Problema di ricezione di due sole frequenze

alecksbeat

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un decoder FTA da usare su un'antenna parabolica condominiale puntata sui 13°E (Hotbird).
Ho un problema con la ricezione di due frequenze consecutive:

11.632 V
11.642 H

Il decoder mi dà segnale debole (o assente) e i canali, quando si vedono, squadrettano e saltano in continuazione.
Da cosa può dipendere?
Non me ne intendo di impianti ed apparecchiature varie, e non capisco per quale motivo il problema di cattiva ricezione sia limitato solo a queste due frequenze.

Spero possiate aiutarmi, visto che a quelle numerazioni corrispondono alcuni canali (Pianeta TV, arte, RTL 102.5 e Bloomberg) che mi interessano parecchio...

GRAZIE!!!

alecksbeat ha scritto:
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un decoder FTA da usare su un'antenna parabolica condominiale puntata sui 13°E (Hotbird).
Ho un problema con la ricezione di due frequenze consecutive:

11.632 V
11.642 H

Il decoder mi dà segnale debole (o assente) e i canali, quando si vedono, squadrettano e saltano in continuazione.
Da cosa può dipendere?

Ciao
Hai provato a verificare se gli altri condomini hanno lo stesso problema su quelle frequenze ?

Gianni ha scritto:
Ciao
Hai provato a verificare se gli altri condomini hanno lo stesso problema su quelle frequenze ?

Purtroppo no, perchè innanzitutto siamo solo 8 condomini e tra questi, oltre a me, 1 solo ha il decoder (abbonamento sky), ma dubito sia guardi altro oltre ai canali a pagamento...

alecksbeat ha scritto:
Purtroppo no, perchè innanzitutto siamo solo 8 condomini e tra questi, oltre a me, 1 solo ha il decoder (abbonamento sky), ma dubito sia guardi altro oltre ai canali a pagamento...
E poi sinceramente non ho la confidenza...

Che voi sappiate, possono fare interferenza con alcune frequenze il pc o altri strumenti elettronici? può dipendere dal cavo che dalla presa del muro va al decoder?

Nelle emissioni elettromagnetiche ormai siamo letteralmente immersi
Reti cellulari,radioamatori,ponti-radio,reti wi-fi,radiocomandi per l'apertura di cancelli-garage,estensori di telecomandi,video-audio sender,e via di questo passo
Addirittura i forni a micro-onde possono dare interferenze
Se hai la possibilità di orientare la parabola su un altra posizione,verifica se queste frequenze continui a non riceverle,o se cambia la situazione

La Frequenza 11632 V non mi risulta attiva,per la Frequenza 11642 H prova a variare di qualche Ghz in avanti o indietro talvolta ci puù essere qualche differenza di Taratura nel LNB.

Ciao.

costantinopiri ha scritto:
La Frequenza 11632 V non mi risulta attiva,per la Frequenza 11642 H prova a variare di qualche Ghz in avanti o indietro talvolta ci puù essere qualche differenza di Taratura nel LNB.

Ciao.

La 11632 V è attiva visto che trasmette diversi canali FTA (come Arte, Pianeta TV RTL 102.5).. Io sintonizzo i canali, ma il segnale è bassissimo e i canali si venodo squadrettati e l'audio viene e va.. Tra l'altro sono due frequenze consecutive, quindi immagino che ci sia qualcosa che interferisce con entrambe.

Ho staccato tutto, dal pc alle varie periferiche, ma il problema persiste. può dipendere dal cavo coassiale?

costantinopiri ha scritto:
A me risulta attiva (corretta) la Frequenza 11623 V 27500 3/4 http://www.lyngsat.com/hotbird.html
quindi nel Ricevitore se la Frequenza è diversa bisogna correggerla e poi vedere se la ricezione migliora.

Ciao.

Scusami ma non ti seguo... stiamo parlando della stessa fequenza 11632 V. Non è da correggere nel ricevitore, perchè è quella.

alecksbeat ha scritto:
Scusami ma non ti seguo... stiamo parlando della stessa fequenza 11632 V. Non è da correggere nel ricevitore, perchè è quella.

