodomestici che usi, se usi il wireless, prova a cambiare canale se puoi. Dalla descrizione non ho capito se usi un sistema wireless o powerline. Il sistema wireless è spesso affollato nei quartieri delle città :)

E' un powerline, vorrei evitare la rete wireless se possibile...

Ultima modifica:
I due piani usano lo stesso contatore ? Se la risposta è si, bene, controlla se gli apparecchi powerline sono messi attaccatti direttamente alle prese di corrente. Ci potrebbe essere una dispersione del segnale powerline se vengono attaccatti alla rete elettrica attraverso una ciabatta o attraverso l'uso di prolunghe parzialmente avvolte anche corte. Io l'ho provato effettivamente ed ho dovuto togliere delle ciabatte e collegare gli apparecchi powerline direttamente alla presa. Come segnale come stai messo quando non riesci a collegarti ? Hanno una utility per controllare il livello del segnale ? Di che marca sono gli apparecchi powerline ?
Se invece la prima risposta è no, i contatori oggigiorno hanno dei filtri per i segnali a radiofrequenza ed emettono saltuariamente loro stessi dei segnali per notificare i tuoi consumi elettrici, per cui se prima ti funzionavano gli aparecchi powerline e adesso non più, secondo me potrebbe essere una questione fortuita :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso