Problema di ricezione da Roma Prati

Succhioff

Digital-Forum New User
Registrato
1 Febbraio 2003
Messaggi
2
Buongiorno ragazzi,

dopo aver letto molti argomenti in questo forum (davvero complimenti) mi sono "imbarcato" :) nell'installazione di un nuovo impianto di antenna per il mio appartamento, a Roma Prati.
Dopo aver consultato un antennista, ho messo una logaritmica (UHF+VHF) puntata verso il vicino M.Mario ed un'antenna pannello messa "ad occhio" :p verso M.Cavo più un Miscelatore/Amplificatore da palo con alimentatore interno.

Dopo aver giocato un po' con la direzione dell'antenna a pannello, ora vedo correttamente i mux "principali", RaiMuxA-B , Mediaset1-2. Però ad esempio vedo La7B ma non La7A e nemmeno i vari Super3, Idea, Amici, Teledonna. Di questi canali provando a fare il test manuale tramite decoder, il livello segnale è intorno al 77%, ma la qualità segnale è a 0%.

Inoltre ricevo, ma malissimo (qualità segnale 30%) ReteA, ma che essendo da Guadagnolo immagino non si possa fare granché di più con questo semplice impianto.

Che potrei fare per ricevere meglio i segnali da M.Cavo? L'antenna non ha grandissima "visibilità", aiuterebbe alzalrla (anche se non arriverei mai ad essere "libero")?
Tra l'altro l'amplificatore ha 3 potenziometri. Ho messo al minimo quello della logartmica e del canale 43, e al massimo quello dell'antenna a pannello. Posso migliorare qualcosa giocando con questi valori? :)

Ciao, grazie dell'attenzione ;)
Marco
 
Ultima modifica:
Ciao, Succhioff. Benvenuto anche a te nel nostro Forum! :)

Dovresti dire precisamente dove ti trovi a Prati, mi serve per capire quanto eventualmente alcuni ostacoli presenti in zona (tipo la collina del Vaticano, quella costaggiata da Viale Vaticano) si interpongono tra te e la zona dei Castelli Romani o Monte Guadagnolo...

Per il resto, la vicinanza con la forte radiofrequenza con Monte Mario ti può purtroppo giocare dei brutti scherzi con saturazioni di segnale o interferenze anche all'antenna a pannello. Limitare al massimo il guadagno di ciò che viene ricevuto da Monte Mario può certamente aituare, mentre per il potenziomero dell'antenna a pannello può dipendere da quanto eventualmente tale antenna riesca a captare segnali riflessi provenienti sempre dai trasmettitori di Monte Mario, visto che sono così vicini (e potenti). E la presenza degli ostacoli di cui sopra può influire molto in questo senso... :icon_rolleyes:
 
Ciao AG-brasc grazie della risposta.

Per l'esattezza il mio palazzo è su Via Angelo Emo, proprio sotto la "collinetta" di Viale Vaticano. Tra l'altro ora che ci penso a poche centinaia di metri in linea d'aria da me ho anche l'antennone di radio vaticana...

Quindi per come mi dici tu mi pare di capire che c'è "poco" da fare. Avevo pensato anche di ri-mettermi a giocare con il puntamento dell'antenna a pannello ma probabilmente non migliorerei granché la situazione.

Ho un'altra domandina. Ora ho l'alimentatore in casa. Se per caso avessi necessità di mettere in cascata al miscelatore da palo uno sdoppiatore per andare in due appartamenti, andrebbe bene il mi alimentatore? Altrimenti la soluzione quale sarebbe, prendere un miscelatore con più uscite?

Ciao Grazie ancora!
Marco
 
Indietro
Alto Basso