Problema copertura La7

Vega883

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi!
Stavo girando in rete alla disperata ricerca di un forum che parlasse di digitale terrestre e ho trovato voi!
Devo chiedervi una cosa:
io sono di genova (periferia), ho comprato un decoder digitale terrestre (un humax dtt-3500).
Ieri ho provato a fare la ricerca dei canali, e mi trova solo 22 canali!
Mediaset premium lo prendo tutto senza problemi, i problemi sono su la7.
Riesco a prendere perfettamente la7 normale e i due canali di emercenza la7 X e la7 Y, ma non gli altri! mtv, che da quanto ho capito lavora come frequenze come la7, lo prendo perfettamente.
Al call center della la7 mi hanno detto che potrebbe essere un problema di puntamento dell'antenna (io sono in un condominio all'ultimo piano, al nono per precisione e non ho ostacoli esterni per l'antenna).
Secondo voi il problema potrebbe essere quello?
Non riesco a prendere neanche la rai via digitale, mentre via analogica la prendo tranquillamente..
Dato che toccare un antenna di un condomino è un macello (bisognerà chiedere a tutti il permesso per farlo e se tutti sono d'accordo si può fare.... ciao) potrei risolvere prendendo una parabola da collegare direttamente al decoder?
Grazie mille a chi mi risponderà!
Vega

Ultima modifica:
Benvenuto :)

allora per la provincia di Genova la7 è ricevibile:

Mux A: ch 47 polarizzazione orizzontale
Mux B: ch 26 polarizzazione orizzontale

Vega883 ha scritto:
potrei risolvere prendendo una parabola da collegare direttamente al decoder?

La parabola non centra assolutamente niente con il digitale terrestre.:eusa_naughty: Il digitale terrestre funziona con le antenna normali per la ricezione dell'analogico.

Ma da dove ricevi? Dal monte Fasce?

Ciao
ti ringrazio per il benvenuto e per la tua risposta!
Allora, io dal decoder ho provato a fare la ricerca manuale sui canali 26 e 47 con questo risultato:
sul 26 (514 mh) è morto, non mi da segni di vita.
sul 47 (682 mh) ci sta un po' a pensare e accanto alla voce avanzamento mi dice 'lock', mentre negli altri canali mi da quasi sempre 'unlock'... Che vuol dire?
Ho provato a vedere se ho campo in quella frequenza e il segnale lo rileva sia come qualità che come portata quasi al 100%.
Ora non so che cosa voglia dire polarizzazione orizzontale, ma io sul decoder non vedo opzioni di ricerca simili.
Posso solo cambiare la larghezza di banda da 7 a 8, non so se può centrare...

Stefano83 ha scritto:
La parabola non centra assolutamente niente con il digitale terrestre.:eusa_naughty: Il digitale terrestre funziona con le antenna normali per la ricezione dell'analogico.

Ma da dove ricevi? Dal monte Fasce?

Ciao
no, io sono di Prato. Sei di Genova?
In teoria se punto la parabola nella direzione dalla quale dovrebbe arrivare il segnale non dovrei riuscire a prenderlo?
Logico, se il segnale c'è...

Vega883 ha scritto:
In teoria se punto la parabola nella direzione dalla quale dovrebbe arrivare il segnale non dovrei riuscire a prenderlo?
Logico, se il segnale c'è...
Il segnale DTT non può essere ricevibile con una parabola.
Solamente con le tradizionali antenne terrestri ;)

Vianello_85 ha scritto:
Molto bene, ricevi dal M. Fasce.

Il ch. 56 Altro mux B la7 risci a beccarlo?
Tombola!
Allora sul 56 prendo i seguenti canali:

Sardegna 1 (utilissimo per me che sono di genova... :doubt: )
Mtv Italia
La7
La7Carta+ X
La7Carta+ Y

Ma non gli altri necessari per vedere le partite... :crybaby2:
Cmq questo dovrebbe far pensare che il segnale c'è? o no?

Il segnale c'è ;)

Quel lock che avevi prima sul 47 vuol dire che il ricevitore ha agganciato anche il mux A la7 contententi gli altri canali ppv.
Quella qualità al 100% dice tutto ;)

è quello che mi viene da pensare anche a me..
Però perchè non me li rileva?

Vuoi dire a ricercare tutti i canali da 0?
Gli ho fatto fare la ricerca automatica 3 volte e ora sto facendo la ricerca manuale canale per canale....
Sul 47 e su un altro che ora non ricordo mi fa quel numero di scrivermi 'lock' stare li a pensarci, arrivare in fondo alla barra di avanzamento e non fa nulla, non mi dice nemmeno 'canali tv trovati 0' come mi dice negli altri...
BOH!!!

Nada...
Potrebbe essere un problema software del decoder?
Cmq sia ti ringrazio per la tua gentilezza nell'assistenza che mi stai dando!

Problema software lo escludo a priori.

Quel 47 con qualità 100 mi fa riflettere.

Se guardi questa lista, sul 47 c'è scritto la7 Dvb (dvb= sta per canale o mux trasmesso in DTT)

Già.. e vedo anche sul 56 la7 dvb B dove prendo il resto dei canali la7...

Secondo te devo chiamare un antennista? Può davvero essere un problema di orientamento antenna?

Orientamento di antenna.

Vai sula frequenza del Mux la7 (56) e vedi che dicitura di da sul decoder se locked o unlocked :eusa_think:

mi da lock, ci pensa 2 secondi e poi mi spara i 5 canali che mi ha trovato

Sardegna 1 (che senza di quello non vivo... :mad: )
La7
Mtv
La7Carta+X
La7Carta+Y...

Ritornando indietro, sul tuo primo post dicevi che agganciavi solamente 22 canali, un pò pochini dalla lista che vedo io :icon_rolleyes:

Qui la composizione dei vari mux, se ti può interessare

Ciao ragazzi!
io sono della provincia di Parma (traversetolo) e ho problemi con la7 B...ho l'antenna (montata da poco) Orientata verso il Veneto ricevo bene dfree, rai B, allmusic, mediaset 1 e 2 e la7 A (sul 54) per cui avevo duvuto potenziare il canale per ricerverlo bene. Ora questi mi tolgono la7 e MTV per metterli su un mux che non ricevo:mad: o ricevo male e quasi mai sul 26 (disturbato dall'analogica Teleducato Parma). Avete notizie su un eventuale nuova attivazione di questo mux per la mia zona?????

Indietro
Alto Basso