Problema con nuovo switch per scart

Infid0

Digital-Forum Master
Ieri ho preso un nuovo switch per le prese scart, provandolo un po' dopo cena mi sono accorto che tenendo premuto il primo tasto denominato "off" (l'attivazione/disattivazione del RGB), qualunque cosa sia collegato nel primo slot ha i colori tutti sballati, tanto per farvi capire il giallo diventa color salmone! Mentre gli altri due slot non presentano problemi, anzi fungono a meraviglia. Purtroppo sul primo slot ci va collegato una fonte di registrazione, infatti il primo slot è l'unico che viene interfacciato al secondo e/o al terzo slot, per cui è molto importante.
Per tanto vorrei chiedere agli esperti del video, se l'aggeggio è rotto e in caso oggi lo vado a cambiare con un altro dello stesso modello, o se alcuni modelli fanno questo scherzo, per cui in questo caso lo cambio con un altro tipo di modello differente da quello che ho acquistato. In caso sia normale che alcuni facciano così, potete dirmi da cosa dipende? Così magari so anche quello che dovrò prendere per evitare di nuovo questo spiacevole problema. Un grazie anticipato a coloro che mi aiuteranno.

Lo switch in questione è quasi uguale a questo (che tra l'altro è quello che usavo prima):
LP7196G.jpg

Ciao, ho anch'io uno switch come quello della foto, con un cavo a 21 poli su quell'ingresso mi succedeva qualcosa di simile, io ho messo un cavo scart senza RGB e ho risolto,comunque in base a quanto scrivi il problema si presenta solo quando premi quel tasto, quindi basterebbe non premerlo, io però ho notato un altro difetto su quello switch, quando si usano queste combinazioni di tasti premuti B su A negli imput e B su TV monitor l'immagine sul TV appare degradata,( più cupa colori più saturi, ) stessa cosa con la combinazione C su A negli imput e C sul monitor TV.
Quello switch viene commercializzato da diverse marche, con diverse serigrafie, ma dentro la circuiteria e la stessa per tutti.
Conclusione, va bene principalmente per selezionare 3 fonti da mandare su un solo TV o su una sola presa scart, ma quando ad esempio voglio registrare B su A e lo voglio vedere quindi premo B , il segnale diventa schifoso come ho scritto sopra (e questo dipende dallo switch non da errato collegamento) questa è la mia esperienza, prova a fare delle prove in tal senso, e guarda se ti succede uguale.
Conclusione questi switch ma anche altri, hanno sempre qualcosa che non va, aggiungo hai visto quelle uscite RCA al lato della scart TV, lasciano intendere che teoricamente si potrebbe attaccare un secondo TV o Monitor, ebbene non è cosi, perche è collegata in parallelo alla scart TV, e il segnale Video non si può dividere in 2 come si fa con una doppia spina per la corrente o un partitore per il segnale TV.

N.B.
Il difetto da me riscontrato si nota con questa configurazione:
AV1 DVD recorder( VCR è uguale )
AV2 SAT
AV3 Digitale Terrestre o secondo SAT

se provi solo AV2 e AV3 senza niente su AV1 il difetto non si vede

Ultima modifica:
Ti dirò, a me lo switch della foto va che è una meraviglia in tutto e per tutto (incluso gli rca laterali, che io uso per tenere tutto collegato all'impianto stereo dal dvd recorder, al digitale, alla playstation 2.... ;)), solo che dopo 10 anni circa (o forse anche di più) di pigia pigia, i bottoni ne risentono fortemente, infatti il più delle volte mi tocca premerli violentemente a fondo o "storcerli" un po' altrimenti in tv si vede tutto giallo, tutto azzurrino, etc. Appunto ne ho preso uno nuovo (che gli somiglia ma non è come quello della foto, è diverso esteticamente e ha un sistema di bottoni migliore), che come ho già spiegato da delle rogne. Apprezzo il tuo interessamento, ma purtroppo se non tengo premuto il tasto rgb la qualità video non è proprio il massimo, dunque non posso risolvere il problema arginandolo in questo modo, tanto vale tornare al mio vecchio switch allora, almeno li con un paio di pugni e di imprecazioni alla fine vedo tutto alla perfezione. :D

FOXBAT ha scritto:
io però ho notato un altro difetto su quello switch, quando si usano queste combinazioni di tasti premuti B su A negli imput e B su TV monitor l'immagine sul TV appare degradata,( più cupa colori più saturi, ) stessa cosa con la combinazione C su A negli imput e C sul monitor TV.
Questo credo non sia un difetto, infatti i tasti A-B o A-C vanno premuti solo in fase di registrazione, perchè permette di interfacciare quello che sta su A (qualsiasi fonte di registrazione, DVD o VHS) con gli altri due slot. Io infatti non li tengo mai premuti se non quando devo registrare qualcosa sulle laltri fonti (B o C).... ;)

Ultima modifica:
ok, se gli RCA gli usi solo per l'audio non ci dovrebbero essere problemi,io ti ho riferito la mia esperienza con quello switch, puo darsi che non sia perfettamente uguale all'interno e il fatto che il nuovo ha questi problemi avvalora l'ipotesi, comunque per quello vecchio prova a dare una spruzzata con uno spray puliscicontatti (non aria compressa), di solito è una mano santa.
ciao

Ultima modifica:
Ti ringrazio per avermi risposto, l'ho apprezzato davvero molto credimi. Il pulisci contatti ce l'ho e quasi quasi più tardi smonto quello vecchio e ti dico se ha davvero fatto miracoli! :D
Tanto mi sa che questo switch nuovo è una mezza fregatura a prescindere. :doubt:

P.S. Dimenticavo, a me con gli rca funziona anche il video, infatti ci ho attaccato una spece di hard disk esterno da 500 gb che è anche una spece di lettore divx, tanto per provare e funziona. Solo che se lo tengo sugli rca dello switch devo sacrificare lo stereo. Dunque preferisco tenere questo aggeggio attaccato alla tv.

