Problema con Sky Q - Ip statico

Mctayson09

Digital-Forum Platinum Master
Ciao ragazzi, ho aderito alla promo "Prova Sky per 30 giorni", pertanto mi è arrivato il decoder Sky Q e l'ho collegato anche perchè come sapete i canali Sky via internet tramite tv si possono vedere solo tramite Sky Q, quindi arrivato, connesso, visione ok, il problema però nasce dal fatto che ho una sola presa ethernet al quale normalmente è collegata la tv, quindi siccome ho una Android TV Sony OLED e la uso con le svariate app, ho dovuto scollegare il decoder Sky Q dalla presa ethernet per ricollegare la tv, chiaramente spegnendo prima il decoder. Il fatto è che per vedere i canali Sky ho ricollegato il cavo ethernet dello Sky Q, ho riacceso, e praticamente è come se non vede più la connessione ethernet, nel senso che non riesce a riconnettersi, allora ho pensato, visto che ho IP statico per via del muletto (per le porte) proviamo a impostare l'IP manualmente, niente, non riesco a farlo riconnettere, cosa sto sbagliando? C'è qualche anima pia che può aiutarmi? Il mese di prova mi scade domani ma ho 4 mesi gratis del pacchetto Sky TV + Netflix da attivare, quindi comunque via tv il decoder mi serve per i canali Sky. Grazie a chi saprà aiutarmi.

Uno swich ethernet come questo ad esempio lo preferirei rispetto alla connessione wifi, così da collegare a quell'unica presa ethernet del router disponibile più dispositivi.
Una 10/100 come riportato lì come esempio, basta e avanza per tv e decoder di sky.

Ritorniamo però alla connessione wifi.
Se fosse per me verificherei nel menù installatore (menù - impostazioni - 001 ok) se il wifi è attivo sul decoder di sky. Nel caso lo attiverei e vedrei cosa succede*
* Avendo solamente la connessione ethernet non ho mai testato la connessione wifi.

Uno swich ethernet come questo ad esempio lo preferirei rispetto alla connessione wifi, così da collegare a quell'unica presa ethernet del router disponibile più dispositivi.
Una 10/100 come riportato lì come esempio, basta e avanza per tv e decoder di sky.

Ritorniamo però alla connessione wifi.
Se fosse per me verificherei nel menù installatore (menù - impostazioni - 001 ok) se il wifi è attivo sul decoder di sky. Nel caso lo attiverei e vedrei cosa succede*
* Avendo solamente la connessione ethernet non ho mai testato la connessione wifi.
Ciao Vianello, non ho precisato che ho la rete ethernet cablata tra la cucina e la camera dove possiedo il modem, e ho il DHCP acceso con IP statico, per via del muletto. Inizialmente si è connesso tramite ethernet, dal momento in cui ho staccato il cavo ethernet per collegare quello della tv, una volta ricollegato l'ethernet del decoder SkyQ non riesce a trovare la rete ethernet, boh...non mi è mai successo nulla di simile con altri decoder come nowtv box o fire stick e neanche col dazn tv box, perchè questo fa così? Non è problema della mia rete perchè ripeto è prima volta che ho questo problema.

Buondì Vianello, oggi ho provato a collegare lo Sky Q alla presa ethernet della mia camera, dove ho collegato il dazn tv box, si è connesso subito in modalità automatica acquisendo automaticamente un indirizzo IP, allora ho provato ad entrare nelle impostazioni connessione modalità manuale e ho lasciato tutto quello che era già impostato, ovvero ip che ha acquisito automaticamente e subnet mask e gateway, unico dubbio mi resta sul fatto che io mettevo DNS uguale a quello principale che ho impostato nel pc, ovvero 8.8.8.8, e non mi faceva confermare, ora ho visto che in automatico nel campo DNS ha messo lo stesso IP del gateway ovvero del router, e mi ha fatto confermare, quindi ora ho impostato IP manuale e anche spostando lo SkyQ in cucina dovrebbe connettersi subito, anche staccando e riattaccando il cavo ethernet. Provo e aggiorno.

Rieccomi....ho provato a ricollegarlo alla TV di cucina e se voglio impostare IP manuale non me lo fa impostare, non risponde il tasto conferma, quindi se stacco cavo ethernet per riattaccare il cavo della TV di cucina, lo SkyQ riperde la connessione e non si riconette se non lo resetto, boh...

Onde evitare problemi con Ip dinamici in LAN dati dal router ai dispositivi, io ho configurato ip statici a tutti i dispositivi.
Evito, di mio, indirizzi ip in DHCP, in quanto ti propone il primo slot libero.
Avendo invece prenotato l'indirizzo ip per quel dispositivo, anche se altri dispositivi si disconnettono, non prenderanno mai quell'ip che hai già prenotato. Viceversa se ricolleghi il dispositivo potrebbe trovare quell'indirizzo ip occupato fare problemi, fino al successivo riavvio.
Facendo un paragone, se hai un parcheggio con 10 posti, la prima macchina che arriva si prende il primo libero.
Se invece hai prenotato il parcheggio (come te assegni un indirizzo ip statico a quel dispositivo sul router) anche se il parcheggio è pieno, il posto per te è sempre libero.
Quindi lasciando stare (l'ip statico per via del muletto, che immagino possa essere l'ip pubblico), assegnerei sul router al decoder un ip statico (per fare un esempio 192.168.1.201)

p.s. muletto mi viene di pensare ad un programma p2p, ma potrei anche sbagliare ;)

Onde evitare problemi con Ip dinamici in LAN dati dal router ai dispositivi, io ho configurato ip statici a tutti i dispositivi.
Evito, di mio, indirizzi ip in DHCP, in quanto ti propone il primo slot libero.
Avendo invece prenotato l'indirizzo ip per quel dispositivo, anche se altri dispositivi si disconnettono, non prenderanno mai quell'ip che hai già prenotato.
Facendo un paragone, se hai un parcheggio con 10 posti, la prima macchina che arriva si prende il primo libero.
Se invece hai prenotato il parcheggio (come te assegni un indirizzo ip statico a quel dispositivo sul router) anche se il parcheggio è pieno, il posto per te è sempre libero.
Quindi lasciando stare (l'ip statico per via del muletto, che immagino possa essere l'ip pubblico), assegnerei sul router al decoder un ip statico (per fare un esempio 192.168.1.201)

p.s. muletto mi viene di pensare ad un programma p2p, ma potrei anche sbagliare ;)

Muletto è p2p, non sbagli

Ho la Vodafone Station Revolution ed è un pochino particolare nella configurazione, per assegnare IP statici mi chiede pure il MAC e mi pare abbia già provato ad assegnare uno statico allo SkyQ, senza successo...Dopo provo a fare come dici poi ci risentiamo, magari ti mando qualche screen in privato, grazie

Indietro
Alto Basso