Problema con posizionatore superjack v box II

noxxy

Digital-Forum New User
un saluto ed un buon anno a tutti!!

ho da poco migrato da stab 120+gib 125 a motore a pistone+ 2 metri ed ho acquistato il posizionatore in oggetto per pilotare il motore.
funziona tutto alla perfezione, nel senso che ho configurato tutte le posizioni che desideravo, le richiamo, collegato al decoder prende gli impulsi disecq e così via..

ma, e c'è sempre un ma, è già la terza volta(in 20 giorni) che il posizionatore perde tutte le memorizzazioni fatte.
e non mi succede mentro lo utilizzo, ma alla sera quando mi accingo ad usarlo trovo la luce di alimentazione spenta, lo riaccendo e puf ..tutto sparito

chiedevo se era già successo a qualcuno e se ci sono modi per riuscire a salvare i dati memorizati in qualche modo, ed eventualmente ricaricarli senza dover procedere ad una nuova sintonizzazione/memorizzazione..

ciao ciao

Sarebbe importante sapere che Ricevitore hai e se le Posizioni le Memorizzi sul Ricevitore o sul Posizionatore ciao.

a me capitava quando lo usavo in diseqc, con un GB, in pratica il GB mi cambiava le memorizzazioni del VBOX, non ho + usato il sistema diseqc.

Hai provato a resettare l'apparecchio? Ora non ricordo, ma credo si debba staccare la spina e riattaccandola pigiare i due tasti anteriori contemporaneamente.
Comunque non credo si possa fare un backup.
Pilucchetta

grazie a tutti degli interventi...

@ costantinopiri
avevo, per ora, memorizzato solo le posizioni sul v box II

@ maxicono
ora ho staccato il decoder(un topfield 5000 pvr) ma me lo ha fatto
anche con solo alimentazione di rete e cavi motore, secondo me è un problema elettrico dell'apparecchio

@ PILUCCHETTA
si, ho provato , rimemorizzando solo 13 e 19,2 , dopo un paio di gg cancellato tutto

ieri pomeriggio/sera ho rimemorizzato gran parte delle posizioni satellitari...vediamo che succede
certo è un lavoraccio senza strumento, ma sono riuscito a stabilire che 7-8 numeri del superjack(non so che unità di misura è, giri del rotore o altro) corrispondono circa a 1 grado poi si va con la regolazione fine...
in ogni caso, se dovesse ripetersi l'azzeramento delle memorie, pur perdendo la garanzia, aprirò lo scatolotto e vediamo come è fatto....

ciao ciao

Prova a utilizzarlo solo come "Ponte" e fai tutte le Operazioni con il Telecomando del Topfield 5000(Selezione Satelliti,movimento Antenna ,Memorizzazione Posizione),con il Dreambox è perfetto ciao.

Non vorrei che fosse il Topfield ad avere problemi con il posizionatore. Ho avuto il 4000pvr ed avevo quasi gli stessi problemi, non mi memorizzava nessuna posizione satellitare. Per cercare un sat dovevo ogni volta cercarlo manualmente:mad:
Con l'humax 5400 invece nessun problema.
Pilucchetta

@noxxy
si, a questo punto direi che è un problema del VBOX, se non è in garanzia, non so nemmeno se sia conveniente ripararlo. :(

Io invece ho altro problema con questo posizionatore:

su alcune frequenze dell'intero arco 12462 H, 11666V, ad esempio, ho segnale massimo, ma esso sparisce per poi riapparire con intermittenza continua e intervallati in microsecondi.
Ho provato a collegarlo ad altro decoder, stesso difetto.
Se collego la discesa direttamente al decodere a mezzo collegamento volante tra i fili, è tutto ok, per cui mi cheidevo se noin fosse qulche saldatura suigli spinotti esterni da sistemare

Probabilmente sono oggetti delicati io ne ho aquistato 2 uno funziona perfettamente l'altro ha funzionato per il test al suo arrivo,poi dopo qualche tempo ho provato a metterlo in funzione e non accendeva neppure,dopo un altro mese circa ha ripreso a funzionare ma rispondendo ai comandi solo dal Frontalino,(il Telecomando è perfettamente funzionante con l'altro Posizionatore) ieri ho provato a riaccenderlo proprio dopo aver partecipato a questa Discussione,ma senza alcun risultato,al che ho telefonato al Fornitore che gentilmente ha deciso di sostituirlo,(proprio oggi scade la Garanzia) quindi credo non ci sia da meravigliarsi molto per le sue "stravaganze" ciao.