Ultima modifica:
INFID0 ha scritto:
Questo credo non sia un difetto, infatti i tasti A-B o A-C vanno premuti solo in fase di registrazione, perchè permette di interfacciare quello che sta su A (qualsiasi fonte di registrazione, DVD o VHS) con gli altri due slot. Io infatti non li tengo mai premuti se non quando devo registrare qualcosa sulle laltri fonti (B o C).... ;)

appunto, io mene sono accorto quando mandavo i il segnale Sat al DVD recorder per registrarlo e contemporaneamente volevo vederlo sul TV, teoricamente premendo il tasto AV2 o imput B devo continuare a vedere il Sat con il segnale che mi arriva dal decoder satellite, e questo ti assicuro si vede appunto degradato, e per me questo non è normale, ho iniziato a collegare video dal primo Betamax ;) ...e ti assicuro che non sono io che sbaglio.

per gli RCA, hai provato a mettere un altro TV acceso sull'out in contemporanea a un altro TV acceso sulla scart TVOUT? teoricamente visto che gli imput sono A B C , gli Rca non sarebbero da considerarsi imput,(come li selezioneresti ?) forse non tenendo premuto nessuno dei tre tasti ? bo ?
ciao

Ultima modifica:
Se ti sei sentito offeso in qualche modo ti pregherei di perdonarmi, non volevo mettere in dubbio la tua competenza, sia chiaro. Anzi mi fa piacere parlare con un esperto del settore! Stavo confrontando la mia esperienza con la tua e come ne faccio utilizzo di questi switch per poterne discutere e trovare spunti interessanti, infatti di questi problemi sul vecchio non ne ho mai avuti, nel senso se per esempio sto registrando una cosa dal digitale e contemporaneamente sto facendo una partitella alla ps2 per passare del tempo, lo posso fare senza problemi, perchè non trovo riscontri negativi di alcun genere. Idem se voglio vedermi quello che registo come hai spiegato tu, nessun particolare tipo di problema. Per la seconda tv onestamente non ti so dire.... in quanto una a me basta e avanza, dunque non mi sono mai posto il problema. :D

P.S. Visto che sei del mestiere ne approfitto, mi sapresti spiegare perchè su questo switch nuovo mi sballa tutti i colori qualsiasi cosa ci collego tenendolo in rgb? Anche la ps2.... almeno se è qualcosa di specifico lo spiego al negoziante e prendo qualcosa di mirato senza perderci molto tempo. Comunque per tutto il resto è una bomba, peccato per il problema del primo slot.... :cry:

Oggi causa imprevisto non ho potuto passare al negozio per la sostituzione, lo farò domani. Però ho pulito i contatti del vecchio switch con la bomboletta come mi hai suggerito e prendimi per pazzo ma giurerei e sarei pronto a mettere la mano sul fuoco che la qualità video è notevolmente migliorata! Forse è solo suggestione o forse è migliorato veramente chissà. Comunque resta il fatto che i tasti sono troppo logori ormai e vanno ultra premuti lo stesso, peccato!

Dunque rieccomi qui ;) , per quanto riguarda un miglioramento della qualità video, visto che hai detto> ...mi tocca premerli violentemente a fondo o "storcerli" un po' altrimenti in tv si vede tutto giallo, tutto azzurrino, etc., < può darsi che i contatti erano parecchio ossidati, per il resto se il tuo switch non presenta i difetti di cui mi lamento io, sono contento per te, può darsi che siccome hai detto ha più di 10 anni, quelli che ho io dentro abbiano qualche differenza a livello di circuitazione.

Allora ho fatto svariati test e almeno per gli switch in mio possesso posso affermare quanto segue :
Le prese RCA sono solo in uscita, confermano tale affermazione sia le prove fatte, sia il fatto che i selettori di entrata sono 3 e non 4, e anche le frecce bianche serigrafate che indicano il senso del segnale.
Sulle prese RCA marchiateTV Output esce il segnale dal TV e qui OK, su quelle marchiate output esce quello che e selezionato dagli imput A B C o AV1 AV2 AV3, e qui se si collega un altro monitor il segnale degrada, quindi forse si possono sfruttare per un secondo VCR in registrazione, visto che quest'ultimo si comporta in maniera differente con un segnale video in entrata rispetto a un Tv.
Il primo pulsante a SX marchiato RGB off on, se in posizione premuta, abilita le tre scart al passaggio di segnali RGB, provato e funzionante.
Confermo invece il decadimento del segnale nelle combinazioni segnalate nei miei post precedenti ( e per me è un difetto) , che non ha luogo se la presa AV1 e vuota, o se i segnali sono RGB, ma a questo punto non ho fatto la prova per vedere se selezionando il SAT in RGB, all'uscita AV1 arriva il segnale in videocomposito o RGB dato che i VCR (Vhs) non registrano in RGB, alcuni DVD Rec Si.

ciao

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso