Problema continuo "micro"spostamento Parabola!

Davide_83

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,

Nella casa in montagna in Abruzzo ho un continuo problema di spostamento della parabola.

Ogni volta mi tocca salire sul tetto e ricentrarla (procedura tra l'altro un po' pericolosa perché bisogna salire su un tetto spiovente senza protezione), salvo poi a ogni mio ritorno trovare assenza di segnale su numerosi canali.

Nonostante la parabola venga puntata perfettamente (90% di segnale) e vengano ben serrati anche i bulloni di fissaggio, periodicamente il problema si ripete... probabilmente nella zona c'è forte vento (la casa è alle pendici della Majella) ma non so se sia un vero e proprio spostamento o piuttosto una deformazione della parabola.

Quindi vi chiedo, esiste una soluzione come ad esempio mettere una parabola di materiale più pesante e meno deformabile (nel caso si tratti veramente di deformazione)?

Oppure mi tocca cambiarle posizione mettendola ad esempio a muro sotto al tetto (ma in questo caso non saprei come... mi toccherebbe far mettere un'impalcatura, insomma sarebbe complicatissimo)

Grazie in anticipo per l'aiuto

P.S: In allegato un paio di foto dell'attuale posizionemento della parabola

Ultima modifica:
Davide_83 ha scritto:
Ciao a tutti,

nella mia casa di vacanze in Abruzzo ho un continuo problema di spostamento della parabola.

Ogni volta mi tocca salire sul tetto e ricentrarla (procedura tra l'altro un po' pericolosa perché bisogna salire su un tetto spiovente senza protezione), salvo poi a ogni mio ritorno trovare assenza di segnale su numerosi canali.

Nonostante la parabola la punti perfettamente (90% di segnale) e stringa forte i bulloni periodicamente il problema si ripete... probabilmente nella zona c'è forte vento (la casa è alle pendici della Majella) ma non so se sia un vero e proprio spostamento o piuttosto una deformazione della parabola.

Quindi vi chiedo, esiste una soluzione come ad esempio mettere una parabola più pesante (nel caso si tratti veramente di deformazione)?

Oppure mi tocca cambiare posizione mettendola ad esempio a muro sotto al tetto (ma in questo caso non saprei come... mi toccherebbe far mettere un'impalcatura, insomma sarebbe complicatissimo)

Grazie in anticipo per l'aiuto

P.S: In allegato un paio di foto di come è posizionata la parabola

secondo me il problema vero è proprio è il supporto.la piastra di ancoraggio saldata o bloccata in quella maniera tende a deformarsi. la cosa giusta sarebbe saldare quella piastra di ancoraggio al cemento non in posizione orizzontale ma verticale... una bella saldatura e 4 tasselli chimici e vedi che non si muove nemmeno con un tifone ;)

ma al tocco! la staffa chè regge l'antenna si muove facilmente?
se non è il sostegno, deve essere tutto il resto, agganciato al piatto.

potrebbero essere i supporti e o le staffe di sostegno del piatto, o il piatto stesso! a subire deformazioni causate dal vento forte!

con dimensioni comuni, i materiali sono facilmente inefficienti, con scarsa tenuta.
anche il punto dovè montata, sembrerebbe esposto al vento.
prova a mettere delle barre di rinforzo, sul retro del piatto, per impedire lo spostamento.

tipo una soluzione simile

Uploaded with ImageShack.us

Innnanzitutto grazie per le risposte,

Il palo mi sembra ben saldo, non si muove gran ché...

forse dunque un problema di deformazione della parabola o dei sostegni (e quindi sarebbe necessario intervenire con la soluzione proposta da boydok) giusto?

Davide_83 ha scritto:
Innnanzitutto grazie per le risposte,

Il palo mi sembra ben saldo, non si muove gran ché...

forse dunque un problema di deformazione della parabola o dei sostegni (e quindi sarebbe necessario intervenire con la soluzione proposta da boydok) giusto?
la parabola si deforma?? è la prima volta che sento una cosa del genere....Annullo la sottoscrizione

Di solito questo problema si presenta per il palo della parabola troppo sottile, tipo 40mm, che non permette una efficace presa dell'attacco az/el del disco;
Non so se e' il tuo caso, eventualmente potresti recuperare la cosa con degli spessori..
Ma una volta che punti la parabola e la serri per bene tutto, se decidi di prendere e girarla, si gira? Se si, guarda dove "scivola" ed intervieni li'.
Un mio conosciente con lo stesso problema, pigro e svogliato, ad avvenuto puntamento ha "messo in tiro" la parabola con del fil di ferro, con successo ovviamente:icon_cool:

Se il tuo caso fosse quello esposto da kaktus (ritengo molto probabile)ci sarebbe un sistema banale ma efficace,aggiungere un foglio di carta vetrata tra palo e attacco az/el ;)

crazyuby ha scritto:
Se il tuo caso fosse quello esposto da kaktus (ritengo molto probabile)ci sarebbe un sistema banale ma efficace,aggiungere un foglio di carta vetrata tra palo e attacco az/el ;)

Grazie per le dritte, non appena posso allora provo e vi faccio sapere

Indietro
Alto Basso