"Problema" decoder ADB i-CAN

PhOeNiX

Digital-Forum Silver Master
salve, vi scrivo xkè vorrei capire un "problema" che ho...
premetto, in casa ho due decoder (1100T e 2000T) e ho anche due tv lcd con decoder incorporato...
"Problema": oggi da me hanno fatto lo switch-off e il mux Rai 1 è andato sul canale 6 in vhf...facendo una ricerca automatica con le due tv lo memorizzano correttamente sul canale 6...invece entrambi i decoder mi memorizzano quel mux sul canale 5 invence del 6...non riesco proprio a capire il motivo...eppure entrambi hanno il software aggiornato

inoltre ho provato a selezionare su entrambe i decoder la nazione Germania ma non sono riuscito...facendo un reset delle impostazioni (dal menu dei decoder) mi fa sciegliere solo la lingua (ita-eng) e poi parte subito la ricerca dei canali...

come risolvo?
grazie

Ultima modifica:
PhOeNiX ha scritto:
salve, vi scrivo xkè vorrei capire un "problema" che ho...
premetto, in casa ho due decoder (1100T e 2000T) e ho anche due tv lcd con decoder incorporato...
"Problema": oggi da me hanno fatto lo switch-off e il mux Rai 1 è andato sul canale 6 in vhf...facendo una ricerca automatica con le due tv lo memorizzano correttamente sul canale 6...invece entrambi i decoder mi memorizzano quel mux sul canale 5 invence del 6...non riesco proprio a capire il motivo...eppure entrambi hanno il software aggiornato

inoltre ho provato a selezionare su entrambe i decoder la nazione Germania ma non sono riuscito...facendo un reset delle impostazioni (dal menu dei decoder) mi fa sciegliere solo la lingua (ita-eng) e poi parte subito la ricerca dei canali...

come risolvo?
grazie

Da quel che ho visto di persona, sull'ican aggiornato pure,c'è solo italiano e inglese, e non si può scegliere un'altra lingua....ma non capisco,si vede il mux? si vede bene?Se SI qual'è il problema?Purtroppo non credo che su ican si possa cambiare canalizzazione.
Pronto ad essere smentito:)

c'è differenza il ch 5 e il ch 6 hanno frequenze diverse anche se di poco...infatti nelle tv (dove il mux me l'ha salvato sul canale 6) il livello del segnale è un tot...nei decoder è + basso...

PhOeNiX ha scritto:
c'è differenza il ch 5 e il ch 6 hanno frequenze diverse anche se di poco...infatti nelle tv (dove il mux me l'ha salvato sul canale 6) il livello del segnale è un tot...nei decoder è + basso...
La differenza è data dall'errata numerazione dei MUX in VHF. Infatti dopo l'aggiornamento software, appaiono sia le frequenze in canalizzazione europea, sia le vecchie frequenze in canalizzazione italiana. Se ci fai caso, la frequenza 177,5 dovrebbe corrispondere al canale 5, invece risulta "4", mentre "5", risulta il canale 184,5 quando invece è il canale 6. L'ultimo canale in VHF che dovrebbe essere 12, invece risulta essere se non sbaglio il 14.
Quindi attenti al canale della frequenza per la banda VHF, controllare soltanto il numero in MHZ.

Leggete questo link:

http://www.associazionemarconi.com/rds/tabelle2.htm

Indietro
Alto Basso