Problema di segnale su una TV...

mentre l'antenna che serve la mia stanza e quella di mio fratello da solo problemi sulla mia TV... Però se collego la mia TV sul cavo di 50cm è tutto ok e posso collegarlo su tutte le uscite e il segnale arriva benissimo sul cavo da 50cm...

Io a questo punto la penso come Flash, il segnale sarà molto ma molto al limite, perché in condizioni normali cioè di segnale ben sopra la soglia, l'attenuazione di un cavo lungo 10 o 12 mt è assolutamente trascurabile, tale che non si hanno problemi, nel tuo caso non è evidentemente così.

I disturbi che si verificano sulle diramazioni con cavi lunghi 10 e 12 mt, di che tipo sono, squadrettamenti e/o blocchi nelle immagini, oppure hai totale assenza di segnale con schermo nero ?

L'altra antenna, che antenna è ? E' puntata sempre verso Monte Pellegrino ?

@Salvuccio9239:

Scusa ma è tua intenzione prenderci in giro?

Non so gli altri partecipanti ma così facendo, a me, sta passando la voglia!

Io a questo punto la penso come Flash, il segnale sarà molto ma molto al limite, perché in condizioni normali cioè di segnale ben sopra la soglia, l'attenuazione di un cavo lungo 10 o 12 mt è assolutamente trascurabile, tale che non si hanno problemi, nel tuo caso non è evidentemente così.

I disturbi che si verificano sulle diramazioni con cavi lunghi 10 e 12 mt, di che tipo sono, squadrettamenti e/o blocchi nelle immagini, oppure hai totale assenza di segnale con schermo nero ?

L'altra antenna, che antenna è ? E' puntata sempre verso Monte Pellegrino ?

Il segnale presenta spesso i blocchi, l'altra antenna è sempre una logaritmica puntata sempre a Monte Pellegrino...

@Salvuccio9239:

Scusa ma è tua intenzione prenderci in giro?

Non so gli altri partecipanti ma così facendo, a me, sta passando la voglia!

Io non credo che vi prendo in giro, altrimenti non avrei postato il problema, non vedo nessuna presa in giro... Comunque se volete chiudere la discussione la si chiude. Provvederò a chiamare l'antennista :) grazie ugualmente per gli aiuti.

Nessuno ha detto di chiudere la discussione, ma bisogna chiarire bene le cose e procedere con metodo come hanno detto Tuner e Flash54. ;)

Allora, ripeti la prova che ti ha detto di fare Tuner, collega ogni cavo di ogni lunghezza (50 cm, 10 mt, e 12 mt) uno per volta, su ogni uscita del partitore, chiudendo di volta in volta le altre 2 uscite con il tappo resistivo 75 Ohm, e vedi se continui ad avere problemi e riporta i risultati qui, dobbiamo trovare la causa del problema, in oltre specifica bene in che zona di Palermo ti trovi, a seconda delle zone cambia il contesto di ricezione ed i ripetitori di zona, potresti avere problemi di echi in antenna a causa della poca direttività della log, che potrebbe ricevere i segnali di altri ripetitori che ti degradano il segnale principale, almeno io questo penso.

Poi ancora, l'altra antenna (stanza da letto e cucina), è miscelata con quella che serve la stanza di tuo fratello e la tua, oppure le relative discese sono separate ?

... Io non credo che vi prendo in giro, altrimenti non avrei postato il problema, non vedo nessuna presa in giro...
Intanto hai aspettato il 59° post, dove Tuner ha chiesto esplicitamente da dove arriva il segnale delle altre stanze, per dirci che hai 2 diverse antenne...

Nessuno ha detto di chiudere la discussione, ma bisogna chiarire bene le cose e procedere con metodo come hanno detto Tuner e Flash54. ;)

Allora, ripeti la prova che ti ha detto di fare Tuner, collega ogni cavo di ogni lunghezza (50 cm, 10 mt, e 12 mt) uno per volta, su ogni uscita del partitore, chiudendo di volta in volta le altre 2 uscite con il tappo resistivo 75 Ohm, e vedi se continui ad avere problemi e riporta i risultati qui, dobbiamo trovare la causa del problema, in oltre specifica bene in che zona di Palermo ti trovi, a seconda delle zone cambia il contesto di ricezione ed i ripetitori di zona, potresti avere problemi di echi in antenna a causa della poca direttività della log, che potrebbe ricevere i segnali di altri ripetitori che ti degradano il segnale principale, almeno io questo penso.

Poi ancora, l'altra antenna (stanza da letto e cucina), è miscelata con quella che serve la stanza di tuo fratello e la tua, oppure le relative discese sono separate ?

Ti rispondo subito, allora ho collegato il cavo di ogni lunghezza sul partitore con le due uscite chiude con le resistenze da 75 Ohm, quello di 10 e 12m mi creano problemi, mentre quello da 50cm va perfettamente con qualità e segnale pari al 100% poi io scrivo dalla zona Oreto, l'altra antenna no è miscelata e ha le discese saparate, inoltre adesso credo di auto-rispondermi perché io prima dello switch off a Palermo con la logaritmica ricevevo il multiplex TGS che era prima sul canale UHF 58 e il segnale mi arrivava da Cozzo di Castro (Altofonte) e il segnale arrivava ottimo, mentre mio zio da Villabate con un antenna di tipo Yagi miscelata con una VHF 5-12 della Fracarro, riceveva solo Monte Pellegrino... Quindi credo che Monte Pellegrino e Cozzo di Castro arrivano insieme e creano questo problema con i mux in UHF...

Monte Pellegrino irradia in orizzontale (azimuth 0°) e cozzo di Castro in verticale (azimuth 211°).
La distanza dal centro di Palermo è rispettivamente 6 e 9 km. e con una sola antenna è impossibile che i 2 segnali interferiscano tra loro.

Ultima modifica:
...e se anche, per assurdo, fosse una interferenza distruttiva, non cambierebbe nulla, intendo sia con che senza il partitore.

Monte Pellegrino irradia in orizzontale (azimuth 0°) e cozzo di Castro in verticale (azimuth 211°).
La distanza dal centro di Palermo è rispettivamente 6 e 9 km. e con una sola antenna è impossibile che i 2 segnali interferiscano tra loro.

L'unica cosa che so, è che ogni anno per questo periodo la mia TV fa sempre i capricci.

Continui a dare le informazioni a rate.... adesso, al post #70, salta fuori che "ogni anno, in questo periodo" la tua TV fa i capricci.
Così, non se ne esce.
:icon_rolleyes:

Alla fine ho cambiato antenna con una direttiva modello tipo Yagi con antenna VHF miscelata, ho inserito un nuovo partitore della Fracarro e la qualità adesso è stabile su tutti i mux al 100%...

Vorresti dire che hai deciso di cambiare antenna, sei andato a comprarla e l'hai montata, cambiato il partitore e verificato, anche, che ora tutto va bene, il tutto fra le 17:35 e le 18:04 ?
Secondo te, io cosa sto pensando adesso?

E anche se fosse Spiderman, ha rifatto la stessa cassata montando di nuovo un partitore.

Vorresti dire che hai deciso di cambiare antenna, sei andato a comprarla e l'hai montata, cambiato il partitore e verificato, anche, che ora tutto va bene, il tutto fra le 17:35 e le 18:04 ?
Secondo te, io cosa sto pensando adesso?

Il negozio di elettronica c'è l'ho dietro l'angolo, e ho anche il terrazzo non vedo particolari lavori...

Il negozio di elettronica c'è l'ho dietro l'angolo, e ho anche il terrazzo non vedo particolari lavori...

Ma guarda io voglio anche crederti, ma allora spiegami come hai fatto in 25 minuti, a scendere di casa, comprare antenna e partitore ed il negozio anche se vicino può avere altri clienti da sbrigare, tornare su al terrazzo, montare il tutto antenna e partitore con relative connessioni (operazioni che richiedono almeno 20-25 minuti da sole), tornare davanti al televisore e controllare i livelli di segnale su ogni mux

Sinceramente mi sembra molto inverosimile, penso che almeno 1h la perdi nel fare tutto, poi a me non è che interessi più di tanto, chi ci rimette se ci fosse qualcosa che non va sei tu non io..

Indietro
Alto Basso