Problema con Sky e Tv Crt (ombre fastidiose)

Valdir

Digital-Forum New User
Salve a tutti

spero di aver indovinato la sezione giusta, non sapevo dove postare.

Dunque, avrei un problema con Sky. Ho una normalissima tv Crt di 4 anni (un Sony Trinitron) e il decoder è quello standard di Sky (ho appena fatto l'abbonamento).

Quando guardo la tv satallitare si notano molto facilmente fastidiosissime ombre scorrevoli sullo sfondo delle immagini, in alcuni casi molto definite, in altre meno. Pensavo fosse un problema di cavo scart messo male, ma niente, ho controllato ed è inserita bene. Ho provato ad utilizzare l'altra presa scart della tv, ma anche in questo caso non ho avuto risultati soddisfacenti.

Un dettaglio che non so quanto possa essere rilevante: le ombre che si notano sulla sfondo sono quelle relative al canale selezionato in quel momento sull'antenna analogica. Non so se ho reso l'idea, faccio un esempio: sono su Rai1, passo su Sky e sulla sfondo noto queste fastidiose ombre sovrapposte all'immagine di Sky, che guarda caso riguardano proprio la trasmissione in onda in quel momento su Rai1.

Insomma, è una noia non da poco, in quanto la qualità video della tv satellitare, in questo modo, non me la posso gustare al 100%.

Spero qualcuno mi riesca ad aiutare. Ho sentito parlare di prese scart di qualità maggiore, ma non so fino a quanto possano aiutarmi a risolvere questo problema...

Grazie a tutti per l'attenzione! ;)

Hai sicuramente un cavo scart di pessima qualita' con i fili non schermati singolarmente.Succede che il segnale in uscita dalla scart del tv si va ad accoppiare con quello che arriva dal decoder e ti provoca l'effetto che hai descrito.Procurati un cavo con i fili schermati singolarmente e vedrai che risolvi.Costicchia ma ne vale la pena
ciao

apprendista ha scritto:
Hai sicuramente un cavo scart di pessima qualita' con i fili non schermati singolarmente.Succede che il segnale in uscita dalla scart del tv si va ad accoppiare con quello che arriva dal decoder e ti provoca l'effetto che hai descrito.Procurati un cavo con i fili schermati singolarmente e vedrai che risolvi.Costicchia ma ne vale la pena
ciao

Ecco, ne avevo sentito parlare e pensavo fosse proprio la soluzione giusta.

Sono tipo questi?

512028.jpg

Si ,ma non giudicarli dal connettore,l'importante e' che nella descrizione parlino di schermature singole.Io avevo il tuo stesso problema e me lo sono fatto da me con il saldatore e un po' di pazienza e ho risolto
ciao

Io ho lo stesso problema. Sto cercando uno di quei cavi. Se riesci a risolvere in questo modo, o lo faccio prima io, ci aggiorniamo ;)

i fili con i cavi spessi vanno bene, son quelli schermati!!
non i cavetti sottili stile cavo antenna!

scart

Facendo una piccola ricerca con il tasto Cerca
avresti/e trovato decine di post che trattano l'argomento, per esempio, questo di DINGO 67,
Stacca la spina SCART lato TV, aprila
poi isola (o tagliando il filo o estraendo fisicamente il piedino)
il PIN 19.
ATTENZIONE: ricordati che poi quel capo deve essere sempre inserito nel TV
perchè la SCART è bidirezionale ed invertendo i
capi rischi di non vedere piu niente oppure ti ritorna il problema.
Ciao da Dingo 67.

In questo caso si tratta di un normale cavo, (cavetti interni non schermati).
Con il tasto Cerca si trova quasi tutto, basta solo una parola, per esempio "scart".
Saluti.

ilsirio ha scritto:
Facendo una piccola ricerca con il tasto Cerca
avresti/e trovato decine di post che trattano l'argomento, per esempio, questo di DINGO 67,
Stacca la spina SCART lato TV, aprila
poi isola (o tagliando il filo o estraendo fisicamente il piedino)
il PIN 19.
ATTENZIONE: ricordati che poi quel capo deve essere sempre inserito nel TV
perchè la SCART è bidirezionale ed invertendo i
capi rischi di non vedere piu niente oppure ti ritorna il problema.
Ciao da Dingo 67.

In questo caso si tratta di un normale cavo, (cavetti interni non schermati).
Con il tasto Cerca si trova quasi tutto, basta solo una parola, per esempio "scart".
Saluti.

ottimo utente:D

Si potrebbe risolvere girando sul canale AV del televisore, no? Così non ci sono ombre.
Ma se compri il cavo scart risolvi del tutto

B. Pierluigi ha scritto:
Si potrebbe risolvere girando sul canale AV del televisore, no? Così non ci sono ombre.Ma se compri il cavo scart risolvi del tutto
Inutile, sarebbe troppo facile,
il tv rimane sintonizzato sull'ultimo canale visualizzato anche in AU o AV:icon_rolleyes:

Magari può sembrare una soluzione troppo banale, ma avevo lo stesso problema, proprio con un Sony Trinitron, perchè il decoder era settato su pal: cambiando in rgb le ombre sono sparite.
Saluti a tutti gli utenti di questo utilissimo forum.

Ma qual è la differenza tra Pal e Rgb? non ho capito. O meglio: quale bisogna settare e cosa cambia? :eusa_think:

Avevo lo stesso problema.
Ho messo il cavo fornito con con ild ecoder sky che era nella scatola e tutto si e' sistemato.

Ciao

Accidenti,
ho messo in RGB l'uscita scart (settaggi del decoder sky---menu---->config ricev---->televisore) e adesso vedo anche molto meglio che col setting PAL.

Ciao :D

darkparanor ha scritto:
Avevo lo stesso problema.
Ho messo il cavo fornito con con ild ecoder sky che era nella scatola e tutto si e' sistemato.

Ciao

Ho risolto anch'io così. Evidentemente quando arrivò il decoder presi un cavo scart per un altro.

Problema risolto!

(anche se adesso il telecomando non passa più da sky a tv e viceversa con gli appositi tasti...)

Valdir ha scritto:
Ho risolto anch'io così. Evidentemente quando arrivò il decoder presi un cavo scart per un altro.

Problema risolto!

(anche se adesso il telecomando non passa più da sky a tv e viceversa con gli appositi tasti...)

hai messo nel menu del decoder...controllo scart su ON...e sicuro che la scart vada senza interruzioni da decoder a TV?...

cmq qualche bugghettino l'hanno introdotto con l'ultimo aggio...ma almeno la possibilità di andare direttamente su AV appena premi sky a decoder spento è rimasta

Nel mio caso, facendo un controllo, il dec stava già impostato su RGB, quindi le interferenze si vedono a prescindere. Devo trovare per forza sto cavo speciale :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso