Problema con hd

feba

Digital-Forum Junior
Ho un hd da 160 giga che rego per scrivere i dati, mettere foto diciamo che mi fa da archivio. Un paio di giorni fa ho cercato di copiare tutti i dati per sicurezza su un altro hd ma dopo qualche giga si è inchiodato. Adesso cerco di aprire il contenuto dell'had mi dice che non è formattato.
Avendo dati importanti ci sono delle utilità per recuperarli?
La marca è Maxtor

Grazie (sono disperato)

Ultima modifica:
risolto

con un programma Easyrecovery ho recuperato tutti i dati che ormai erano scomparsi.
Poi ho controllaro hd con il programmino della maxtor powermax e mi ha corretto un errore che c'era.
Adesso riesco a vedere tutti i dati contenuti ma il mio hd è ancora affidabile??Grazie

bisogna vedere a che livello si era verificato l'errore (logico, di cluster del disco, di settore .....). L'affidabilità del disco dipende da molti fattori, ma io non sono mai riuscito - a mia memoria- a vedere l'HD di un PC domestico rovinato per usura/invecchiamento. Se sei riuscito a recuperarne il contenuto (e a riversarlo su un altro supporto), la cosa comunque migliore da farsi (se proprio non ti senti sicuro) è riformattarlo. Con la formattazione vengono controllati tutti i settori, e vengono "marcati" come difettosi quelli che hanno problemi (per evitarne l'utilizzo).

formatto

Penso sia la cosa migliore un bel format
grazie

feba ha scritto:
Adesso riesco a vedere tutti i dati contenuti ma il mio hd è ancora affidabile??Grazie
Come ti ha risposto Andremales, bisognerebbe vedere a che livello è successo l'errore.
Ti consiglio anche io di formattare, e dopo la formattazione instllare un programma come HDD Health della Pantera Soft (gratuito) che controlla le indicazioni SMART dei tuoi HDD e ti segnala i mutamenti, ipotizzando anche una data "di cedimento" del HDD.
I dati SMART sono un controllo di monitoraggio automatico dei dischi, include anche la temperatura e vari altri parametri, come il tempo di avvio del motore ed altri, HDD Health li registra e alla lunga riesce a fornire il tempo di sopravvivenza del device.

ok

Lo scarico e lo metto.
Quando ho fatto la scansione con easy recovery mi ha segnalato errore di I/O mi pare
ciao e grazie

Indietro
Alto Basso