Problema di antenna metafisico

PaolettoD

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

il mio impianto di antenna ha un problema fin dall'inizio che (almeno per le mie ridotte conoscenze) definire strano è poco.
Abito a Torino, e ho fatto installare parabola + antenna dtt solo per il mio appartamento (l'impianto condominiale è completamente andato).
Funziona tutto bene, tranne la7 e le altre del bouquet (si dice così???).
La cosa stranissima è che la7 la ricevo correttamente quando piove!!!
Appena fatto l'impianto lo dissi all'installatore che venne con lo strumento che (visto coi miei occhi) sintonizzava correttamente la7, quindi mi disse che forse era la mia TV che non era molto sensibile...
Il fatto è che ho provato anche un decoder e la chiavetta di sky, ma le cose non cambiano (ed inoltre con i semplici baffi la tv sintonizza la7 correttamente): si può pensare che sia solo una non corretta orientazione dell'antenna???
O cos'altro può essere???

Ringrazio anticipatamente

Paolo

Ciao e benvenuto sul forum.
C'è poco di metafisico nel tuo impianto, semmai ci sono problemi.

Segui queste linee guida:

http://www.digital-forum.it/showthr...pianto-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI!

Descrivici meglio l'impianto e posta le sigle dei vari componenti installati. Se vuoi, aiutati con delle foto.

Da come hai descritto il problema si direbbe che hai segnali troppo forti ma è meglio approfondire. In che quartiere/zona ti trovi?

-- Ciao e benvenuto sul forum.

Innanzi tutto grazie mille per il tempo che mi hai dedicato

-- C'è poco di metafisico nel tuo impianto, semmai ci sono problemi.

Beh... dicevo metafisico per il fatto che con le peggiori condizioni meteo... il mio impianto funziona meglio!!

-- Descrivici meglio l'impianto e posta le sigle dei vari componenti installati. Se vuoi, aiutati con delle foto.

Dunque, io sono tutt'altro che un tecnico ed è stato installato da dei tecnici, quindi al momento non saprei darvi nessuna sigla dei componenti etc...
Diciamo che l'impianto credo sia semplicissimo: non centralizzato (solo per il mio appartamento) parabola + dtt, 2 cavi separati, quello della parabola arriva semplicemente ad un frutto (è un appartamento piccolissimo), mentre quello della tv va in uno splitter (si dice così??) che ridistribuisce il segnale in 4-5 prese.

-- Da come hai descritto il problema si direbbe che hai segnali troppo forti ma è meglio approfondire. In che quartiere/zona ti trovi?[/QUOTE]

Effettivamente l'unica spiegazione sensata potrebbe essere questa (infatti penso che la pioggia attenui il segnale); però (tanto per capire meglio) immagino che dovrebbe essere il segnale degli altri canali che "oscura" la7 in quanto troppo forti, giusto???
Sono in zona santa rita (per inciso prima abitavo a 250 metri in linea d'aria e con l'impianto centralizzato vedevo la 7 correttamente...) e credo che i ripetitori siano in collina di Torino (vedo delle antenne che dovrebbero essere televisive dal terrazzino), quindi è sicuramente possibile che il segnale arrivi bello forte.

Capisco che vi ho dato poche informazioni, ma il problema potrebbe essere risolto con un attenuatore di segnale da mettere appena prima della tv (ne avevo già dovuto usare uno in un'altro posto) o va modificato l'impianto???

Grazie mille e buona giornata

Paolo

A parte la parabola, quante antenne ci sono sul palo?
Lo splitter, ha una sigla/codice? Puoi fargli una foto?
Comincerei a fare prove toglendo lo splitter e collegando un solo TV al cavo che arriva dall'antenna.

Il quartiere Santa Rita, a meno di ostacoli, riceve tutto da Eremo e Maddalena, quindi dovrebbe esserci una sola antenna.
Sicuramente è saggio collegarsi con un tv direttamente al cavo d'antenna e verificare cosa succede.

Indietro
Alto Basso