• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con l'antenna

boob82

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Agosto 2008
Messaggi
36
Salve ho un problema con il mio impianto, ogni qualvolta piove il segnale di rai1 non è più nitido, poi dopo quando smette di piovere passato 6-7 ore il segnale torna a posto; io ho 2 antenne una per la terza banda e una per la quarta banda collegate allo stesso amplifcatore; e di questo problema durante la pioggia non nè risento con i canali della quarta banda.
il mio antennista mi ha cambiato ieri l'amplificatore, ma adesso si sta riproponendo il problema, qualcuno sa darmi una spiegazione? grazie
 
Ciao in effetti non penso che sia un problema di amplificazione perchè se lo era il problema rimaneva indipendentemente dal clima cmq se è solo quando piove potrebbe essere l'antenna VHF oppure il cavo stesso magari un po ossidato cmq prova a cambiare il cavo della VHF oppure sostituirla

cmq dove ti trovi?

Cmq lascio sempre la parole a persone più esperte di me

ciao
 
salvotoregno ha scritto:
Ciao in effetti non penso che sia un problema di amplificazione perchè se lo era il problema rimaneva indipendentemente dal clima cmq se è solo quando piove potrebbe essere l'antenna VHF oppure il cavo stesso magari un po ossidato cmq prova a cambiare il cavo della VHF oppure sostituirla

cmq dove ti trovi?

Cmq lascio sempre la parole a persone più esperte di me

ciao

Ciao, si in effetti anch'io ormai penso che il problema stia sull'antenna cmq
io sono di reggio cal.
 
cmq rai 1 in analogico dovrebbe essere sul canale D in orizzontale postazione GAMBARIE santo stefano in aspromonte
oppure sul canale H verso messina se non mi sbaglio stessa polarizzazione
invece come UHF dove sei puntato?
 
boob82 ha scritto:
Salve ho un problema con il mio impianto, ogni qualvolta piove il segnale di rai1 non è più nitido, poi dopo quando smette di piovere passato 6-7 ore il segnale torna a posto; io ho 2 antenne una per la terza banda e una per la quarta banda collegate allo stesso amplifcatore; e di questo problema durante la pioggia non nè risento con i canali della quarta banda.
il mio antennista mi ha cambiato ieri l'amplificatore, ma adesso si sta riproponendo il problema, qualcuno sa darmi una spiegazione? grazie
Hai il connettore dell'antenna scoperto? se si, io avevo lo stesso problema, quando pioveva l'acqua si infiltrava e il segnale rimaneva disturbato finché non si asciugava, ho risolto mettendo il tappo copri connettore, che antenna hai?
 
Confermo.
In questi casi le prime cose da verificare sono:
- la connessione cavo/antenna (ad es. se non è più protetta);
- il cavo che collega l'antenna a miscelatore o amplificatore (se risulta screpolato, irrigidito o annerito dal tempo).

Poi esistono anche casi limite dove alcuni o tutti i segnali si ricevono con eneorme difficoltà. In queste situazioni bastano delle piccole variabili (anche atmosferiche, quindi l'umidità dell'aria e/o la pioggia) per modificare in modo sostanziale la qualità di ricezione di uno o pioù canali. Ma non penso che sia il caso della città di Reggio Calabria, che oltretutto dovrebbe avere una certa possibilità di scelta per diverse postazioni verso le quali orientarsi per ricevere RAI 1 analogico (Gambarie, Messina Monte Piselli o anche Monte Lauro). ;)
 
biohazard ha scritto:
Hai il connettore dell'antenna scoperto? se si, io avevo lo stesso problema, quando pioveva l'acqua si infiltrava e il segnale rimaneva disturbato finché non si asciugava, ho risolto mettendo il tappo copri connettore, che antenna hai?

il connettore è coperto con il tappo, ma anch'io io penso che stia li il problema,che si sia rovinato perchè appunto quando smette di piovere torna a posto il segnale.
L'antenna è per la terza Banda, ma non mi chiedere il modello che non ho idea :)..
una cosa volevo chiederti:
tempo fa l'antennista ha cambiato l'amplificatore perchè si era bruciato..e mi è detto che si è bruciato a causa di un fulmine, tutto ciò può influire in qualche modo sull'antenna visto che non l'ho cambiata? il mio problema si può rapportare a questo?
 
boob82 ha scritto:
il connettore è coperto con il tappo, ma anch'io io penso che stia li il problema,che si sia rovinato perchè appunto quando smette di piovere torna a posto il segnale.
L'antenna è per la terza Banda, ma non mi chiedere il modello che non ho idea :)..
una cosa volevo chiederti:
tempo fa l'antennista ha cambiato l'amplificatore perchè si era bruciato..e mi è detto che si è bruciato a causa di un fulmine, tutto ciò può influire in qualche modo sull'antenna visto che non l'ho cambiata? il mio problema si può rapportare a questo?
Non credo, perché lo fa solo quando piove e se così fosse darebbe problemi anche l'antenna per la IV banda, se hai l'antenna in un posto accessibile controlla il connettore, potrebbe esserci un infiltrazione da qualche parte, ovviamente controlla anche le condizioni del cavo che collega l'antenna all'amplificatore.
 
Indietro
Alto Basso