Problema con Samsung LE26B350F1W

Rugantino68

Digital-Forum New User
Ciao a tutti! :)

Mi chiamo Paolo e scrivo da Roma, zona Medaglie D'Oro-Piazzale degli Eroi.

Ho un problema col mio televisore LCD Samsung LE26B350F1W: dopo lo Switch Off tutti i canali Mediaset, che prima si vedevano bene, si prendono malissimo. Adesso vanno a scatti e le immagini saltano. La cosa strana è che si vedono bene solo i due canali HD di Mediaset.

Ho provato più volte a fare la risintonizzazione, sia manuale che automatica, ma senza alcun miglioramento.

Secondo l'antennista è un problema del televisore e io sono d'accordo perchè sugli altri televisori di casa, serviti dalla stessa antenna, i canali Mediaset si prendono bene.

Cosa si può fare? :)

Grazie,
Paolo

Non è un problema di tv, ma è un problema di ricezione per il mux Mediaset sul ch.36, che sta interessando molti dopo lo switch-off romano.
Mentre i canali HD sono trasmessi sul ch.56, che sembra non dare molti problemi.
Probabilmente, il problema è a livello di distribuzione del segnale e alla presa a cui è collegato il tv in questione, il segnale di questo mux sul ch.36 arriva più attenuato rispetto alle altre prese.
Dei problemi di ricezione di questo mux, se ne parla qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=88968

Ultima modifica:
EliseO ha scritto:
Non è un problema di tv, ma è un problema di ricezione per il mux Mediaset sul ch.36, che sta interessando molti dopo lo switch-off romano.
Mentre i canali HD sono trasmessi sul ch.56, che sembra non dare molti problemi.
Probabilmente, il problema è a livello di distribuzione del segnale e alla presa a cui è collegato il tv in questione, il segnale di questo mux sul ch.36 arriva più attenuato rispetto alle altre prese.
Dei problemi di ricezione di questo mux, se ne parla qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=88968

Ma se è un problema di ricezione del mux come è possibile che solo sul samsung si prenda male e invece sugli altri televisori di casa si veda benissimo? Non dovrebbe prendersi male su tutti i televisori? :)

Ciao,
Paolo

Eliseo ha ragione, bisogna tener presente sensibilità del tuner e distribuzione del segnale in casa.

Ti faccio un esempio se il segnale ricevuto è al limite magari con un apparecchio vedi e un'altro vedi male.... questo sta tutto alla bontà del tuner.
Poi anche la bontà dell'impianto d'antenna è una cosa fondamentale....
Se tu fai un'impianto idraulico, e questo "è bucato e perde pressione" a voglia che da una parte la pressione è ok e dall'altra ne hai poca.

L'antenna è nuova ed è orientata verso Monte Mario, il tv Samsung è collegato alla presa principale mentre gli altri tv di casa sono collegati alle derivazioni.
In base a quello che mi dite i Mux Mediaset dovrebbero prendersi bene sul tv Samsung e male sugli altri, invece succede esattamente il contrario.
Ho effettuato ieri una nuova risintonizzazione ma nulla è cambiato.
Forse bisogna aggiornare il software/firmware? Se sì dove lo trovo visto che sul sito www.samsung.com/it non è disponibile?

Ciao,
Paolo

Dipende dalle prese, se come prima ti han messo una con perdita di derivazione 16, mentre a seguire ti trovi una 8 ed una teminale, sulla prima il livello sarà di circa 6dB inferiore alla seconda e 7 rispetto all' ultima.
La cosa importante, se il problema è dell' impianto, verificare che non vi siano giunti a "nastro". Una volta appurato questo sposta il tv verso una presa dove hai il decoder che ti funziona e verifica, o senza spostarlo prendi il decoder collegato alla presa "funzionante" e portalo in quella stanza e rifai la sintonia del decoder vedendo i risultati tramite scart. Fatte queste prove poi possiamo vedere di esserti d' aiuto ^_^. Ciao

Problema risolto! :)

E' tornato l'antennista e ha verificato il puntamento dell'antenna! Effettivamente non era orientata verso Monte Mario. Adesso ce l'ha orientata e i Mux Mediaset si vedono :)

Grazie a tutti! :)

Ciao,
Paolo

Indietro
Alto Basso