Problema con Rai 2 HD e Rai 3 HD su Vu Plus Uno

Master64

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa nel caso in cui non sia la sezione corretta in cui affrontare questo argomento.
Nel caso prego i moderatori di spostare la discussione dove ritengono più opportuno.
Il problema è relativo alla mancata ricezione dei due nuovi canali in Alta Definizione trasmessi dalla Rai.

Il canale RAI 1 HD (irradiato prima con il nome di RAI HD ) che trasmette sulla frequenza di 11.766 MHz Polarizzazione Verticale,
Symbol Rate: 27500 e FEC:2/3 riesco a vederlo senza problemi con un buon livello di segnale (per quanto le informazioni fornite dai decoder
non siano attendibili come quelle di un buon analizzatore di spettro).

Da quando nei settings di Vhannibal son comparsi i due nuovi canali in alta definizione della Rai selezionando questi canali non si vede nulla ed il rapporto segnale rumore SNR è pari a 0%...
i parametri di tali canali nei settings mi sembrano corretti : Frequenza: 11662 MHz Polarizzazione Verticale, Symbol Rate : 27500 e FEC:3/4 ma il decoder mi dice che non vi è segnale...

Ora capisco che siano codificati in Nagravision 3 ma lo dovrebbe esser anche RAI 1 HD e quindi se vedo RAI 1 HD e non RAI 2 HD e RAI 3 HD vi è qualcosa che mi sfugge..

La differenza tra loro è (a leggere il sito di King of Sat) il "beam" utilizzato per irradiare il segnale. Cioè il fascio, la copertura, generata dalla parabila di trasmissione posizionata sul satellite..
Infatti si nota che per RAI 1 Hd il Beam è "HB9 Europe" mentre per gli altri due è "Wide"...

Però mi sembra strano che vi sia una differenza così marcata nel livello di dB tra un footprint e l'altro..

La mia postazione è composta da:

- Parabola : 130 cm offset
- LNB : Invacom 0,3 dB
- Motore : attuatore Superjack 18 pollici SERIE PLUS
- Decoder : Vu Plus Uno
- Immagine : Black Hole 2.0.7.1

Ho la tessera di TiVu Sat nello slot del decoder..

Qualcuno di voi ha problemi analoghi al mio..e nel caso ha trovato una spiegazione più plausibile della mia.. ("Beam" diversi) e soprattutto..ha trovato una soluzione.. :)

Grazie mille a tutti colori avranno la pazienza di leggere queste righe e di provare a darmi una mano a risolvere questa situaione.
Buona giornata a tutti.
m64

ciao, ho un Vu solo e copn la lista VH nessun problema.Leggendo in giro c'è chi dice che siano ancora in fase di test.

Buongiorno a tutti,
chiedo scusa nel caso in cui non sia la sezione corretta in cui affrontare questo argomento.
Nel caso prego i moderatori di spostare la discussione dove ritengono più opportuno.
Il problema è relativo alla mancata ricezione dei due nuovi canali in Alta Definizione trasmessi dalla Rai.

Il canale RAI 1 HD (irradiato prima con il nome di RAI HD ) che trasmette sulla frequenza di 11.766 MHz Polarizzazione Verticale,
Symbol Rate: 27500 e FEC:2/3 riesco a vederlo senza problemi con un buon livello di segnale (per quanto le informazioni fornite dai decoder
non siano attendibili come quelle di un buon analizzatore di spettro).

Da quando nei settings di Vhannibal son comparsi i due nuovi canali in alta definizione della Rai selezionando questi canali non si vede nulla ed il rapporto segnale rumore SNR è pari a 0%...
i parametri di tali canali nei settings mi sembrano corretti : Frequenza: 11662 MHz Polarizzazione Verticale, Symbol Rate : 27500 e FEC:3/4 ma il decoder mi dice che non vi è segnale...

Ora capisco che siano codificati in Nagravision 3 ma lo dovrebbe esser anche RAI 1 HD e quindi se vedo RAI 1 HD e non RAI 2 HD e RAI 3 HD vi è qualcosa che mi sfugge..

La differenza tra loro è (a leggere il sito di King of Sat) il "beam" utilizzato per irradiare il segnale. Cioè il fascio, la copertura, generata dalla parabila di trasmissione posizionata sul satellite..
Infatti si nota che per RAI 1 Hd il Beam è "HB9 Europe" mentre per gli altri due è "Wide"...

Però mi sembra strano che vi sia una differenza così marcata nel livello di dB tra un footprint e l'altro..

La mia postazione è composta da:

- Parabola : 130 cm offset
- LNB : Invacom 0,3 dB
- Motore : attuatore Superjack 18 pollici SERIE PLUS
- Decoder : Vu Plus Uno
- Immagine : Black Hole 2.0.7.1

Ho la tessera di TiVu Sat nello slot del decoder..

Qualcuno di voi ha problemi analoghi al mio..e nel caso ha trovato una spiegazione più plausibile della mia.. ("Beam" diversi) e soprattutto..ha trovato una soluzione.. :)

Grazie mille a tutti colori avranno la pazienza di leggere queste righe e di provare a darmi una mano a risolvere questa situaione.
Buona giornata a tutti.
m64
Ciao ho un VU+ ultimo come tè con tessera e cam tivùsat e tutto funziona benissimo...
Forse che quando hai ricercato la frequenza 11662 devi mettere il sistema di ricerca di canale su DVB-S2 e non DVB-S....

@jeansmania e @gennaio grazie a tutti e due per il tempo che avete dedicato a rispondermi..

Credo di aver individuato il problema..
il puntamento della parabola o l'illuminatore...

Mi è venuto in mente che ho anche una piccola parabola fissa da 80 cm con due uscite..una alimenta un decoder di mia sorella che abita al piano di sotto e l'altra arriva qui da me e la usavo per un decoder dedicato ad HotBird...
Connettendo il cavo relativo a questa parabola..zac ecco l'immagine di Rai 2 HD e Rai 3 HD venir fuori senza problemi..!

Quindi o è l'illuminatore che tira fuori un segnale non particolarmente buono (per usare un termine tecnico si potrebbe dire che è un poco "sordo" :) ) per alcune frequenze / polarizzazioni
oppure è il posizionamento della parabola non corretto..

Domani con la luce del sole farò qualche test..e spero di riuscire a risolvere il problema..

m64

Ho provato a confrontare i connettori : quello del cavo collegato alla parabola fissa (segnale ok) e quello del cavo connesso alla parabola motorizzata (segnale KO per RAI 2 HD)...
Il conduttore centrale nel primo caso non aveva nessun modo di toccare l'anello metallico interno che è in contatto con la calza esterna in quanto isolato dalla guaina di isolante..
Nel secondo caso invece la guaina di isolante non fuoriusciva dall'anello metallico interno e quindi il conduttore centrale non aveva nessun tipo di isolamento..

Anzitutto ho tolto il connettore a F ed ho inserito il cavo nel decoder...e magicamente il segnale di RAI 2 HD è arrivato ...
Poi ho rimontato il connettore pressando prima l'isolante con una pinza in modo da ridurne leggermente il diametro e permettere all'isolante di entrare nello spazio lasciato dall'anello interno..
Il segnale cosi è sufficiente per sintonizzare in modo corretto questi nuovi canali..

Non ho potuto fare fotografie quindi la spiegazione che ho cercato di dare non sarà particolarmente chiara..
se qualcuno pensa che possa esser utile..farò due fotografie..
Buona serata...!
m64

Indietro
Alto Basso