La frequenza di cui parli è 11623 V SR 27500. Permette di sintonizzare i canali che hai indicato:

Pianeta TV Italia
Cartomanzia Lotto Sat
102.5 Hit Channel
Italia Channel
Carisma TV
Rosemary Sat
Nostradamus

Mentre Bloomberg è alla frequenza 11642 H

Gianni ha scritto:
La frequenza di cui parli è 11623 V SR 27500. Permette di sintonizzare i canali che hai indicato:

Pianeta TV Italia
Cartomanzia Lotto Sat
102.5 Hit Channel
Italia Channel
Carisma TV
Rosemary Sat
Nostradamus

Mentre Bloomberg è alla frequenza 11642 H

Si scusa tanto, sono un po' dislessico :) cmq intendevo quella...
Ho notato che ieri sera il pacchetto di Bloomberg sugli 11.642 H si vedeva bene... adesso male e il decoder continua a dirmi "segnale debole". Come ho già detto ho escluso ogni altra fonte elettromagnetica, dal pc alla presa multipla (ciabatta) ma nulla. E' possibile che un LNB difettoso dia problemi solo su due frequenze adiacenti? oppure è più probabile che ci siano delle interferenze sugli
11.6 Ghz?

Ho ricontrollato e le frequenze sono in realtà 3:

11.623 V
11.642 H
12.476 H (non me n'ero accorto prima perchè trasmette canali che non guardo, come 2M Monde)

Quindi si può escludere un'interferenza sugli 11.6 Ghz e supporre che sia proprio LNB difettoso?

Ultima modifica:
Ragazzi scusate ma non ho ancora risolto..

Dunque ricapitolo un secondo: tre frequenze (11.623 V, 11.642 H, e 12.476 H) le ricevo male, nel senso che il segnale è molto basso e squadrettano in continuazione. Le altre frequenze sono tutte ok.

1) diversamente da quanto credevo, nessuno del mio palazzo ha Sky, (tantomeno un ricevitore satellitare FTA), quindi non c'è nessuno con cui confrontare la cosa...

2) Ho la presa tv-sat al muro vicina a prese elettriche, ciabatte, pc e simili, ma ho provato a staccare tutto dalla corrente per un po' e il problema non si è risolto (Ho quindi escluso qualche interferenza)

3) Ho sostituito il vecchio cavo coassiale (preso da un vecchio ricevitore analogico) con uno nuovo e non è cambiato nulla.

4) a una decina di cm dalla presa tv-sat al muro c'è quella del telefono, con attaccato il modem ADSL normale (no wireless). Pur avendo escluso una possibile interferenza del modem, staccando tutto, non posso sapere i cavi del telefono nel muro possano influire...

5) ci sono momenti della giornata che si vedono leggermente meglio e momenti che si vedono peggio.

A questo punto, prima di rivolgermi ad un antennista, posso escludere che siano i cavi del telefono che passano nel muro a pochi cm da quelli dell'antenna parabolica? Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Far chiamare un'antennista dall'amministratore (visto che la parabola è condominiale) mi sembra una cavolata, dato che a nessuno in sto palazzo frega qualcosa del satellite, si dovrebbe andare per assemblea e verrei bocciato subito. Quindi mi dovrei pagare tutto io...

Che fare???

5)

anche a me lo fa e dicevano che era colpa mia...
ma allora è colpa dell'esperimento del big bang ****arola.

io tutte le frequenze dal 1000 mhz a 1100 e passa non si vedono durante la fascia mattutina pomeridiana e anche ora.cosa può essere cavolo non siamo gli unici ad averli.

strano che per chiamare l'antennista ci sia bisogno dell'approvazione dell'assemblea di solito lo si dice all'amministratore che dovrebbe provvedere a chiamarlo e se il problema e' il puntamento e dovesse rifarlo non credo che possa costare piu di cinque euro a famiglia ma almeno si va a cercare il problema se sussiste da un'altra parte potrebbe anche essere il decoder,potresti provare un amplificatore sat passivo che si trova anche nei centri commerciali al limite se non risolvi lo riporti indietro..

