Problema con gli EXIF dei file TIFF su XP

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Ho notato che i file immagine in formato TIFF su Windows XP non riportano i dati exif cioè quei dati che caratterizzano le impostazioni della fotocamera (apertura, tempo, ISO, ecc.). Infatti gli stessi file TIFF visti in rete da un PC con Windows 7 Starter riportano correttamente questi EXIF. Qualche suggerimento per risolvere questo problema?
Grazie
Ciao
Francesco

Usa un altro programma, non quello standard di Window per visualizzare le immagini, tipo "Nero PhotoSnap Viewer" dove nella Menù Bar, sotto Strumenti, c'è la voce "Info Immagine" che riporta i dati che ti interessano. Software free ne esistono diversi tipi, ma non ho la certezza che permettano la visualizzazione dei dati exif ma suppongo di si, insomma si tratta di provare: Gimp, Irfaview, Exifer. Al limite poi se il programma non ti va lo disinstalli. :)

Grazie, ho infatti installato Faststone e mi va benissimo per visualizzare le foto e le informazioni, GIMP che uso per fotoritocco ha lo stesso problema che non ga vedere gli EXIF dei fle TIFF.

ho trovato PhotoME che visualizza praticamente tutti i tag EXIF, anche quelli meno standard (per esempio i dati del GPS, oppure l'obiettivo utilizzato con i dati del produttore, la modalità esposimetrica...) il programma viene dato compatibile anche con Linux (tramite wine, ovviamente) ed in effetti io lo sto utilizzando in quel modo.
Mi pare veramente notevole, considerando che è oltretutto gratuito.

ANDREMALES ha scritto:
ho trovato PhotoME che visualizza praticamente tutti i tag EXIF, anche quelli meno standard (per esempio i dati del GPS, oppure l'obiettivo utilizzato con i dati del produttore
Bene, mi ero affidata ad ExifRead perché era di fatto l'unico a leggere i dati di geotagging in una maniera decente ed è sempre interessante avere alternative free :)

Indietro
Alto Basso