Problema di ricezione dopo le 20:30

repl1co

Digital-Forum New User
chiedo il vostro aiuto per una situazione un pò strana ho un problema sul TV in sala, ho cambiato anche il decoder ma senza successo.
Ho 2 TV uno con decoder incorporato in cucina vicino alla presa a muro antenna ed un altro grazie ad un adattatore a T e 15m di cavo al TV con decoder esterno mod.TS-6282 in sala. durante il giorno i canali li vedo regolarmente ma la sera solo su quello in sala intorno alle 20:30 perdo la visione dei canali mediaset, rifacendo la scansione non trovo nulla.

la prima cosa che mi viene in mente sono interferenze da qualche apparecchio elettrico, tuo o di vicini, la sera sono tutti in casa e tutti accendono i vari forni elettrici e tv , lavatrici...

prova un cavo antiinterferenze per l'antenna, magari funziona, se l'hai già amen :-(

Il problema è il collegamento a "T" che non va bene,
serve una foto della presa e del collegamento che hai fatto,
così ti possiamo dire come devi collegare il tutto correttamente.

grazie Davide,
abito in una palazzino dove i vicini sono al piano sotto o sopra.
pero in un tratto del cavo antenna parlo di 3 metri circa passa intrecciato una prolunga elettrica dove ho attacato il modem sempre acceso ma non in funzione durante il giorno ed il telefono di casa

Per caricare le immagini vai su http://imageshack.us, copiando nel messaggio il collegamento Forum Thumbnail.
Dammi retta facciamo prima se metti una foto,
hai una presa a muro, da là hai preso il cavo per portarlo in sala, come hai fatto, hai aperto la presa e preso il cavo dall'interno o come?

MAZSC76 dalla presa a muro c'è un attacco sui cui ho collegato il cavo coassiale che collego alla T e da quest'ultima parte un altro cavo coassiale che arriva alla tv in sala.

Vedi lo schema, se è in quel modo, svita la presa a muro e fai una foto (decente) della parte posteriore dove ci sono i fili.
22173032.th.png
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

MAZSC76 lo schema di casa
URL=http://img847.imageshack.us/i/immaginek.png/]
immaginek.th.png
[/URL]

comunque stasera provvedero alla foto sia dell'adattatore a T che della presa a muro come mi hai richiesto

Questi T non li consiglio proprio, però pure tu almeno collegarlo nel modo giusto:D ,
dove c'è scritto IN ci va l'antenna, le uscite (out) vanno alle Tv.
Metti comunque le foto,
ciao.

il 99% dei T che vedo nelle case con prese di nuova costruzione sono proprio collegati al rovescio!!! con l'uscita (femmina) collegata alla presa (maschio)....
E' per questo che la gente dice che non funzionano...
Ma almeno potrebbero farli anche con ingresso femmina e uscite maschio per le prese nuove

BillyClay ha scritto:
Ma almeno potrebbero farli anche con ingresso femmina e uscite maschio per le prese nuove
Ci sono di entrambi i tipi, bisogna prendere quelli giusti.

Non sarà questo caso, comunque un mio vicino ha collegato il cavo d'antenna che si è ritrovato in mano (a seguito della rimozione del vecchio TV+VCR) all'uscita TV del decoder, solo perchè "dall'altra parte non si incastrava" :D

MAZSC76 penso che il collegamento non sia stato fatto casuale per il semplice fatto che sono oltre dieci anni che è collegato in quella maniera :) ..oltretutto il problema ha iniziato a verificarsi dal momento che il digitale ha preso piede al 100%.ieri comunque ho voluto fare un pò di prove ho lasciato la tv accesa su un canale mediaset si vedeva regolarmente e magicamente alle 20:30 "NO SIGNAL".staccato la spina ad una prolunga elettrica che alimenta modem e telefono ed in alcuni punti s' intreccia con il cavo antenna e rifacendo la scansione canali non mi ha comunque trovato nulla prendeva le 3 reti Rai e passava direttamente al 9 "MTV" cosi ho escluso che fosse quello.ho aperto la presa a muro e risistemato il cavo antenna alla vite rifaccio la scansione e stessi canali di prima.sono andato in sala ho provato a muovere il cavo antenna quello che arriva dalla T sul decoder provo a rifare ia scansione e questa volta VEDO i canali mediaset.

Si ma così non si capisce niente, mica alle 20:30 il cavetto si muove da solo puntualmente, il problema va ricercato più a fondo, può darsi che a quell'ora accendete contemporaneamente più TV e si verifica l'inconveniente,
con l'analogico alcuni collegamenti fatti male consentivano lo stesso di vedere il canale anche se un pò disturbato, in digitale è diverso se il segnale scende o supera un certo livello non si vede niente, anche un cavetto piegato o rovinato può dare problemi.
Comunque senza vedere non posso dirti di più.

Soprattutto le riflessioni... Se un T è rovesciato potrebbe far rientrare le spurie di qualche altro TV...

un mio collega con cui ne parlavo mi ha portato un derivatore "spero di aver capito il nome esatto del pezzo"
di seguito la foto

Uploaded with ImageShack.us
che dovrebbe sostituire la T..
potrei avere piu chance di risolvere una volta per tutte il problema?
oppure di migliorare la situazione se il problema dovesse essere un altro?

Avevo scritto prima di vedere le foto,
allora la presa è abbastanza vecchia, non vedo la calza che fa contatto con il morsetto che stringe la guaina del cavo controlla che ci sia;
quel T non va bene, a differenza di quello che hai postato prima, questo equivale a collegare insieme tutti i cavi;
la cosa più semplice è sostituire lo T con un partitore a 2 uscite.

MAZSC76 la televisione in cucina e comunque accesa anche prima di quell'ora e quella in sala si vede correttamente.so che può sembrare strano..che ne pensi se taglio e rifaccio il cavo antenna attaccato al decoder?

Indietro
Alto Basso