Problema di cavo ??

davide62

Digital-Forum New User
:eusa_think: Salve a tutti.
Ho un problemino che può interessare i maghi degli impianti sat.
Ho due decoder sky in casa. Da qualche giorno, uno non funziona più. La luce di standby lampeggia rosso/verde, e il messaggio è "mancanza di segnale". Ma la parabola funziona, altrimenti neppure l'altro decoder riceverebbe...
Ho provato ad invertire i decoder. La situazione non cambia: quello "morto" resuscita al posto di quello che funziona, e viceversa. Quindi i decoder funzionano regolarmente.:eusa_wall:
Escludendo guasti al decoder e guasti all'antenna, non resta - credo - che pensare ai cavi. Ma cosa e come può essere successo al cavo per verificarsi una situazione simile ?
Mi rendo conto che sia un bel rebus :eusa_think: , ma ringrazio fin d'ora chiunque vorrà azzardare un'ipotesi.
un saluto
Davide

Prima di pensare ai cavi, dai uno sguardo ai spinotti, specialmente quello sull'illuminatore, spesso si ossidano.
Ciao

davide62 ha scritto:
:eusa_think: Salve a tutti.
Ho un problemino che può interessare i maghi degli impianti sat.
Ho due decoder sky in casa. Da qualche giorno, uno non funziona più. La luce di standby lampeggia rosso/verde, e il messaggio è "mancanza di segnale". Ma la parabola funziona, altrimenti neppure l'altro decoder riceverebbe...
Ho provato ad invertire i decoder. La situazione non cambia: quello "morto" resuscita al posto di quello che funziona, e viceversa. Quindi i decoder funzionano regolarmente.:eusa_wall:
Escludendo guasti al decoder e guasti all'antenna, non resta - credo - che pensare ai cavi. Ma cosa e come può essere successo al cavo per verificarsi una situazione simile ?
Mi rendo conto che sia un bel rebus :eusa_think: , ma ringrazio fin d'ora chiunque vorrà azzardare un'ipotesi.
un saluto
Davide

il tuo lnb è twin o mono? ovvero: le discese di filo sono due oppure una sola?

hai provato a fare come suggerisce @ulisse999?

MAPHIA ha scritto:
hai provato a fare come suggerisce @ulisse999?
grazie, proverò a far verificare gli spinotti. Purtroppo non è agevole perchè l'antenna è sul tetto, non sul balcone. E l'ho fatta installare da pochi mesi (luglio 2006).. Grazie e ciao.

da elias

davide62 se vuoi tagliare la testa al toro, dovresti usare un tester, metti la portata in volt, dovresti misurare una tensione tra 12 e 18 volts, sali sul tetto, prendi il filo che non fa passare il segnale, sviti il connettore dall'lnb e metti i puntali del tester sul cavo, nella calza il negativo, nel centrale il positivo, se ce tensione: guardi bene lo spinotto gli rifai il contatto nuovo, rimetti nell'lnb e provi, se non funziona ancora lnb e' andato xche' arriva alimentazione ma non va'.
Se non hai tensione: il cavo e interrotto in qualche punto o e in corto, o cambi nel primo caso, o trovi il corto se e' possibile, ciao da elias!!!!

Indietro
Alto Basso