Problema con penna usb

JEEG72

Membro dello Staff
Moderatore
Ho appena acquistato una penna usb da 4 giga, su cui volevo metterci ubuntu, per poter avere il SO linux sulla chiavetta. Devo aver pasticciato un po troppo e adesso la chiavetta mi risulta da 750 mb. Ho provato con un programma di partizione (Partition Manager), che però mi dice "bad disk" e non mi permette di fare altre operazioni. Come posso recuperare la chiavetta e riportarla ai 4 gb originari?

E ripartizionandola e riformattandola da zero, magari con una utility fornita dal costruttore ? Mi hai dato una buona idea per il portatile, quella di mettere ubuntu su una chiavetta USB dato che non ho spazio sul disco fisso ... non sapevo che si potesse fare :)

PS: prova a cercare in internet sul sito del costruttore della chiavetta

Ultima modifica:
per risolvere quel problema li io ho usato acronis disk director suite 10 cn qll fai di tutto e di più:D
è semplice installare ubuntu sulla chiavetta usb?

mah, io ho seguito le istruzioni passo passo che ci sono sul sito pendrivelinux.com, e mi sono ritrovato con la chiavetta in queste condizioni. Devo dire che ci sono diverse soluzioni sul questo sito, poi io non essendo pratico di linux posso aver commesso degli errori. Ho provato anche la soluzione in emulazione, ma il mio sistema e troppo poco potente per poter supportare due SO contemporaneamente. Sicuramente la versione linux da cui ho ottenuto più soddisfazioni è SLAX, è molto leggera e per fare qualche smanettata di approccio va più che bene.

ok..grazie;)
cmq prova a cercare il programma ke ti ho postato sopra è molto utile e migliore di partition manager;)

Ho trovato il programma che mi hai consigliato, ma non mi visualizza la pendrive. Comunque sono riuscito a risolvere utilizzando la funzione diskmgmt.msc
di windows.
Infatti mi faceva vedere la partizione primaria da 700MB e poi il restante non allocato. Ho cancellato la partizione primaria o tolto la penna, l'ho reinserita e sempre da diskmgmt.msc l'ho formattata. Ora tutto ok!
Grazie per i vostri consigli

Indietro
Alto Basso