Problema con segnale digitale terrestre

angelo65

Digital-Forum New User
Avrei un piccolo problema che vi espongo
Premessa:
Provincia Lecce
Composizione Impianto:
antenne e direzione:
1 VHF per ricezione RAI1 direzione trazzonara (Martina Franca)
2 UHF YAGI ua in direzione Trazzonara e una in direzione Parabita.
Miscelatore + amplificatore con 2 ingressi UHF (a guadagno regolabile) e 1 ingresso VHF (marca GALAXY)
Decoder digitale I-CAN 200tplus.

problema con canali MP
in particolare il decoder vede la potenza del segnale MP proveniente da Parabita + forte di quello proveniente da Trazzonara, quindi memorizza i canali MP di Parabita.
Il problema è che la qualità del segnale proveniente da Parabita è zero.
Ho provato a direzionare bene l'antenna ma niente.
Ho smanettato sull'amplificatore e qui la cosa strana.........
togliebndo l'ingresso UHF proveniente da Martina Franca, la qualità del segnale di Parabita passa da Zero al 100.
Faccio l'ultima precisazione
le due antenne UHF si distanziano in h di circa 80cm e sono sguardate di circa 140°.

C'è qlk che può aiutarmi a capire qst enigma?

grazie

Usare due antenne, anche se uguali, su gamme o bande in comune porta solo guai.
Ne hai avuto la prova lampante vedendo la qualità schizzare al top su un dato canale ricevuto a un'antenna, scollegando l'altra antenna della stessa banda puntata altrove.
Devi sapere che in questa configurazione ogni canale viene comunque ricevuto da entrambe le antenne. Solo che una lo riceve bene, l'altra male. E i risultati si sommano, talvolta annullandosi, se un dato canale in questione si trova in opposizione di fase (situazione casuale a seconda della lunghezza dei rispettivi cavi e della tipologia di antenne, se differenti).
Bisognerebbe usare su ogni antenna dei filtri in modo opportuno, specie su quei canali che presentano problemi di questo tipo. Ma in una situazione come quella attuale, quando tra non molto tempo i segnali saranno switchati in digitale, con totale riassegnazione e riorganizzaizone di canali e siti di trasmisisone, far tarare dei filtri sarebbe inutile, perché poi la taratura non andrebbe più bene dopo le riassegnazioni.

L'unica cosa che puoi tentare in questo momento è far sì che i cavi delle rispettive antenne UHF abbiano identica lunghezza: suggerisco 67.5 cm oppure 112.5 cm. (quella più comoda per collegarti all'amplificatore. Inoltre per la distanza tra le due antenen vedrei bene 90 cm esatti (prendi come riferimento il centro del balun, cioè lì dove il cavo si connette all'antenna).

Perché purtroppo l'alternativa è usare una sola delle due antenne, scegliando il miglior compromesso di ricezione a seconda del puntamento. :icon_rolleyes:

grazie AG-brasc per la tua spiegazione dettagliata, ma forse ho dimenticato di dire nella mio primo post che i ch delle due direzioni sono differenti.
Specifico meglio.

mya, steel ecc.. da trazzonara Ch 58
gli stessi da parabita Ch 61

ora qnd ho tutte e due le antenne collegate, il decoder si aggancia su parabita (Ch 61) xchè il segnale è + forte, ma la qualità risulta 0,
appena stacco l'ingresso relativo a Trazzonara la qualità va a 100%.
Quindi da quello che dici ci potrebbe essere un segnale sullo stesso Ch 61(frequenza), proveniente da Trazzonara, con fase opposta che lo annulla?

Per quanto riguarda la lunghezza del cavo sino all'amplificatore (essendo lo stresso per interni) è pi di 112,5 cm, ma la distanza tra le antenne cerchero di portarla a 90 cm esatti.

Un ultima cosa, che intendi per
"i segnali saranno switchati in digitale, con totale riassegnazione e riorganizzaizone di canali e siti di trasmisisone, far tarare dei filtri sarebbe inutile, perché poi la taratura non andrebbe più bene dopo le riassegnazioni."

grazie ancora per la tua disponibilità.

