Problema con notebook ASUS

Stardust

Digital-Forum Gold Master
Salve gente

Ho un notebook Asus Intel Centrino, già da qualche tempo ho notato un fastidioso problema che sta iniziando a farmi preoccupare, magari qualcuno di voi può fornirmi qualche dritta.

Immediatamente all'accensione, visualizzato il desktop di windows xp home, se il pc é collegato alla rete elettrica, lo schermo "lampeggia", come se non gli arrivasse tensione a sufficienza. Il problema é evidentissimo, anche in un ambiente luminoso.
Se stacco l'alimentazione da rete e il pc entra a batteria, il contrasto si abbassa e automaticamente il problema scompare del tutto. Se ricollego il pc alla linea elettrica, lo schermo aumenta di contrasto e torna a lampeggiare esattamente come prima.

Ma la cosa strana é che non lo fa sempre (in tal caso sarebbe molto più semplice poter individuare il problema) ma solo ed esclusivamente durante i primi 2/3 minuti successivamente all'avvio. In seguito può stare anche una, due, tre, cinque, dieci ore sotto rete elettrica ma non c'é nemmeno l'ombra di un lampeggio.

Avete una idea di cosa potrebbe essere?

Può essere che ci sia un tubo di retro illuminazione che si sia deteriorato, sono dei piccoli neon e a volte hanno gli stessi problemi di quelli d'ufficio.:eusa_think:

E perché si verificherebbe solo ed esclusivamente all'accensione e solo se il portatile é collegato all'alimentazione di rete?

E' sicuramente la lampada di retroilluminazione, se il PC è in garanzia ti devono cambiare il display.

Probabilmente lo fa solo con l'alimentatore di rete perchè in questo caso funziona con la retroilluminazione al massimo o quasi a differenza dell'alimentazione a batteria dove di default è impostata una retroilluminazione bassa per il risparmio energetico. E solo all'accensione per pochi minuti fino a che la lampada incriminata non si "scalda" proprio come i neon quando iniziano ad esaurirsi o hanno la starter cotto. :eusa_think:

Molto probabile la cosa... in tal caso allora proverò ad impostare sull'alimentazione da rete, già dall'avvio, lo stesso contrasto del risparmio energetico e vediamo che succede....

In questo momento l'ho avviato come sempre e il problema non si é presentato. Si verifica spessissimo ma non sempre....

Indietro
Alto Basso