Problema con TV CRT

LedJacopo

Digital-Forum Senior
Salve a agli utenti del forum.
Spero che tra di voi ci sia qualcuno pratico di riparazioni tv...
Allora, io una TV Seleco 14SE112 Telaio BS700, e il problema è che sullo schermo si vede solo una linea verticale larga circa mezzo millimetro.:crybaby2:
Prima si vedeva bene, io ho solo tolto la scheda per rifare delle saldature, e quando ho collegato il tutto, si vedeva solo questa riga.:mad:
Quindi ho ipotizzato che si fosse bruciato il verticale, ovvero IC TDA8170, ma misurando le tensioni sui pin, per ho sbaglio ho messo in corto due piedini ed è uscito un filo di fumo sul resistore da 7 W vicino al trasformatore.:5eek: :5eek:
Secondo voi ho bruciato solo la resistenza? Poi per riga verticale da cosa dipende?
grazie:icon_cool:

LedJacopo ha scritto:
Giogo di deflessione, condensatore d'accoppiamento giogo - trasformatore eat,
o più semplicemente e accadeva spesso, saldature, riscaldate o difettose, di quei pochi componenti
che fanno parte della deflessione orizzontale.
Poi se hai fatto altri danni......:eusa_whistle:
Per la cronaca, se era guasto il verticale (tda...) avresti visto una riga orizzontale.

ilsirio ha scritto:
Giogo di deflessione, condensatore d'accoppiamento giogo - trasformatore eat,
o più semplicemente e accadeva spesso, saldature, riscaldate o difettose, di quei pochi componenti
che fanno parte della deflessione orizzontale.
Poi se hai fatto altri danni......:eusa_whistle:
Per la cronaca, se era guasto il verticale (tda...) avresti visto una riga orizzontale.
no, è una riga verticale, ma non è che avendo messo in corto il tda si è rovinato anche quello?

LedJacopo ha scritto:
no, è una riga verticale, ma non è che avendo messo in corto il tda si è rovinato anche quello?
Può essere, ma lo saprai solo quando l'orizzontale sarà riparato,
a meno che tu non abbia un oscilloscopio e tu lo sappia usare,
ma non avresti (in quel caso) posto la questione sul forum, ma semplicemente avresti riparato il tv.

ilsirio ha scritto:
Può essere, ma lo saprai solo quando l'orizzontale sarà riparato,
a meno che tu non abbia un oscilloscopio e tu lo sappia usare,
ma non avresti (in quel caso) posto la questione sul forum, ma semplicemente avresti riparato il tv.
il problema è che non ho l'oscilloscopio:icon_rolleyes:
ma per il problema del fumo poteva essere la resistenza di potenza già citata?

Indietro
Alto Basso