Problema di visione

alberto07

Digital-Forum Senior
Salve a tutti, questa notte la mia zona è stata colpita da un forte temporale. Stavo guardando la tv, quando ad un certo punto si è sentito un forte fragore provocato da un fulmine. Da quel momento l'immagine sulla tv non si è più vista come prima, anzi i colori erano totalmente "sballati" e rossastri.
Cosa può essere successo?

Grazie, Alberto

alberto07 ha scritto:
Salve a tutti, questa notte la mia zona è stata colpita da un forte temporale. Stavo guardando la tv, quando ad un certo punto si è sentito un forte fragore provocato da un fulmine. Da quel momento l'immagine sulla tv non si è più vista come prima, anzi i colori erano totalmente "sballati" e rossastri.
Cosa può essere successo?

Grazie, Alberto

Giusto per non constingerci a profezie e veggenze, ci dici qualcosa di più?

In che località ti trovi?
Parli di tv analogica o dtt?
Il televissore è crt o lcd?
Se colleghi una sorgente scart o hdmi si vede bene oppure No?

Ciao...
le antenne sono intatte? Il problema si presenta su tutti i televisori o su uno solo? Può darsi, e spero, che se ne sia andato solo l'alimentatore ma non è escluso che il tuner della tv abbia subito danni...facci sapere...

ops! Ha risposto prima Flash...non avevo visto!

Cercherò di essere più preciso: la tv è una united 21 pollici che ha 7 anni.
Con la scart è collegata ad un decoder satellitare clarke tech 2100, il quale con una scart è collegato a sua volta con un decoder dtt strong 5202. Fino a prima del fulmine non avevo problemi di ricezione tramite sat. Vedevo ottimamente la tv via dtt anche lasciando acceso il decoder sat.
Dopo il fulmine ho questa situazione:
- se lascio tutto collegato come prima vedo i canali sat di colore violaceo, ad esempio il prato del campo di calcio della supercoppa è violaceo/rossastro anzichè verde. Mentre se accendo il decoder dtt sento l'audio, ma l'immagine non è visibile perchè è tutto giallo
- se collego solo il decoder sat alla tv ho la stessa situazione sopra descritta.
- se scollego il decoder sat e collego la tv solo al decoder dtt vedo normalmente.

Scrivo dalla provincia di Bergamo, zona Basso Sebino.

Spero di aver fornito elementi utili.

p.s. al piano inferiore della casa la tv ed il decoder combo argus mini edision sono morti, mentre altri tv e decoder della casa sono ok.

alberto07 ha scritto:
Cercherò di essere più preciso: la tv è una united 21 pollici che ha 7 anni.
Con la scart è collegata ad un decoder satellitare clarke tech 2100, il quale con una scart è collegato a sua volta con un decoder dtt strong 5202. Fino a prima del fulmine non avevo problemi di ricezione tramite sat. Vedevo ottimamente la tv via dtt anche lasciando acceso il decoder sat.
Dopo il fulmine ho questa situazione:
- se lascio tutto collegato come prima vedo i canali sat di colore violaceo, ad esempio il prato del campo di calcio della supercoppa è violaceo/rossastro anzichè verde. Mentre se accendo il decoder dtt sento l'audio, ma l'immagine non è visibile perchè è tutto giallo
- se collego solo il decoder sat alla tv ho la stessa situazione sopra descritta.
- se scollego il decoder sat e collego la tv solo al decoder dtt vedo normalmente.

Scrivo dalla provincia di Bergamo, zona Basso Sebino.

Spero di aver fornito elementi utili.

p.s. al piano inferiore della casa la tv ed il decoder combo argus mini edision sono morti, mentre altri tv e decoder della casa sono ok.

Quindi si direbbe che tv e dtt non hanno subito danni. Così anche l'impianto d'antenna terrestre.
Collegando solo il decoder sat hai provato a cambiare il cavo scart?
Scollegando il cavo che arriva dalla parabola otterrai la schermata che dice "nessun segnale" o qualcosa del genere; questa schermata e le altre del menu del decoder sono di colore normale?

Ti confermo che sulle altre tv rimaste vive la visione del digitale terrestre è ok.
-Se scollego l'antenna dal decoder sat, il menu rimane comunque violaceo.
- Collegando il solo decoder sat con un altra scart, vedo comunque violaceo.

alberto07 ha scritto:
Ti confermo che sulle altre tv rimaste vive la visione del digitale terrestre è ok.
-Se scollego l'antenna dal decoder sat, il menu rimane comunque violaceo.
- Collegando il solo decoder sat con un altra scart, vedo comunque violaceo.

Ti sei risposto da solo; cambia il decoder oppure tenta la via dell'assistenza.

Caso mai se riesci a farti prestare un decoder verifica l'integrità dell'impianto sat.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso