problema con impianto centralizzato

rapache

Digital-Forum New User
Ciao a tutti. Ho un problema con MP calcio ch 50. Abito a Marano Vicentino zona nord della prov. di VI, il segnale arriva molto debole e vedo con continui blocchi. Il mio imp. centralizzato e' composto da antenna logaritmica e cavo di discesa mt 10 recenti. Amplificatore RKB con guadagno reg. separato UHF VHF, divisore RKB 4 uscite e il mio appartamento ne usa una. Ho sostituito il cavo dal divisore alla presa Tv (mt 6) con uno tipo sat perche' il precedente era di sez. piccola ma non ho visto risultati. Ho variato il guadagno in + e in - ma niente. Avevo pensato di mettere un divisore prima dell'ampli per prelevarmi il segnale (solo per me) che arriva dall'antenna ma temo che la perdita di segnale conseguente causi problemi agli altri appartamenti che rimangono collegati dopo l'amplificatore. Cosa posso fare?
Grazie per le eventuali risposte.

Hai perfettamente ragione che l'antenna non e' delle migliori pero' con lo stesso tipo antenna e un impianto molto + vecchio il mio vicino riesce a vedere senza blocchi. La mia domanda e' questa: se il segnale arriva debole e 'sporco' l'amplificatore secondo te non potrebbe peggiorare ulteriormente le cose?. Quindi collegandomi prima potrei guadagnare qualcosa senza danneggiare troppo chi e' a valle dell'ampli?
Cambiare antenna e' sicuramente la soluzione migliore ma non essendo casa mia la vorrei tenere come ultima spiaggia.

Se sei in direzione del trasmettitore e in visibilità, potresti provare con un'antenna personale, da usare solo quando ti serve (il calcio è trasmesso poche ore alla settimana...), piazzata sul balcone o dove meglio sia.

rapache ha scritto:
... Ho variato il guadagno in + e in - ma niente ...

Quindi dovresti avere "libero" accesso ai componenti dell'impianto :icon_twisted: ;)
Perchè non provi (magari in un orario in cui i vicini non guardano la TV!) a verificare cosa effettivamente riceve l'antenna, quindi collegandovi provvisoriamente direttamente un ricevitore, oppure fare la stessa prova ma subito a valle dell'amplificatore?
Ti aiuterebbe a capire se il segnale si degrada lungo la discesa oppure se già a livello di antenna il MUX MP1 non è ricevibile ... ed in tal caso la povera log sarebbe da sostituire :D

Allora penso che seguiro' i vostri consigli. Per prima cosa verifico che segnale arriva direttamente dall'antenna (prima dell'amplificatore) e se dovesse essere sufficiente provero' a mettere un divisore e verificare se gli altri appartamenti hanno problemi. Se ci fossero difficolta' a valle dell'ampli per gli altri condomini mettero' un'antenna sul balcone provvisoria ma in questo caso cosa mi consigliate con un buon guadagno e abbastanza direttivita'? Grazie ancora per i suggerimenti.

Se ti interessa un solo mux, compra una UHF dedicata a quel canale (gruppo di canali). Se non hai problemi di ingombro (e di impatto visivo), va' su una 20 elementi, altrimenti una 10 potrebbe bastare se prima ricevevi con l'antenna da interni (tutte schifosissime...).
Se un'antenna ha buon guadagno, ha matematicamente buona direttività e viceversa.

Io ho sempre ricevuto con l'antenna centralizzata e non con quella da interni comunque appena posso faccio delle prove e spero di riuscire a risolvere il problema.

Ho fatto la prova di collegare il dec al cavo di discesa dell'antenna (prima dell'ampli) e ho notato che il livello segnale scendeva di parecchio da una media di 60/70% a non + di 20 in tutti i canali anche se la qualita' era quasi ovunque del 100% Tranne che sul can 50 MP calcio dove di vedere qualcosa nemmeno l'ombra. Allora visto che c'e' una bella canaletta di discesa dall'antenna pensavo di aggiungere un'antenna per me sotto a quella del condominio e portarmi un cavo decente (non fino come quello esistente) fino a dentro casa. Ma cosa posso montare? Una 10 o 20 elementi come detto sopra o qualcosa di meglio? Ricevo tutto da un'unica direzione M.te Madonna

se la monti sul tetto, quindi non hai problema di spazio, ti consiglierei una antenna un po più performante di una 10 elementi.. potresti montare una blu420 della fracarro (che fra l'altro è una azienda di Castelfranco Veneto) oppure di altra marca ma con caratteristiche simili: televes dat45 (ottima ma costosa), offel k47, ecc....

Problema risolto!! Ho montato una BLU420f sul tetto sotto a quella del condominio, ho fatto una calata di circa 20mt di cavo antenna tipo sat fino al mio televisore, ho puntato l'antenna con il decoder e una Tv portatile da 7pollici sul tetto e come per magia la qualita' del segnale e' passata da ZERO al 98/100%. GRAZIE a tutti per i consigli. Dimenticavo, con questa antenna riesco a vedere anche RAI 1 in analogico (175,25 Mhz) molto bene!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso