Problema con stampante HP DeskJet 2710e

ataru1976

Digital-Forum Master
Un collega a lavoro ha un problema con una stampante HP DeskJet 2710e.
L'ha comprata qualche mese fa, credo a maggio/giugno, ma non è riuscito a usarla e quindi ha contattato l'assistenza.
Hanno quindi effettuato un intervento da remoto (credo con TeamViewer) per configurare il tutto.
Per verificare il corretto funzionamento hanno poi stampato alcuni suoi documenti.
Gli hanno poi chiesto, anche richiamandolo nei giorni successivi, se volesse attivare l'abbonamento Instant Ink ma lui ha sempre rifiutato.

Oggi mi ha chiesto aiuto perché la stampante non stampa, sono quindi andato a casa sua e ho potuto constatare che i documenti che gli hanno stampato dall'assistenza continua a stamparli normalmente, ma i nuovi documenti creati ad esempio con LibreOffice Writer (o con Wordpad) no.
Quando provo a stampare, la stampante prende il foglio e lo fa uscire senza nemmeno muovere le testina.
Questo indipendentemente da come il documento viene salvato o con quale programma viene aperto.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha qualche idea a riguardo?

... i documenti che gli hanno stampato dall'assistenza continua a stamparli normalmente, ma i nuovi documenti creati ad esempio con LibreOffice Writer (o con Wordpad) no.
Quando provo a stampare, la stampante prende il foglio e lo fa uscire senza nemmeno muovere le testina.
I documenti che riesce a stampare che estensione hanno e con quale applicazione vengono aperti ?
I pdf li stampa ?

i documenti che gli hanno stampato dall'assistenza continua a stamparli normalmente, ma i nuovi documenti creati ad esempio con LibreOffice Writer (o con Wordpad) no.
Con i nuovi aggiornamenti della stampante, i documenti prima di essere stampati, devono essere approvati da HP. :evil5:
Sennò esce un foglio bianco.

P.S. Ovviamente scherzo.

Mai sentito di questo problema. :unsure:

I documenti che riesce a stampare che estensione hanno e con quale applicazione vengono aperti ?
I pdf li stampa ?
Sono normalissimi file pdf.
Infatti, quando ho usato LibreOffice, la prima cosa che ho provato è stata esportare in pdf per stampare dallo stesso software, che in questo caso era Chrome.

Hai provato ad aprire gli stessi pdf in LibreOffice Draw e stampare una pagina ?
Verifica che sia Chrome sia LibreOffice abbiano la stessa stampante predefinita e stesso formato di stampa

Alcuni documenti o immagini possono avere una filigrana nascosta che impedisce la stampa.
Oppure si sta provando a stampare qualcosa di non consentito (tipo una banconota).

Alcuni documenti o immagini possono avere una filigrana nascosta che impedisce la stampa.
Oppure si sta provando a stampare qualcosa di non consentito (tipo una banconota).
:unsure:
Parla di nuovi documenti creati con LibreOffice Writer o con Wordpad
credo siano semplici testi... :)

Personalmente io dovrei ancora avere un file pdf che la mia stampante epson non stampa; basta però aprirlo con un programma di editing pdf, tipo MasterPDF, e poi risalvarlo senza nulla di altro fare che il file viene correttamente stampato. Ho pensato che fosse rovinato il file in origine o che fosse stato elaborato "malamente" gestendo una password che applica la protezione alla stampa: infatti un file pdf può non essere abilitato alla stampa se non dietro la protezione con una password. Forse è un problema che coinvolga diversi applicativi in una particolare versione software. Nel mio caso il file pdf che non veniva stampato è stato fatto proprio con LibreOffice.

ataru1976 ha scritto:

C'è stato anche un problema simile segnalato in Ubuntu su LibreOffice:

Confermo che sono semplici testi.
Inoltre non vengono stampati da nessun software.
Prima di esportarli li avevo mandati in stampa senza nemmeno salvarli, poi li ho salvati in vari formati (rtf, docx, odt), poi esportati in pdf.
Ho addirittura provato a stamparli dal software della stampante, mi pare si chiami "HP Smart", che ha la voce "Stampa un file".
Ho ottenuto sempre lo stesso risultato: la stampante prende il foglio e lo risputa bianco.

Poi riprendo i file già stampati dall'assistenza e quelli li stampa sempre. :eusa_wall:

Faccio una battuta :) Allora sarebbe necessario un esorcista. Non direi questa frase se il problema fosse capitato a me e se avessi bisogno di entrare in possesso delle stampe subito ... anzi sarei preoccupato dell'insuccesso. Scusa ma hai provato a stampare con un altra stampante gli stessi file ? La prima cosa sarebbe capire se è colpa della stampante, oppure dei driver della stampante, oppure dei file in origine. Farei queste prove: spedisci via email un file a te stesso, di quelli che adesso non stampa, e poi prova su un altro pc, con un altro driver e con un'altra stampante. Poi prova con un portatile ad installare quella stampante HP DeskJet 2710e e a stampare il file precedentemente spedito. I risultati ti dovrebbero guidare verso una possibile soluzione :)

Il collega non ha altre stampanti a casa e quando sono andato da lui non mi ero portato dietro nulla.
Sicuramente ci tornerò nei prossimi giorni per fare altri test.

Ma quale sistema operativo ulilizza ? Windows 11 ?
Hai provato da Impostazioni -> Bluetooth e dispositivi -> Stampanti e scanner
Selezionare la stampante e poi -> Stampa pagina di prova

Sistema operativo Windows 11 Home.
Il PC è stato acquistato da poco, credo che l'abbia preso insieme alla stampante.
È un HP all in one.
Per quanto riguarda la pagina di prova mi ero dimenticato di dirvi che l'avevo stampata ma esce incompleta.
C'è solo la prima riga azzurra con la scritta "pagina di prova"

Indietro
Alto Basso