Problema copia VHS (non) protetta

bonaparten

Digital-Forum Junior Plus
Ciao ragazzi, spero sia la sezione giusta, in caso spostate pure.
Dunque ho deciso di passare i miei VHS di comunioni e compleanni vari in DVD utilizzando un videoregistratore JVC (uno degli ultimi modelli) e un dvd recorder da tavolo. Ho già passato molte VHS, tuttavia con una non ci sono riuscito. La VHS viene normalmente riprodotta ma durante il tentativo di registrazione il dvd recorder segnala che è una copia protetta. Il punto è che questa VHS è un normale filmino di comunione e non un film comprato. Ho pensato che nella VHS in origine ci possa essere stato un film, ma non sembra, perché è una TDK E-HG da 240 minuti, cioè una normale per la registrazione. Ho possibilità di riuscire nella copia senza comprare prese scart particolari o adattatori VGA-Scart?
Attendo risposta,
saluti

Già questo che ho a disposizione mi è stato prestato. Vorrei anche solo capire perché non riesco a registrare sarebbe già un passo avanti.

Sicuro che non ci sia qualche linguetta o selettore da sbloccare ? :eusa_shifty:
Altrimenti, se il JVC ha uscite RCA, prova ad usare quelle anzichè la scart

Sicuro, aveva una linguetta, che ho tolto. Ma anche con la linguetta non andava. Comunque in caso provo i cavi RCA e provo, anche se comprare cavi RCA o SCART speciali non mi cambia molto :-(

Può darsi che la linguetta che hai tolto fosse già mezza staccata e il Videoregistratore legga la cassetta come originale (Film comprato);
Prova a mettere un pezzo di nastro adesivo per coprire il buco dove c'era la linguetta, e riprova a doppiare!
Sennò ti tocca provare con i cavi Rca o altro Videoregistratore.

Ho provato a ricoprire ma niente da fare. Chiedo al negozio di elettronica cos'è meglio se comprare degli RCA o una presa scart particolare. Vi faccio comunque sapere.

Scart o RCA non cambierà niente,è il VCR il problema....

Ultima modifica:
Allora ho comprato il cavo RCA, purtroppo non mi ero accorto che il videoregistratore ha l'RCA per l'entrata del segnale e non per l'uscita.
Il negozio di elettronica dove sono andato mi ha fatto vedere un aggeggino che ha un entrata e un'uscita scart e che dovrebbe permettere la registrazione, su internet avevo letto che questi affarini esistono. Pensate che risolva il problema così?
Ho anche un'altra domanda. Pensavo di collegare il videoregistratore alla tv e il dvd recorder alla tv e registrare col dvd recorder dalla fonte del videoregistratore mediante la tv. Pensate che ha senso questa cosa?
andreatasca ma è un problema del VCR o solo il comportamente del VCR? come potrei risolvere il problema?
Con una scheda video esterna collegata al pc e tramite scart collegare il vcr al computer?pensate che funzioni? Così avevo letto su internet.

Ok anche l'ultima soluzione ha fallito.
Vi faccio le ultime due domande e non vi disturbo più :) 1. Anche collegando il VCR in S-VIDEO avrò lo stesso problema? 2.Pensate che posso risolvere il problema con una scheda tv con entrata scart per pc o scheda d'acquisizione video usb?

Ultima modifica:
bonaparten ha scritto:
Allora ho comprato il cavo RCA, purtroppo non mi ero accorto che il videoregistratore ha l'RCA per l'entrata del segnale e non per l'uscita.
Il negozio di elettronica dove sono andato mi ha fatto vedere un aggeggino che ha un entrata e un'uscita scart e che dovrebbe permettere la registrazione, su internet avevo letto che questi affarini esistono. Pensate che risolva il problema così?
Ho anche un'altra domanda. Pensavo di collegare il videoregistratore alla tv e il dvd recorder alla tv e registrare col dvd recorder dalla fonte del videoregistratore mediante la tv. Pensate che ha senso questa cosa?
andreatasca ma è un problema del VCR o solo il comportamente del VCR? come potrei risolvere il problema?
Con una scheda video esterna collegata al pc e tramite scart collegare il vcr al computer?pensate che funzioni? Così avevo letto su internet.
Se hai già riversato il contenuto di altre cassette sui dvd con quella configurazione hw vuol dire che il tuo hw è a posto.

Se non lo fai con questa, di cassetta, allora è molto probabile che ci sia una protezione ... pare:
eliminabile con un dispositivo che funga da filtro;
baypassabile con alcune schede di acquisizione.

Cerca con san google protezione Macrovision su vhs.
Questo è quanto ricordo da allora che mi capitò un caso del genere ... 7/8 anni fà.

Saluti
by Ram ;)

Sono andato nei varia euronics e mediaworld di Messina e tutti vendono pacchetti da 60 € con schede di acquisizione, software e cavetteria varia. Provo a trovare un altro VCR per la prova se non ci riesco ordino una scheda di acquisizone da internet per 20 euro.

Comunque ragazzi, ho risolto con un altro videoregistratore.

Ciao e grazie per gli aiuti.

Puo' benissimo capitare che un fenomeno del genere si presenti su una cassetta non protetta. In genere il problema si evidenzia nelle cassette datate, quando vengono riversate su un'altra apparecchiatura che ha incorporato la protezione anticopia Macrovision, cioe' tutte.
Purtroppo alcune elettroniche di apparati di registrazione (VCR o DVDRecorder) interpretano variazioni di segnale in ingresso come un segnale di protezione Macrovision che inibisce la copia. Nei DVDRecorder non da proprio la possibilita' di riversare, mentre se si tratta di un VCR la registrazione della copia si presenta con colori falsati che sparano al rosso per poi scurirsi a ritmo alternato. In 20 anni di Video Editing mi e successo una volta sola mentre riversavo alcuni filmati di meta' anni 80 da una cassetta VHSC. Questo episodio è capitato un paio di anni fa' mentre riversavo il filmato dei miei figli nel DVDRecorder Panasonic, per fortuna avevo ancora una DV500Plus che è una delle poche schede che salta il Macrovision e grazie a questa tramite PC ho potuto trasferire su DVD. Purtroppo il processo tramite PC è piu' lungo e scoraggia sempre l'archiviazione su DVD di decine di ore di filmati di nastri di famiglia accantonati negli anni. La comodità dei DVDRecorder è utile proprio per questi tipi di trasferimento, veloci e praticamente automatici.

Z.K;)

Grazie zio per la tua testimonianza ... è sempre piacevole leggerti.

Ciao ;)

Indietro
Alto Basso