Problema con una delle telecamere di Unomattina

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.125
Località
Torino
Buongiorno, non se l'abbiate notato anche voi (io l'ho visto più volte), ma una delle telecamere impiegate per le riprese del programma Unomattina, presenta un problema in quanto quando inquadra in primo piano l'immagine tende come da allargasi e stringersi, un po' come se l'operatore agisse sul comando dello zoom. Mi verrebbe, però, sa escludere questa ipotesi, sia perché non ce ne sarebbe alcuna necessità, che perché il movimento sarebbe troppo rapido per essere fatto manualmente.
Sono ormai alcune settimane che questa cosa va avanti, e probabilmente la regia è al corrente del problema, infatti cerca di usate il meno possibile quella camera.
Mi domando: la in RAI non hanno delle squadre tecniche che possano risolvere queste problematiche? È possibile che questo mancato intervento possa dipendere dal fatto che lo studio di Unomattina si sta per attrezzare per le riprese HD, magari per la prossima stagione del programma?
Domanda un po' fuori tema: che “fine fanno” le camere che la RAI dismette? Pur non essendo HD, restano comunque delle ottime macchine. Vengono rottamante o date in permuta in cambio di quelle nuove?
 
Indietro
Alto Basso