Problema con TMX 7030

Lazy1

Digital-Forum Gold Master
Ad una mia amica succede questo da un po' di tempo:
Improvvisamente il suo dec da tutto criptato ( canali Rai e Mediaset), vedeva il suo abbonamento con una Matrix Reloaded con Ncas, mentre ora viene riconosciuta la cam e letta la card, ma schermo buio; solo i francesi ok e resto buio, anche se tutto adeguato all'uopo, con una divertente. Me lo porto a casa mia, faccio un reset, nuova scanzione canali e riprovo tutto anche il mio abbo a s*y e va tutto alla perfezione! lo riporto da lei, accendo e i problemi si ripresentano tali e quali. Non contento ritorno da lei col mio TMX 7030 perfettamente funzionante e li mi da gli stessi problemi e limitazioni del suo.
Mi porto pure un Clarke 2100 con 122p e li va alla perfezione su tutto, compresa lettura abbo s*y.
Lei ha due parabole una con dual-feed ed una su hotbird con calate indipendenti, ma il problema si presenta su ambedue gli impianti.
Da che cosa puo' dipendere?
:eusa_wall:

lazy1 ha scritto:
Improvvisamente il suo dec da tutto criptato ( canali Rai e Mediaset), vedeva il suo abbonamento con una Matrix Reloaded con Ncas, mentre ora viene riconosciuta la cam e letta la card, ma schermo buio; solo i francesi ok e resto buio, anche se tutto adeguato all'uopo, con una divertente. Me lo porto a casa mia, faccio un reset, nuova scanzione canali e riprovo tutto anche il mio abbo a s*y e va tutto alla perfezione! lo riporto da lei, accendo e i problemi si ripresentano tali e quali. Non contento ritorno da lei col mio TMX 7030 perfettamente funzionante e li mi da gli stessi problemi e limitazioni del suo.
Mi porto pure un Clarke 2100 con 122p e li va alla perfezione su tutto, compresa lettura abbo s*y.
Lei ha due parabole una con dual-feed ed una su hotbird con calate indipendenti, ma il problema si presenta su ambedue gli impianti.
Da che cosa puo' dipendere?
:eusa_wall:

Potrebbe essere la scart difettosa?

lazy1 ha scritto:
:D :D ... fosse una scusa per andarla a trovare :icon_twisted:
Prova la sua scheda e cam nel tuo decoder.
Ciao

Eh Caro mio, l'ho gia' fatto e da me va bene!
E' a casa sua che non va nulla, compreso il mio dec.
Boh!!!!!!!!!:mad:

Gli Aston e relativi cloni a volte sono un po curiosi con i diseqc, nel senso che non commutano correttamente su tutta la banda se il diseqc perde un po le proprie prestazioni, bisogna vedere se la tua amica ha sull'ingresso trasparente del diseqc il satelliìte Astra invece che Hotbird, perchè se così è si può trattare di un problema di commutazione che non viene eseguito correttamente dall'Aston e dal TMX mentre dal C.T si.
Oppure si può verificare che nel cambio di polarizzazione l'illuminatore non varia la polarizzazione rischiesta perchè necessita di un segnale + robusto.

Non vedo altra spiegazione

saluti

Grazie per la spiegazione, ma la cosa che mi fa stranire e' che messo il tmx sull'altro impianto montato da un antennista di sky, solo hotbird, si comporta esattamente come sull'altro con dual-feed, cioe' niente visibile, a parte quello elencato.
Ciao

Infatti..se non ho capito male entrambi le discese vanno all'LNB con doppia uscita su hotbird, e su una della due discese è stato inserito per diverso tempo lo Skybox...
Il problema sicuramente è localizzato nell'LNB dual ...,, ricordo un problema analogo di un collega con un LNB quad con dualfeed incorporato.

Ti suggerirei di portare uno dei due cavi che va nell'LNB dual direttamente all'LNB dell'altra parabola.... e la giri un attimo su Hotbird.... esclucdendo chiaramente in dseqc..... inserito, o provi direttamente un'altro LNB singolo di prova.

Anche delle giunzioni nei cavi potrebbero verificare problemi analoghi pertanto vedi un po di fare il punto della situazione ..penso che tutto sia spiegabile

ciao :D:D

Ultima modifica:
No le parabole sono indipendenti posizionate in due diverse parti dell'edificio e ognuna ha la sua calata e i due dec lavorano in stanze differenti. Il problema si presenta su ambedue gli impianti. Ecco perche' non mi spiego il problema.
Ciao

Ci deve essere qualche cosa che ci sfugge caro Lazy....:D:D non trovo spiegazione tecnica al problema, però non ho capito il dualfeed com' è realizzato.....

ciao

Appena posso andare da lei lo controllo e ti faccio sapere.
Grazie ciao :D

Poco alimentazione ... probabile che lnb non faccia il suo dovere.
Ciao

Sarebbe la spiegazione piu' valida, considerato che il problema si presenta su ambedue le parabole, che ribadisco, sono indipendenti.

lazy1 ha scritto:
Sarebbe la spiegazione piu' valida, considerato che il problema si presenta su ambedue le parabole, che ribadisco, sono indipendenti.
Mi pare difficile però che due decoder possano avre lo stesso difetto...., cioè problemi di alimentazione.
Se a casa tua funziona e li no... il problema non è del decoder ma dell'impianto in oggetto che avrà una configurazione particolare ostica per gli aston e tmx, o gli lnb diversi da quelli impostati nel decoder.

Ad ogni buon conto quando hai la possibilità prova a variare nelle imopostazioni il Tipo di lnb e verifica il tono a 22 khz.

ciao

Ultima modifica:
LABRADOR ha scritto:
Mi pare difficile però che due decoder possano avre lo stesso difetto...., cioè problemi di alimentazione.
Se a casa tua funziona e li no... il problema non è del decoder ma dell'impianto in oggetto che avrà una configurazione particolare ostica per gli aston e tmx, o gli lnb diversi da quelli impostati nel decoder.

Ad ogni buon conto quando hai la possibilità prova a variare nelle imopostazioni il Tipo di lnb e verifica il tono a 22 khz.

ciao
Ok! Come posoo andarci verifico e ti faccio sapere.
Ciao :icon_wink:

Indietro
Alto Basso