problema con id sat free 1002

coxerello

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum ma da un po' di tempo leggo i vari post e vi faccio i complimenti, mi sembra un ottimo forum.
Approfitto per porvi un quesito: da poco ho acquistato un ricevitore free id sat 1002, mi sembra un buon ricevitore, nonostante sia della fascia economica. L'unico piccolo problema è questo: su alcuni canali ogni tanto il video sfarfalla e sparisce per un paio di secondi, prima di tornare normale, e sullo schermo appare il messaggio NESSUN SEGNALE VIDEO. Ho studiato il problema e, dopo aver consultato una tabella che indica i bitrate dei vari canali aggiornati ogni 2 ore circa, sono giunto alla conclusione che il problema avviene quando il bitrate va sotto lo 0.9, più o meno. Infatti alcuni canali che hanno bitrate fisso 0.9 non danno problemi, ma altri che hanno bitrate variabile che a volte scende sotto lo 0.8-0.9 creano il problema. Vi faccio un esempio: su Telenova quando trasmettono NovaStadio (bitrate molto basso) si verifica il problema, mentre sullo stesso canale quando ci sono altri programmi è tutto ok. Voi pensate che questo possa essere un difetto del ricevitore o semplicemente i ricevitori economici (come mi ha detto il mio rivenditore) fanno più fatica a gestire bitrate molto bassi? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e continuo a leggervi.

Benevenuto, che non sia piuttosto un problema di impianto tipo parabola non perfettamente puntata o di dimensioni ridotte, LNB non recentissimo, cavo usurato, ecc...

Insieme al ricevitore (prima avevo un Goldbox della Pioneer) ho sostituito il vecchio monofeed con un Monoblock dual feed Humax, la parabola è di 80 cm. La cosa curiosa è che quando l'antennista mi ha fatto il puntamento con gli strumenti consoni me l'ha bloccata ovviamente sul massimo segnale, ma una volta acceso il ricevitore metà dei canali non si vedevano! Muovendola leggermente "fuori fuoco", stranamente, tutto è andato a posto, ci sono solo 2-3 frequenze tra Astra e Hot Bird che hanno il segnale al limite della ricezione. Cosa ne pensi?

Dimenticavo: abito al Nord, in prov di Vercelli, credo che 80 cm di parabola siano sufficienti, vero?

Un'altra cosa: mi hai parlato di segnale, i canali che mi danno questo problema hanno tutti qualità massima, e anche mentre il problema si verifica la qualità rimane massima, non so se questo significa qualcosa...

Magari se invece del monoblock mettevi un classico dual feed (2 LNB separati) riuscivi a orientarli meglio verso la parabola. Sugli 80 cm se fosse un singolo feed sarebbe abbondantemente grande, per un dual feed io starei sui 90 cm. Ok che gli attuali LNB fanno miracoli ma non so cosa si riesca a vedere per esempio con una parabola monofeed da 40 cm o una dualfeed da 60 cm. :eusa_think:

Ultima modifica:
Comunque prima di cambiare qualcosa (se non solo rifare solo il puntamento) prova con un altro decoder.

Papu ha scritto:
Comunque prima di cambiare qualcosa (se non solo rifare solo il puntamento) prova con un altro decoder.

Sinceramente non saprei che decoder provare, quasi tutti i miei amici hanno il digitale terrestre ma parabole varie mi sa di no... Comunque eventualmente in futuro posso prendere una parabola da 100, anche perchè mi sembra che il monoblocco perda un filo di segnale a fronte di altri vantaggi, bisognerebbe capire se comunque una parabola di 80 è sufficiente. Tu andresti su una 90, io tagliando la testa al toro metterò una 100, ma per ora posso "accontentarmi" di quello che ho, come dicevo non sono problemi insormontabili, e per il resto tutto ok.
Grazie per il parere

Sempre che non sia un modo di certe emittente per non far vedere i programmi più interessanti, abbassando il segnale ( che poi usano per il terrestre), in modo che sia solo ricevibile dai lori impianti.

Sulla grandezza della parabola ti posso dire per esempio che un amico, sempre piemontese, non ha mai avuto problemi con un dual feed composto da due LNB separati installati su una parabola "penta" che dovrebbe ugualiare una parabola da 85 cm.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso