Problema di memoria dei satelliti C-TECH HD5000

geppee

Digital-Forum Senior
Registrato
1 Luglio 2007
Messaggi
381
Località
Mantova
Salve a tutti segnalo (non so se è una sua disfunzione per il caldo o non so) un strano comportamento al C-TECH HD5000 al cambio dei satelliti.Ad esempio ora la "padella" è puntata su Astra 1(19°E) ora cambio e la vado spostare su Sirius.Cosa succede?Il ricevitore mi dice lo spostamento,bene! aspetto...aspetto finchè non compare niente mi dice! Nessun o pessimo segnale.Che faccio??? Allora devo (quasi tutte le volte)riprendere il satellite perso nonchè andare sul menu-impostazioni motorizzati-puntamento e mi sposto per cercarlo oppure andando sul satellite che ero prima (o vicino) che si vedeva poi spostando in manuale e quel satellite l'ho ritrovato.Il rotore ha la stessa marca del decoder C-Tech.Ripreso il satellite i canali ritornano per magia (manco che il ricevitore mi prendesse in giro).:badgrin:
Che cosa è il diffetto il decoder o il rotore?
Grazie per l'info
 
Ciao,
io ti posso dire che nel 5000HD+ mi è successa la stessa cosa, con la variante che non l'ho motorizzato.
Vedo, cambio canale, ritorno e non vedo più, causa "nessun o pessimo segnale".
Dopo tanti tentativi, aggiornamenti... l'ho mandato in assistenza!
ho letto altri forum, e altri utenti che hanno avuto lo stesso problema l'hanno risolto con l'assisitenza tecnica.
in poche parole pare che sia il tuner sat da cambiare...
:::::
fammi sapere il tuo se risolvi, o se manderai in assistenza!
 
il problema di geppee potrebbe essere dovuto alla naturale usura del motore. Con l'uso (e lo stress anche indotto dal vento) il rotore acquista un gioco che fa sì che il perno del motore stesso sia "lasco" tra due posizioni sinistro-destro: in pratica quando vai verso un satellite il disco rimane o un poco più indietro (se vai "a salire" verso posizioni più in alto) o rimane più in basso della posizione corretta (se vai a scendere). La corretta centratura la fai "giocando" manualmente sulla posizione del motore, oppure andando più avanti al satellite successivo, e tornando indietro.
Per avere la riprova che si tratta del gioco dovuto all'usura, vai dove hai installato il motore (tetto, terrazzo, etc) e prova con le mani a muovere il blocco della parabola. Se vedi che il disco e l'albero motore sono facilmente spostabili di uno-due gradi nell'intorno destra-sinistra, allora il problema è quello. Se invece il disco rimane perfettamente immobile bloccato dall'asse del motore, allora il problema è un altro. Ma sono sicuro al 90% che il problema è dovuto al gioco.
 
Allora praticamente il rotore si è sfasato e c'è da mettere a "centro" dell'arco memorizzato il satellite selezionato?
Oppure mandarlo all'assistenza ( che per l'assistenza non so dov'è che io sono a Mantova) a vedere cos'à? :sad:
Comunque andrò a controllare sul tetto a vedere se la parabola fa quel effetto li
 
devi prima fare quel test che ti ho detto io, per capire se il problema è quello. Purtroppo l'assistenza c'entra relativamente (non so da quanto tempo tu abbia acquistato e installato il motore) poichè l'usura nei motori HH è progressiva, (chi più, chi meno), ed il difetto aumenta con il passare del tempo. L'unica soluzione è quella di giocherellare un po' con il centraggio, magari mettendo una posizione in diseqC un po' sfalsata rispetto al valore esatto USALS. Comunque sia in queste condizioni non avrai mai il puntamento perfetto, se non ritocchi ogni volta manualmente.
 
Reccomi quà per il difetto rilevato al decoder C-Tech,che praticamente era per la memoria dei satelliti che dovevo riprenderli e memorizzare il satellite.Sono andato sul tetto e ho controllato il rotore quindi NON HA NESSUN DIFETTO e perfettamente fisso e senza "scarti" cioè FERMO però ho sostituito l'LNB e quindi è andato tutto apposto.Tutti i satelliti memorizzati ora lì fa tutti.
Strana questa cosa,non miè mai capitata.STRANO NO!!!:icon_rolleyes:
 
no, perchè strano ?
Gli LNB si deteriorano, con il tempo e gli agenti atmosferici.
Sono cose che succedono.
 
Ah be nientemale perchè pensavo che fosse il decoder che....ogni tanto manovre per aggiornamenti delle frequenze di satelliti,zapping e...caldo gli avrebbe per dire "scassato" l'apparecchio!
 
Indietro
Alto Basso