Ultima modifica:
angelo65 ha scritto:
grazie AG-brasc per la tua spiegazione dettagliata, ma forse ho dimenticato di dire nella mio primo post che i ch delle due direzioni sono differenti.
Specifico meglio.

mya, steel ecc.. da trazzonara Ch 58
gli stessi da parabita Ch 61
L'ho capito che ogni canale (58 e 61) proviene da un sito diverso, anche se il segnale è lo stesso (Gallery), lo avevi detto... :icon_rolleyes:
Qui c'è proprio un problema di opposizioni di fase tra le due antenne della stessa banda.

angelo65 ha scritto:
ora qnd ho tutte e due le antenne collegate, il decoder si aggancia su parabita (Ch 61) xchè il segnale è + forte, ma la qualità risulta 0,
appena stacco l'ingresso relativo a Trazzonara la qualità va a 100%.
Quindi da quello che dici ci potrebbe essere un segnale sullo stesso Ch 61(frequenza), proveniente da Trazzonara, con fase opposta che lo annulla?
L'unico segnale sul 61 che potrebbe "dare fastidio" a quello di Parabita è il Mediaset 2 (Rete 4, Can.5, Ita.1, IRIS, Boing, ecc.) da Taranto città. Ma sono più incline a pensare che tutto dipenda dall'utilizzo delle due antenne della stessa banda, come già detto.
Dipende comunque anche da dove ti trovi esattamente, hai detto prov. di Lecce, ma non dove. E' chiaro che se ti trovi tipo a Veglie o Salice Salentino è più facile che un segnale trasmsso da Taranto città possa risultare ricevibile. Se invece sei ad es. a Nardò o a Galatina, già la possibilità di ricevere da Taranto città la vedo più improbabile.

angelo65 ha scritto:
Per quanto riguarda la lunghezza del cavo sino all'amplificatore (essendo lo stresso per interni) è pi di 112,5 cm, ma la distanza tra le antenne cerchero di portarla a 90 cm esatti.
Prova a far sì che i cavi delle due antenne UHF siano assolutamente identici e lunghi entrambi esattamente 112.5cm, fidati. ;)
In più, consiglio vivamente di porre sulla sommità del palo l'antenna verso Parabita.

angelo65 ha scritto:
Un ultima cosa, che intendi per
"i segnali saranno switchati in digitale, con totale riassegnazione e riorganizzaizone di canali e siti di trasmisisone, far tarare dei filtri sarebbe inutile, perché poi la taratura non andrebbe più bene dopo le riassegnazioni."
Spiego...
Supponiamo di acquistare un filtro tarato sul ch. 61 per annullare la ricezione di questo canale dall'antenna su Trazzonara e ricevere Gallery solo da Parabita.
Siccome lo switch off prevede di compatibilizzare e riassegnare tutti i canali di trasmissione in isofrequenza SFN su tutto il territorio (e vedo difficile che Gallery resti proprio sul 61), va da sé che un filtro tarato su questo canale non solo diveterebbe inutile rispetto allo scopo iniziale, ma potrebbe addirittura diventare un'ostacolo ad una corretta ricezione di qualche altro segnale... :icon_rolleyes:

Grazie "AG-brasc"
Gentilissimo
preciso la mia posizione Campi S.
Appena posso sposterò le antenne.
Un ultima domanda come mai non è possibile, con il decoder (ADB 2000T), fare una ricerca manuale dei ch? con relativa memorizzazione degli stessi.

Così avrei la possibilità di avere contemporaneamente sia i ch provenienti da Martina che quelli provenienti da Parabita.

p.s.
AG-brasc a quanto vedo conosci bene la mia zona?

angelo65 ha scritto:
Un ultima domanda come mai non è possibile, con il decoder (ADB 2000T), fare una ricerca manuale dei ch? con relativa memorizzazione degli stessi.

Così avrei la possibilità di avere contemporaneamente sia i ch provenienti da Martina che quelli provenienti da Parabita.
No, purtroppo con gli ADB non si può fare... :sad:

angelo65 ha scritto:
p.s.
AG-brasc a quanto vedo conosci bene la mia zona?
Ci credi se ti dico che non ci sono mai stato?
Però devo rimediare al più presto, so che la zona del Salento e dintorni è a dir poco meravigliosa!
In realtà il fatto è che per questioni di lavoro ho in testa oramai da anni una vera e propria "fotografia" un po' di tutto il territorio Italiano e quindi della relativa diffusione dei vari segnali sia Radio (mio ambito di lavoro) che TV... ;)

Indietro
Alto Basso