rikilt ha scritto:
Io invece ho altro problema con questo posizionatore:

su alcune frequenze dell'intero arco 12462 H, 11666V, ad esempio, ho segnale massimo, ma esso sparisce per poi riapparire con intermittenza continua e intervallati in microsecondi.
Ho provato a collegarlo ad altro decoder, stesso difetto.
Se collego la discesa direttamente al decodere a mezzo collegamento volante tra i fili, è tutto ok, per cui mi cheidevo se noin fosse qulche saldatura suigli spinotti esterni da sistemare
Altro problema che ho avuto io è proprio questo che hai descritto. Tanto è vero che il venditore lo ha sostituito pure a me:eusa_shifty:
Anche io ha fatto la prova di collegare direttamente l'lnb al decoder è i problemi su alcune frequenze sparivano.
A sto punto credo proprio che ci sia qualche partita difettosa in giro:eusa_think:
Pilucchetta

PILUCCHETTA ha scritto:
Altro problema che ho avuto io è proprio questo che hai descritto. Tanto è vero che il venditore lo ha sostituito pure a me:eusa_shifty:
Anche io ha fatto la prova di collegare direttamente l'lnb al decoder è i problemi su alcune frequenze sparivano.
A sto punto credo proprio che ci sia qualche partita difettosa in giro:eusa_think:
Pilucchetta

Non solo la penso come te ma ho anche fatto la domanda specifica al Fornitore che ha evitato (comprensibilmente) di rispondere,e mi ha cortesemente detto che me lo avrebbe sostituito, di non preoccuparmi per la Garanzia,ma questo può dipendere dal fatto che sono Cliente assiduo da 7 anni.

se vi va di saperlo. Ne ho preso un'altro di altra marca che fa lo stesso difetto.
Sempre sulle stesse frequenze.
Che si fa?

Io ho un disecq a 4 uscite, montato sul terrazzo, ma ho provato anche ad eliminarlo.

sto impazzendo.

Mah, la butto così, non è che per caso hai nelle vicinanze un telefono cordless oppure un forno a microonde?:eusa_think: Non vorrei che la causa sia proprio una interferenza elettromagnetica di questi apparecchi proprio su quelle frequenze..
Pilucchetta

per togliere ogni dubbio, dirò che il convertitore ha due uscite e non ho problemi sulla seconda uscita che va, con disecq c, per banca c e ku, in altro ricevitore dove non c'è nessun problema.
I due ricevitori sono uno sopra l'altro.

Questo ti consente di fare 2 altre ulteriori prove,la prima scambiare i cavi di discesa sul LNB,la seconda variare gli ON/OFF di alimentazione agli LNB,a carte perse,si può provare di tutto ciao.

ho fatto tutte le prove ma nulla. Qualcuno che lo usa ha problemi su astra DSF? Io sempre.

Io uno lo ho mandato in Assistenza,praticamente non ha mai funzionato,l'altro è perfetto,lo uso con il Dream 7020,una volta collegato ho usato il Telecomando per avviarlo e poi non lo ho usato più,tutte le operazioni di Memorizzazioe le ho eseguite nella Pagina apposita del Dream con il Telecomando del Dream,tutte le Posizioni dei satelliti Memorizzate nella Pagina apposita del Dream venivano mano mano replicate nel Posizionatore seguendo la stessa sequenza numerica,ora nell'utilizzo quando dal Dream cambio da un Canale di un Satellite ad un'altro di un altro Satellite nel Posizionatore appare immediatamente il numero di Posizione di quel Satellite stesso,e fa vedere la Corsa del Motore traducendo i Gradi di distanza in numeri progressivi non da problemi,probabilmente perchè fa(quasi) solo da Ponte per fornire i 36 Volt necessari,non so se tu puoi provare ad utilizzarlo allo stesso modo ciao.

Io ne posseggo uno da almeno tre anni non è la versione VII in pratica il modello senza tlc e l unico problema che ho sempre riscontrato è un forte decadimento di segnale sull 11919 il tp mediaset, premetto che è passato sotto tanti ricevitori e 3 parabole ,attualmente lavora con 150 fracarro lnb 4 out humax hdci kaon570 sky sd skyhd,se lo by-passo tutto ok.Saluti

Credo che le saldature non c'entrino nulla. Penso si tratti di un problema di impedenza tra le due prese F. Una linea di trasmissione (es. un cavo coassiale) è detta a costanti distribuite, tot capacità e tot induttanza per mt. lineare (centimetro, visto che parliamo di GHz)
Se all'interno del box, fra le due prese, esistono punti in cui la linea non è in realtà tale, cioè non a costanti distribuite (ovvero discontinuità non compensate, o non compensate bene), questi tratti possono comportarsi come un filtro, anche molto selettivo (alcuni MHz).

rikilt ha scritto:

Indietro
Alto Basso