Problema con pulsante start

Shark81

Digital-Forum Gold Master
Buongiorno amici.Negli ultimi giorni ho avuto un virus sul computer che mi aveva nascosto tutte le cartelle e che non mi faceva funzionare il browser.Finalmente sono riuscito a debellarlo e tutto è ritornato visibile automaticamente.Ho notato però una stranezza.Quando clicco su start---tutti i programmi----anche se i programmi ci sono tutti,ho notato che se mi sposto con il mouse su esecuzione automatica mi dà vuoto.Stessa cosa su Accessori:mi dà le sottovoci comunicazioni,svago etc etc ma se ci passo sopra con il mouse mi dà vuoto.stessa cosa su Giochi ed anche per altri programmi come videolan,skype,epson etc etc.A cosa è dovuto?E soprattutto come posso risolvere?Ho windows xp sp3.

Grazie ;)

Può darsi che il virus abbia cancellato i collegamenti presenti nelle varie cartelle, oppure che questi siano rimasti nascosti (hai detto infatti che il virus ti nascondeva le cartelle).

Sì ma ora è tutto ritornato visibile.Oltre a vedere file e documenti,se vado in C:\ riesco a vedere le singole cartelle sia dei programmi che di windows.Per questo non mi spiego come mai su start mi risulta "vuoto" :eusa_think:

Controlla il contenuto di:

c:\Documents and Settings\tuonomeutente\Menu Avvio\Programmi\
c:\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi\

e relative sottocartelle: ci sono ancora i file *.lnk ? che attributi hanno?

Se vado qui c:\Documents and Settings\tuonomeutente\Menu Avvio\Programmi\

ho la cartella accessori.L'ho aperta ed al suo interno ho la cartella Svago che è vuota.Poi c'è utilitò di sitema ed al suo interno c'è l'icona di I.E.,poi c'è la cartella esplora risorse,prompt dei comandi,rubrica e verifica guidata compatibilità programmi.

Poi sempre in c:\Documents and Settings\tuonomeutente\Menu Avvio\Programmi\ ho la cartella di ccleaner,file recovery(vuota),esecuzione automatica(vuota),strumenti di amministrazione(vuota) ed altri programmi.Se clicco con il tasto destro del mouse su queste cartelle come attributi trovo spuntata "solo lettura".

stessa cosa in c:\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi\
anche se qui sono presenti più cartelle

Puo' darsi che i siano stati nascosti i singoli files
Prova ad entrare in -> Risorse del Computer
nel menu vai su -> Strumenti -> Opzioni cartella ... -> Visualizzazione
in impostazioni avanzate -> attiva visalizza cartelle e file nascosti
ricontrolla il contenuto delle cartelle precedenti e se vi sono dei programmi nascosti li selezioni e da
-> Proprieta' -> Generale -> disattivi attributo "nascosto"
poi riattivi il sistema

Hai disattivato anche "Nascondi i file protetti di sistema" ?
Se non trovi nulla anche cosi' mi sa proprio che ti li ha cancellati....

bobbys ha scritto:
Hai disattivato anche "Nascondi i file protetti di sistema" ?
Se non trovi nulla anche cosi' mi sa proprio che ti li ha cancellati....

La voce "Nascondi i file protetti di sistema" risulta spuntata e tra l'altro risulta consigliata.Tolgo la spunta?

...certo che sì, e togli anche la spunta da "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti", così almeno capiamo se i file *.lnk sono stati cancellati o no...

L'ho fatto ma è tutto invariato.Ho come però la sensazione di non avere più file nascosti e che sono tutti visibili.Forse il tool che ho utilizzato per farmi ritornare visibili le icone,mi ha reso tutti i file visibili.Non vorrei sbagliarmi ma in passato ricordo che quando andavo in C:\Documents and Settings alcune cartelle e file eranno nascoste quindi per vederle dovevo spuntare manualmente di voler vedere cartelle e file nascosti mentre ora vedo tutto a prescindere.

