Problema con presa antenna passante!

Piero26

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, Vi scrirvo per chiedere aiuto ad un problema che stò riscontrando sul mio impianto tv.
Il filo antenna arriva ad una scatola derivazione dove c'è una ripartitore della FRACARRO PP12 (MI PARE 1+2).
Dal partitore parte 1 filo antenna che va nella camera e poi dal partitore parte un filo che va al punto tv nella cucina.
Dal punto antenna cucina parte un filo che va ad un altro punto antenna.
Nel punto antenna di mezzo tra il partitore della FRACARRO e l'ultimo punto antenna ho messo una presa antenna "passante".
Il problema è che nella presa tv passante non si riescono a memorrizzare tutti i canali ma solo un 40ina circa.
Poi,...ho provato in quel punto a mettere una presa tv "terminale" anzichè pasante ed ho appurato che i programmi memorizzabili sono più di 350!
Vi prego di aiutarmi a capire cosa c'è che non va.
Vi premetto che ho una buona manualità ed i collegamenti sto molto attento a farli.
grazie a tutti!

Evidentemente in cucina hai usato una presa passante ad attenuazione eccessiva (tipo 15dB o più).
D'altra parte se non puoi fare in modo che dalla scatola ove c'è il partitore arrivi un cavo indipendente per ciascuna delle tre prese totali, l'unica è sostituire la presa apsssante che hai usato in cucina con una SPI-05 della Fracarro.
La SPI-05 è di fatto l'equivalente di un ulteriore partitore a due uscite: un'uscita sarà la presa stessa dalla cucina ove colleghi la TV e l'altra uscita sarà il cavo che riparte per l'ultima presa ed entrambe presenteranno un'attenuazione di circa 4dB, analoga a quella data dal PP12 a monte.
Certo, la presa dlela cucina e l'ultima presa avaranno in attenuazione i 4dB del PP12 più gli ulteriori 4dB della presa passante (totale circa 8), mentre la presa della camera avrà in attenuazione i soli 4dB del PP12, ma a meno che il segnale non sia davvero troppo basso all'origine, in cucina e alla presa seguente collegata tutto dovrebbe funzionare regolarmente.

Innanzitutto ti ringrazio per il tuo aiuto celere!
Sai a me sembra strano....ma mi fido ciecamente di quello che mi dici tu!
Il punto antenna passante che ho montato è della living international....ma il punto antenna fracarro che tu mi consigli ci sta come frutto nella mia scatoletta nella cucina da dove partirà l'atro cavo?!
Garzie ancora!

P.S. se mi spiegate vi posto un bel disegnino del mio impianto! grazie

Piero26 ha scritto:
Il punto antenna passante che ho montato è della living international....
Queste prese perdono 15 dB in derivazione
Piero26 ha scritto:
ma il punto antenna fracarro che tu mi consigli ci sta come frutto nella mia scatoletta nella cucina da dove partirà l'atro cavo?!
Garzie ancora!
P.S. se mi spiegate vi posto un bel disegnino del mio impianto! grazie

Il catalogo Fracarro prevede frontalini specifici per gran parte delle marche per adattare il frutto che devi mettere.

waitec31 ha scritto:
Il catalogo Fracarro prevede frontalini specifici per gran parte delle marche per adattare il frutto che devi mettere.
Confermo, la Fracarro ha a catalogo praticamente tutti gli adattatori a seconda del tipo di "base" in cui devi inserire la presa. ;)

@ areggio
Sì, ero riuscito a capire, serve un'appropriata presa passante tra un partitore a monte e una presa finale. ;)

Allora voi mi confermate che con un punto antenna passante della FRACARRO praticamente sistemo definitivamente il mio problema!?

Si trattava allora di perdite di db?!

Per ora vi ringrazio molto....e speriamo che potrò vedere la tv in ogni parte della casa!!!

Garzie e vi terrò aggiornati!!!

Piero26 ha scritto:
Allora voi mi confermate che con un punto antenna passante della FRACARRO praticamente sistemo definitivamente il mio problema!?
Sì però non una presa passante Fracarro qualunque... Per la cucina ti serve una SPI-05 (eventuali SPI-10 o 14 o 00 o altro non andranno bene per la cucina).
Nella stanza finale, se c'è già una presa terminale, OK così, altrimenti lì servirà la SPI-00.

PS: attenzione, tutte le SPI... della Fracarro hanno il punto presa che è costituito da una presa IEC maschio. Pertanto per collegare un'apparecchio ad una SPI... serve un cavetto d'antenna con spinotti femmina (per il collegamento alla presa) - maschio (per il collegamento alla TV).
Un cavetto maschio - maschio non andrà bene. ;)

Indietro
Alto Basso