Problema con Nakamichi Sound Space 8 1/2

Guallo79

Digital-Forum New User
Salve a tutti ho un home teatre nakamichi alquanto vecchiotto e non volevo buttarlo via, percio' per adattarlo al mio lettore blue ray che e' una play station 3 ho preso l'uscita ottica della play e ho collegato il cavo ottivo a un convertitore audio digitale analogico che supporta la frequenza di campionamento a 32, 44.1, e 96 khz, tutto bene fino a ieri quando ho comprato un nuovo film in blue ray e sorpresa sento solo un fruscio non sento piu' nulla, prendo un altro blue ray e funziona, funziona con il film XXX e con il film quasi amici niente. Che cosa puo'essere? Grazie a tutti

Che tipo di codifica audio hanno i due film in questione ? Con quali tipi di codifica audio è compatibile il tuo sintoampli ?

Ciao !

Grazie per il tuo aiuto, con le vecchie codifiche funziono, ma con le più aggiornate vedi anche i giochi per la Ps3 solo rumore.
Per piacere con un DAC risolverei tutti i miei problemi?
hai un Dac da consigliarmi, che faccia tutto dai giochi, ai blue ray, con codifiche a 24 e 32 bit, un tuttofare.

Mi spiace, ma non me ne intendo, non saprei consigliarti un DAC esterno...

Grazie mille cmq!
Dove posso postare la mia domanda?per avere un consiglio anche generico
Grazie

Anche su questo forum, prova ad aprire un thread chiedendo consigli per un DAC esterno.
Ciao !

Riformulo meglio il mio problema, se avete dei consigli, anche a ruota libera a volte sono i migliori!
Cominciamo dal mio lettore blu ray che e'una
play station 3
Ho settaro cosi le impostazioni:
Impostazioni della play dal menu impostazioni:
Sottomenu impostazioni video:
formato di uscita audio BD/DVD : pcm lineare
Formato di uscita BD audio digitale ottico : pcm lineare
Sempre menu impostazioni
Sottomenu impostazioni dell'audio:
Impostazioni di uscita audio digitale ottica:
Qui ho selezionato le seguenti opzioni, can. Dolby digital 5.1, can. Dts 5.1, aac, can. Pcm lineare 2 44.1 khz 88.2 khz 174.4 khz 48 khz.
Dalla play esce il cavo ottico che si inserisce in un convertitore digitale-analogico g&bl mod. 5241 hpdca converte segnale toslink in segnale analogico l/r che supporta la frequenza di campionamento a 32, 44.1, e 96 khz.
Da questo convertitore entra sotto forma di semplice jack nell'entrata aux/video del mio dolby sorround nakamiki 8 1/2.
Con il film I Mercenari in blu ray formati audio dts-hd 5.1pcm si sente tutto bene.
Con il film The Town in blu ray formati audio dts-hd master audio dolby digital ed in questo caso sento solo dei frusci.
Inoltre se provo a giocare con un qualsiasi gioco della sony play station si comporta come in questo ultimo caso facendomi sentire solo dei frusci.
Che cosa puo'essere? Grazie a tutti

Sei sicuro che il DAC G&BL supporti tutte le codifiche in ingresso?
Da quanto leggo mi sembra che il problema non sia cambiato rispetto a prima...
Che tipi di codifiche accetta?
Hai provato a cambiare l'audio del BD, magari selezionandone uno con un'altra codifica ?

il DAC non mi sembra di una qualità eccelsa, ma può essere sicuramente meglio di tanti DAC integrati in molti DVD/bluRay player. Non ho ben capito che opzioni hai messo per l'uscita audio digitale della Playstation, ma la frequenza di campionamento (come problema) non credo che c'entri molto.
Comunque io avrei dei dubbi anche sul hometheater Nakamichi.... un ingresso audio su minijack io non lo vedo molto bene: mi sarei fidato più della classica coppia di connettori RCA; potrebbero esserci anche dei problemi di adattamento di impedenza tra i due apparecchi (tra il DAC ed il Nakamichi).
Non ce l'hai un "normale" impianto stereo hifi (anche un minihifi) con un ingresso ampli AUX (connettori RCA) a cui collegare la coppia di connettori che escono dal DAC G%BL ? Così, tanto per fare una prova.

Non ho un altro alpli o impianto con ingresso in rca, ho provato a cambiare le impostazioni dalle play station mettendo bildstream ma il risultato e' il frusio. E' possibile che i nuovi film in blu ray abbiano un formato diverso? E perche' i giochi non li sento?
Per assurdo quando riproduco un blu ray la play station 3 e' collegata al tv con il cavo hdmi e se alzo l'audio del tv sento l'audio, mentre invece se alzo l'audio del dolby sorround sento i frusci.

Guallo79 ha scritto:
ho provato a cambiare le impostazioni dalle play station mettendo bildstream ma il risultato e' il frusio.
...che opzione sarebbe "bildstream"...?!? forse "bitstream" ? "bitstream PCM" ? :eusa_think: vedi un po' quali sono le opzioni selezionabili, esattamente.

Infatti !
In primis bisogna riuscire a capire quali codifiche è in grado di trattare lo scatolotto in questione. Il manuale del prodotto è estremamente scarno, cita solo la frequenza di campionamento dei segnali in ingresso, ma nessun tipo di codifica...
Probabilmente si tratta di un prodotto molto semplice, in grado di gestire solo un "semplice" segnale audio 5.1, ma non il più sofisticato DTS-HD Master Audio che dovrebbe essere un 7.1.
Anche i giochi potrebbero avere codifiche audio non gradite dal tuo G&BL, ecco il perchè del problema.

Ciao !

Un grazie a tutti per il vs. interesse e per i vs. Consigli.
Seguendo appunto le vs deduzioni, ho provato ad eliminare lo scatolotto g&bl questo perche' la play station prevede 3 modalita' diverse' per l'usita audio, ossia ha l'usita ottica, l'uscita component con i 2rca e uscita video, e l'uscita hdmi che condivide anche l'audio, e quindi ho optato per l 'uscita component prendend i due rca e inserendoli nell'adattatore che porta al mio dolby e miracolo tutto funzionava!
Quindi era proprio lo scatolotto!

Da qualche ricerca fatta su Internet, sembra che 'apparecchio G&BL sia fatto per gestire "solo" i segnali stereo provenenti da lettori CD/DVD/BD con uscita ottica ed utilizzati per l'ascolto della musica.

Ciao !

Indietro
Alto Basso