Poi ho notato un'altra cosa strana.Ti faccio un esempio: se vado in C:\WINDOWS\system32 il file del solitario c'è.Se ci clicco sopra mi si apre tranquillamente.Stessa cosa per il programma paint.Ci clicco e si apre.Quindi i file ci sono.Perchè in start---tutti i programmi non me li trova?In tutta la mia vita Paint l'ho sempre aperto da start---tutti i programmi.Non sono mai dovuto andare in system32 :eusa_think:

Shark81 ha scritto:
L'ho fatto ma è tutto invariato.Ho come però la sensazione di non avere più file nascosti e che sono tutti visibili.
Spiegati meglio.... se hai attivato la visualizzazione dei files nascosti e quelli di sistema e' chiaro che non hai piu' files nascosti e che sono tutti visibili.
Ma se vai nella cartella c:\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi\Giochi
cosa vedi? c'e' solitario?
E nella cartella c:\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi\Accessori
cosa vedi? c'e' paint?

Shark81 ha scritto:
se vado in C:\WINDOWS\system32 il file del solitario c'è.Se ci clicco sopra mi si apre tranquillamente.Stessa cosa per il programma paint.Ci clicco e si apre.Quindi i file ci sono.Perchè in start---tutti i programmi non me li trova?
...un conto sono gli eseguibili veri e propri (in C:\WINDOWS\system32), altro sono i link agli eseguibili nel menu start (è mezza giornata che dico di
controllare l'esistenza o meno dei file con estensione lnk... LEGGI).

Fa' questa prova: vai su "Start", "Esegui", nel box che ti si apre digita "cmd" e clicca OK.
Ti si apre una finestra DOS. Digita "cd c:\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi\Accessori" e dai Return.
Digita "dir /A". (se DIR con l'opzione /A viene utilizzata senza specificare gli attributi, allora visualizza tutti i file, compresi quelli nascosti e di sistema)
Ti si deve presentare la directory più o meno così:
Codice:
Directory di C:\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi\Accessori

9/07/2009  08:02    <DIR>          .
9/07/2009  08:02    <DIR>          ..
9/07/2009  07:56    <DIR>          Accesso facilitato
1/03/2010  09:21             1 509 Calcolatrice.lnk
9/07/2009  17:24    <DIR>          Comunicazioni
9/07/2009  07:56             1 659 Connessione desktop remoto.lnk
9/09/2011  13:53               335 desktop.ini
9/07/2009  07:56             1 515 Paint.lnk
9/09/2011  13:53               721 Scanner and Camera Wizard.lnk
9/07/2009  07:56    <DIR>          Svago
9/07/2009  08:06    <DIR>          Utilità di sistema
9/07/2009  07:56               849 WordPad.lnk
              6 File          6 588 byte
              6 Directory  234 205 093 888 byte disponibili
Da te vedi il file Paint.lnk ? Vedi Calcolatrice.lnk ?

...pare quindi che il menù Start sia effettivamente vuoto perché i file dei collegamenti sono stati cancellati.

...se non hai un backup del sistema (da cui recuperare anche solo quei file .lnk) puoi, per qualcuno, procedere a mano:
ad es. vai in c:\WINDOWS\system32, clicchi DESTRO ad es. su calc.exe e scegli "Invia a --> Desktop (crea collegamento)"
dopodichè clicchi DESTRO su "Start", scegli "Esplora cartella utenti" e nella finestra di explorer che si apre trascini il
collegamento a calc.exe creato prima nella cartella Desktop dentro alla cartella "Programmi -+ Accessori".... Ma è solo un palliativo...

Se non hai ancora pasticciato troppo col pc puoi provare con un programma di recupero dati.
Per esempio puoi cercare in rete "Restoration" e' un semplice zip contenente il programma che puoi scompattare in qualsiasi cartella senza bisogno di installazione.
Lo avvii selezioni disco C: nella casella di ricerca metti .lnk avvii ricerca e vedi se nell'elenco compare qualcosa contenuto nelle cartelle incriminate...
Selezioni il file da ripristinare, selezioni "Restore by copying" e copi in una cartella a piacimento o in quella di origine.

Shark81 ha scritto:
....stessa cosa su Giochi ed anche per altri programmi come videolan,skype,epson etc etc.
Bene ma per gli altri programmi come hai risolto?

Indietro
Alto Basso