• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con i TG Regione

Pineapple

Digital-Forum New User
Registrato
10 Novembre 2023
Messaggi
13
Salve a tutti, scrivo in questo forum come ultima ratio, perché ho un problema a cui non ho ancora trovato soluzione e che va ben oltre le mie (minime, se non nulle) conoscenze in fatto di DTT.

In quanto "persona più giovane della famiglia", ho finito per dover installare un nuovo decoder DVB-T2 (marca OK., il meno costoso che ho trovato da Mediaworld - probabilmente il primo errore) a casa della nonna, che ha ancora un vecchio televisore a tubo catodico. Fin qui tutto bene.

Dopo qualche giorno ci si è però accorti di un problema: nonostante Rai 3 sia correttamente sintonizzata sul canale della nostra regione (Veneto) e non ci siano problemi con la programmazione "nazionale", all'ora in cui va in onda in TG regionale il segnale si degrada e non si vede il TG Regione ma un vecchio documentario di Rai 5, sempre lo stesso (!), a rotazione su Rino Gaetano o Demetrio Stratos. All'ora in cui finisce il TG Regione il segnale torna normale e si riparte con la programmazione "corretta".

Ho provato a risintonizzare decine di volte, ma non cambia nulla. Ho anche provato a vedere se cambia qualcosa con Rai 3 Lombardia o Emilia Romagna, ma al posto del TGR Lombardia/Emilia continuo a ricevere il suddetto documentario musicale. Questo da mesi e mesi.

Esiste una soluzione (oltre a quella più diretta, e cioè regalare alla nonna una nuova TV per Natale)? Qualche settaggio da sistemare? E da dove arriva questo benedetto documentario su Rino Gaetano?

Grazie!
 
Grazie, ora guardo.

Ammesso e non concesso che il produttore del decoder abbia questi aggiornamenti (scopro or ora che OK è di fatto una private label di Mediaworld... un po' come Parkside per i prodotti per il fai-da-te che si trovano al Lidl), quale sarebbe la procedura da seguire per aggiornare il decoder? Parliamo di un accrocchio davvero spartano...
 
Posso provare, anche se vorrà dire portarmi il decoder a casa e lasciare la nonna senza televisione (non ha un collegamento internet a casa). Quindi a livello operativo si tratta di usare la presa ethernet e se c'è qualche aggiornamento dovrebbe riuscire a trovarlo "in autonomia"? Portate pazienza per le domande stupide ma come da premessa non mi capita di smanettare molto con i DTT...
 
Conoscere il modello esatto sarebbe d'aiuto.
Nella pagina di quella che dovrebbe essere la ditta importatrice per l'Italia della Ok, è eòencato un solo modello, ODR1290, e ci sono il manuale in italiano e un aggiornamento firmware che però risale al 2021.
Il manuale dice che questo tipo di decoder si aggiorna dall presa USB, ma non dice come fare!
Tutto quello che posso suggerire è provare a scaricare il firmware, copiarlo su una pennetta (meglio se vuota e da 8 Gb o meno), inserirla e provare ad accendere.

Questa è la pagina del modello ODR1290/
 
Sono andato a sfogliare il manuale (lo trovi sul sito della Reco spa) e la presa ethernet non pare serva a quello. In compenso puoi vedere se il firmware che hai sul decoder corrisponde all'ultimo che c'è sul sito. si aggiorna da usb
 
Sì, il modello dovrebbe essere proprio quello.

Proverò in prima istanza con la chiavetta USB, anche se questo aggiornamento 2021 in effetti non sembra essere molto promettente... ma provare non costa nulla!

Grazie a tutti per le dritte!
 
Ho preparato la chiavetta USB, nel file txt che accompagna l'aggiornamento vedo scritto questo quindi in realtà sembra promettere bene...

Cronologia delle modifiche

Novembre 2021
Nuovo menù di prima installazione con PIN obbligatorio
Implementato controllo parentale, default 18 anni

Dicembre 2021
Implementata commutazione Dynamic PMT per il supporto dei canali RAI regionali

Domani vado a trovare la nonna e vi faccio sapere!
 
OT: certo che il filmato "tampone" potrebbero cambiarlo... sempre Demetrio Stratos :D

Tornando in tema, sì, occorre aggiornare il SW
 
nel file txt che accompagna l'aggiornamento vedo scritto questo quindi in realtà sembra promettere bene...

Dicembre 2021
Implementata commutazione Dynamic PMT per il supporto dei canali RAI regionali

Allora dovresti risolvere...
La prima frequenza test del Mux regionale con il PID dinamico, è stata attivata in Sardegna a novembre 2021.
 
L'aggiornamento del firmware del decoder attraverso la chiavetta ha funzionato magnificamente, finalmente oggi la nonna alle 14 è riuscita a vedere il TG Regione e non Demetrio Stratos!

Grazie mille a tutti per l'aiuto! ;)
 
Avevo denunciato lo stesso problema su un altro 3d per un decoder leelbox ma su quella tabella questa marca non c'è. Qualche suggerimento? Grazie
Molti decoder sono cloni di altri: identico il telecomando, identico il decoder, identico il libretto di istruzioni. Cambia solo il marchio che appare all'accensione.
Ho aggiornato un leelbox: dopo l'aggiornamento (fornitomi dal rivenditore) è diventato un LinQ. Il funzionamento è rimasto identico.

Temo che i problemi non siano finiti: a gennaio se ci sarà il passaggio al DVB-T2 (la Rai dovrebbe partire per prima) ne vedremo delle belle!
 
Avevo denunciato lo stesso problema su un altro 3d per un decoder leelbox ma su quella tabella questa marca non c'è. Qualche suggerimento? Grazie

Ma poi hai risolto?
Credi che la leelbox europa sia fallita o abbia chiuso, visto che non si hanno più sue notizie.
Però mi sembra che questo decoder sia molto simile a tanti altri venduti ancora sui vari siti marketplace. Ad esempio è molto simile al linq t2658. Forse aggiornando con il firmware di quest'ultimo...
 
Ma poi hai risolto?
Credi che la leelbox europa sia fallita o abbia chiuso, visto che non si hanno più sue notizie.
Però mi sembra che questo decoder sia molto simile a tanti altri venduti ancora sui vari siti marketplace. Ad esempio è molto simile al linq t2658. Forse aggiornando con il firmware di quest'ultimo...
Grazie, lo cerco anche se non vorrei peggiorare la situazione se poi il Fw non è adatto
 
Indietro
Alto Basso