Problema di ricezione Antenna su un solo canale?

Wesley

Digital-Forum Gold Master
Problema di ricezione Antenna su un solo canale(audio)?

Ciao, premetto che vedo la tv ancora in analogico senza dt, prima di passare al dt vorrei ssere sicuro di non avere problemi con la mia antenna, difatti solo sul canale locale della mia città lo vedo con l'audio saltellante. Puo' essere qualcosa dell'antenna anche se stando all'ultimo piano di un condominio di 5, non credo che abbia problemi di ricezione, sopratutto pperchè con un'altra anttenna a cui tengo collegato un altro tv il problema sul canale suddetto non ce l'ho. Come è possibile?

Ultima modifica:
Il video com'è, buono? Salta solo l'audio ma le immagini continuano ad arrivare?

il video è buono saltella l'audio
pero' con l'altra antenna si sente senza saltelli ma con un sensibile rumore di fondo
tenete presente che io sto al quinto e ultimo piano di un condominio ed essendo sulla costa vesuviana ....

Wesley ha scritto:
il video è buono saltella l'audio
pero' con l'altra antenna si sente senza saltelli ma con un sensibile rumore di fondo
tenete presente che io sto al quinto e ultimo piano di un condominio ed essendo sulla costa vesuviana ....

Molto probabilmente è un problema di emissione dell'emittente che, a seconda del tv, si traduce in un audio saltellante oppure disturbato. Probabilmente, anche dove l'audio è instabile, sarà pure presente il disturbo/fruscio che però non si percepisce a causa del "saltellamento" dell'audio

Provero' a collegare il telefunken con l'altra

Ultima modifica:
Wesley ha scritto:
Ciao, premetto che vedo la tv ancora in analogico senza dt, prima di passare al dt vorrei ssere sicuro di non avere problemi con la mia antenna, difatti solo sul canale locale della mia città lo vedo con l'audio saltellante. Puo' essere qualcosa dell'antenna anche se stando all'ultimo piano di un condominio di 5, non credo che abbia problemi di ricezione, sopratutto pperchè con un'altra anttenna a cui tengo collegato un altro tv il problema sul canale suddetto non ce l'ho. Come è possibile?

Ciao.

Prima di iniziare a fare ipotesi ed illazioni varie, non e' che ci dici a quale emittente ti riferisci, su quale canale viene trasmessa e dove hai puntate le tue antenne?

Mi sa tanto di emittente con segnale fuori banda ...

Ultima modifica:
EliseO ha scritto:
Molto probabilmente è un problema di emissione dell'emittente che, a seconda del tv, si traduce in un audio saltellante oppure disturbato. Probabilmente, anche dove l'audio è instabile, sarà pure presente il disturbo/fruscio che però non si percepisce a causa del "saltellamento" dell'audio

lo sai che avevi ragione. Ho collegato il telefunken nell'altra stanza e si sente bene, come è possibile quindi che un tv molto piu' recente come il thomson mi dia l'audio saltellante?
La emittente è Teletorre

Wesley ha scritto:

E quindi si dovrebbe trattare del canale D (banda III VHF). Siccome trattasi di un'emittente "screvza" potrebbe darsi che la portante audio non sia esattamente alla frequenza canonica. Se il thomson (o il telefunken) hanno la possibilita' di effettuare il fine tuning prova ad utilizzarlo e vedi se migliora la qualita' dell'audio e/o del video.

Queste cose possono capitare. E' capitato anni fa anche a tele+ sul 30 Camaldoli.

la stessa cosa riguarda 7 gold campania
per fine tuning intendi li la regolazione della sintonia? l'ho fatta ma è una barra dove bisogna spostare a destra o sinistra una tacchetta, spostandola non migliora, si fa in bianco e nero oppure non si vede piu' nulla :(

Wesley ha scritto:
la stessa cosa riguarda 7 gold campania
per fine tuning intendi li la regolazione della sintonia? l'ho fatta ma è una barra dove bisogna spostare a destra o sinistra una tacchetta, spostandola non migliora, si fa in bianco e nero oppure non si vede piu' nulla :(

Ciao

Si intendevo la sintonia fine. Se non migliora sono costretto a pensare, come diceva eliseo, ad un problema di trasmissione e non di ricezione. Pero' francamente mi pare strano che anche sul 32 di 7 gold hai lo stesso problema.

Se hai problemi di questo genere solo su una presa e non sull'altra evidentemente ci sono errori nella distribuzione. E' il tipico effetto di cavi nastrati assieme senza partitore.....

IN CHE senso solo su una presa?Io credo che mi sono spiegato al meglio, se sposto il telefunken nell'altra stanza in cucina dove c''e' un collegamento ad un'altra antenna, sento bene, col thomson no.
Per 7gold idem col tv grosso e recente thomson in cucina lo vedo male. Nell'altra stanza dove c'e' il telefunken con l'altra antenna lo vedo bene. Se sposto il telefunken in cucina a psotod el thomson lo vedo bene

In poche parole ovunque metti il Thomson hai problemi, se ho capito bene. A questo punto è evidente che il problema è del televisore. Se non risolvi con la sintonia fine probabilmente è l'apparecchio ad avere dei problemi al tuner....

assolutamente no, perchè se metto un sony trinitron vedo lo stesso con problemi.
Poichè non ho realizzato io l'impianto (ero troppo giovane) all'antenna in questione vedo collegata una scatoletta bianca, scatoletta che è presente anche dietro il thomeson pero' il cavo che esce dalla scatoletta non è collegato al thomson ma c'e' un altro cavo che proviene direttamente dall'antenna. Se collego il cavo della scatoletta bianca vedo male tutti i canali. Non so perchè mio padre fece mettere sta scatoletta, non si ricorda nemmeno lui :(

Wesley ha scritto:
assolutamente no, perchè se metto un sony trinitron vedo lo stesso con problemi.
Poichè non ho realizzato io l'impianto (ero troppo giovane) all'antenna in questione vedo collegata una scatoletta bianca, scatoletta che è presente anche dietro il thomeson pero' il cavo che esce dalla scatoletta non è collegato al thomson ma c'e' un altro cavo che proviene direttamente dall'antenna. Se collego il cavo della scatoletta bianca vedo male tutti i canali. Non so perchè mio padre fece mettere sta scatoletta, non si ricorda nemmeno lui :(

Ciao.

Scusa puoi spiegare un po' meglio la faccenda di questa "scatoletta"? Da quello che leggo ne hai due? Puoi cercare di rispondere alle seguenti domande?

Quante antenne hai installate sul tetto?
Queste antenne vanno a finire in un miscelatore?
Il cavo che eventualmente esce dal miscelatore dove va a finire?

Elenca, se puoi, tutte le scatolette, prese, etc. di cui dispone il tuo impianto. Puo' darsi che riusciamo a darti una mano.

Guarda allroa l'impianto venne fato quando ero piccolino quindi figurati . C
C'e' un solaio dove su due lati diversi ci sono due antenne tutte e due orientate al Faito, Campania.Una di queste due scende in due stanze diverse ovviamente con due cavi. In entrambe le stanze ho il problema nella visione con apparecchi recenti c nella visione di canali come questo TeleTorre e 7 gold campania. ora in una di queste stanza vedo che dalla presa escono due cavi di antenna uno che tengo collegato al tv e l'latr' che va in una scatoletta bianca ed esce appunto da questa scatoletta e se lo collego al tv vedo male tutti i canali. Questa scatoletta bianca ha due uscite, una appunto occupata

Indietro
Alto Basso