Skatter ha scritto:
anche a me lo fa e dicevano che era colpa mia...
ma allora è colpa dell'esperimento del big bang ****arola.

Anche tu hai lo stesso problema con le stesse frequenze???? Di che zona sei?

specie 8472 ha scritto:
strano che per chiamare l'antennista ci sia bisogno dell'approvazione dell'assemblea di solito lo si dice all'amministratore che dovrebbe provvedere a chiamarlo e se il problema e' il puntamento e dovesse rifarlo non credo che possa costare piu di cinque euro a famiglia ma almeno si va a cercare il problema se sussiste da un'altra parte potrebbe anche essere il decoder,potresti provare un amplificatore sat passivo che si trova anche nei centri commerciali al limite se non risolvi lo riporti indietro..

Scusa cos'è un amplificatore sat? (non mi intendo di queste cose) è un apparecchio da attaccare al mio decoder? quando può costare?

io su hotbird non ricevo/ ricevo male 10 trasponder.
considerando che ho anke una padella sul 40 est anke li' non ricevo tutti i TP.
Sono molto vicino ad un sito GSM della Telecom, penso quindi sia colpa loro.
Infatti inizialmente Arte lo riuscivo a vedere, poi ad un certo momento e' sparito assieme a tutti gli altri tp.
Penso che Telecom abbia installato un ampiamento di copertura GSM in banda DCS1800 dove gran parte delle freq di conversione relative ai tp che non ricevo cadono.
Se l'interferenza e' dovuta ad un canale BCCH GSM questo e' sempre attivo quindi il tp non e' visibile mai.
se invece l'interferenza e' dovuta ad un canale GSM TCH allora solo in concomitanza di traffico telefonico ci sara' interferenze. Ecco perche' ho segnale oscillante su certi tp.
Almeno questa e' la mia teoria.
NON mi spiego pero' quando la freq di conversione del tp NON cade in DCS e comunque NON vedo.
Uno del mio palazzo ha la parabola sul balcone ed una sul tetto: l'antennista ha provato con lui per Arte', risultato che sul balcone tutto ok, sul tetto niente Arte' come per me.

alecksbeat ha scritto:
...Scusa cos'è un amplificatore sat? (non mi intendo di queste cose) è un apparecchio da attaccare al mio decoder? quando può costare?
basta che digiti la parola amplificatore nella ricerca in questa sezione, e potrai farti un'idea di cosa sia, e che nel tuo caso non servirebbe assolutamente a niente, se non a peggiorare la situazione ;)
ciao

alecksbeat ha scritto:
Anche tu hai lo stesso problema con le stesse frequenze???? Di che zona sei?

Scusa cos'è un amplificatore sat? (non mi intendo di queste cose) è un apparecchio da attaccare al mio decoder? quando può costare?
io della provincia di bergamo tutte le frequenze diecimila e undicimila.

Dopo un approfondita analisi dei trasponders, correggo il tiro... sono ben 5 quelli che ricevo male (o non ricevo)!!...

11526 H = non me lo sintonizza nemmeno (TSI1, TSI2, TSR1, TSR2). Se nel menù controllo lo stato del trasponder, per un paio di secondi l'intensità del segnale e la qualità sono bassissime, poi salgono e restano costanti entrambe sul 70-80%. Credo che non me lo sintonizzi perchè al momento della scansione il segnale è basso. Difetto del decoder? Cmq chissenefrega perchè tanto sono canali criptati

11623 V = Intensità del segnale e qualità totalmente instabili. Passano continuamente da valori bassissimi ad un 70-80%.. I canali squadrettano tantissimo e sono praticamente inguardabili (RTL 102.5, Arte, Pianeta TV, ecc..)

11642 H = stesso discorso del trasponder precedente (Bloomberg ecc...)

12466 V = stesso discorso di trasponder precedenti (tutti canali criptati come Deejay TV, MTV Hits, ecc..)

12476 H = idem (2M Monde, eccc...)

Ora al di là del fatto che tolto RTL 102.5 e Pianeta Tv non mi perdo molto, ma perchè cavolo devo avere questi problemi???

Indietro
Alto Basso